Jump to content

GPL : valvola bruciata posso andare a tre ?


vicenzam

Post consigliati

Ciao a tutti...sono nuovo !

Dopo soli 40mila km da quando ho il GPL  la mia PT Cruiser del 2001 ha bruciato una valvola (almeno questa è la diagnosi) . Ha cominciato ad andare a tre ogni tanto sia a benzina che a gas. Ho fatto 60 km. a tre per tornare a casa sperando fosse una candela o la bobina, invece il terzo cilindro ha compressione zero. Il meccanico mi ha parlato di almeno 2500 euro sperando non sia bucato il pistone. Ora sono nel dubbio se fare il lavoro o rottamarla per cercare un usato a cui portare il mio impianto che ha solo 2 anni.

Ma pensavo.....se blocco il terzo iniettore del gas e il terzo iniettore della benzina  posso tirare avanti sin che non prendo una decisione ? Teoricamente dovrebbe andare ugualmente senza fare danni...o sbaglio? Con la compressione a zero i tre cilindri rimasti dovrebbero farcela ... avendo in teoria 90 KW anzichè 120.

Tecnicamente è fattibile o la centralina lo capisce e si incavola ?

     

Link to comment
Share on other sites

Io sono andato a 3 cilindri per 2-3 settimane nell'attesa di recuperare la bobina per la mia auto, ma certo pensare di tenerla così vita natural durante mi sembra troppo. Se si è puntato dopo così poco è evidente il motore non era adatto.

Come dico sempre vista l'età dell'auto (e penso i km) anche se 2500 euro sono troppi io comunque non ci spenderei un euro sopra.

Link to comment
Share on other sites

Come GASGAS vorrei poter usare l'auto per il tempo di decidere. L'auto ha 180mila km. Anche a me 2500 sembrano tanti ma i ricambi della PT costano il doppio dei normali (guarnizione testata 115 euro)....domani chiedo altri pareri-preventivi (un lavoro simile prevede anche di rifare la distribuzione). Gli altri tre cilindri hanno la compressione perfetta per cui le loro valvole non dovrebbero essere puntate.

Alla candela del terzo cilindro manca il pezzettino di ferro ad elle dove scocca la scintilla sicuramente caduto nel cilindro provocando danni alle valvole o al pistone.

Non capisco la NON fattibilità espressa da Tascappane. Se blocco gli iniettori di un cilindro gli altri 3 cilindri dovrebbero trascinare con facilità il quarto non alimentato in quanto non c'è compressione (del resto sono andato a tre per un'ora a 2000 giri (pari a 120mila giri). Può darsi che ci siano sbilanciamenti perchè manca la spinta di uno scoppio....ma manca anche la resistenza della compressione. Benzina o gas incombusta non ne arriva al catalizzatore (anche se magari è già rovinato anche quello).....quali problemi allora ?

Link to comment
Share on other sites

problemi se ti va bene nessuno se ti va male rompi l'albero motore visto che girerà leggermente squilibrato.

Se la compressione è nulla solo in quel cilindro non credo sia colpa del gpl quanto della candela rotta, l'elettrodo di massa sarà finito  tra valvola e sede scheggiandole.

O la rottami o cerchi un motore usato. Se puoi cambia auto, parliamo di una vettura di 17 anni con seri problemi...

Link to comment
Share on other sites

L'auto non vale la spesa, anche per un discorso di costo/reperibilità dei ricambi per un qualsiasi eventuale futuro altro problema ... quindi io opterei per la rottamazione ...

 

 

Nel frattempo la puoi far andare anche a 3, tanto ormai ...

Link to comment
Share on other sites

Un meccanico mi ha detto che è bagliato bloccare gli iniettori perchè la benzina che entra nella fase di aspirazione ha anche il compito di raffreddare e in un certo senso di lubrificare il cilindro. La cosa mi convince se vado a benzina ma NON se vado a gas.

Se decido di rottamarla  provo a staccare la spina ai due iniettori del gas e vado avanti fin che ce la fa.

SCHEMA28 è una battuta che vai da tempo a tre o è vero ? con iniettore che immette carburante o è bloccato ?

 

Per ultimo una domanda, nel forum Ptcruiserfans.it  mi arriva una email di avviso quando qualcuno risponde ai miei quesiti. Qui è possibile inserire questa utilissima funzione ?

Link to comment
Share on other sites

cazzatona

se  butti benzina/gpl incombusto allo scarico distruggi il catalizzatore

la benzina serve a raffreddare i gas di scarico quando sei in presenza di combustione e in piena potenza.

che ignorantoni

a sto punto gira in qualche modo a 3  usandola il meno possibile

Link to comment
Share on other sites

Un meccanico mi ha detto che è bagliato bloccare gli iniettori perchè la benzina che entra nella fase di aspirazione ha anche il compito di raffreddare e in un certo senso di lubrificare il cilindro. La cosa mi convince se vado a benzina ma NON se vado a gas.

Se decido di rottamarla  provo a staccare la spina ai due iniettori del gas e vado avanti fin che ce la fa.

SCHEMA28 è una battuta che vai da tempo a tre o è vero ? con iniettore che immette carburante o è bloccato ?

 

Per ultimo una domanda, nel forum Ptcruiserfans.it  mi arriva una email di avviso quando qualcuno risponde ai miei quesiti. Qui è possibile inserire questa utilissima funzione ?

 

 

no,no...

è vero che la mia cuore va a 3.

Link to comment
Share on other sites

 

Un meccanico mi ha detto che è bagliato bloccare gli iniettori perchè la benzina che entra nella fase di aspirazione ha anche il compito di raffreddare e in un certo senso di lubrificare il cilindro. La cosa mi convince se vado a benzina ma NON se vado a gas.

Se decido di rottamarla  provo a staccare la spina ai due iniettori del gas e vado avanti fin che ce la fa.

SCHEMA28 è una battuta che vai da tempo a tre o è vero ? con iniettore che immette carburante o è bloccato ?

 

Per ultimo una domanda, nel forum Ptcruiserfans.it  mi arriva una email di avviso quando qualcuno risponde ai miei quesiti. Qui è possibile inserire questa utilissima funzione ?

 

 

no,no...

è vero che la mia cuore va a 3.

 

 

Infatti è un 1.0 3 cilindri.

 

Chiuso OT

Link to comment
Share on other sites

 

 

Per ultimo una domanda, nel forum Ptcruiserfans.it  mi arriva una email di avviso quando qualcuno risponde ai miei quesiti. Qui è possibile inserire questa utilissima funzione ?

 

In alto a destra nella schermata, dove vedi il tuo nickname clicca su "mie impostazioni", poi di seguito " opzioni di notifica" e puoi gestire il tutto.

Link to comment
Share on other sites

 

Un meccanico mi ha detto che è bagliato bloccare gli iniettori perchè la benzina che entra nella fase di aspirazione ha anche il compito di raffreddare e in un certo senso di lubrificare il cilindro. La cosa mi convince se vado a benzina ma NON se vado a gas.

Se decido di rottamarla  provo a staccare la spina ai due iniettori del gas e vado avanti fin che ce la fa.

SCHEMA28 è una battuta che vai da tempo a tre o è vero ? con iniettore che immette carburante o è bloccato ?

 

Per ultimo una domanda, nel forum Ptcruiserfans.it  mi arriva una email di avviso quando qualcuno risponde ai miei quesiti. Qui è possibile inserire questa utilissima funzione ?

 

 

no,no...

è vero che la mia cuore va a 3.

 

Smettiamola di prenderci gioco degli utenti.

Utente Schema28 ti ho già avvisato in un altra discussione di non provocare.

Non ci saranno altri avvertimenti, il prossimo intervento di questo tipo comporterà provvedimenti.

Link to comment
Share on other sites

Tornando in topic, fare girare un motore con un cilindro "in meno", a 3 in questo caso, crea sollecitazioni all'albero motore oltre al già citato serio rischio di distruggere il catalizzatore ed aggiungerei la sonda lambda.

Non è consigliabile se non in estrema emergenza (leggasi tornare a casa ed andare dal meccanico).

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...