Jump to content

Fiat Uno 1000 I.E. FIRE


ggvv25

Post consigliati

Buongiorno a tutti. La mia auto Fiat Uno 1000 i.e. FIRE accusa dei problemi a motore freddo. Ossia tende a singhiozzare con le marce basse (1^ e 2^) e se non agisco un pò con la frizione si spegne. Anche se la faccio riscaldare da ferma una decina di minuti accusa lo stesso problema. Solo in movimento dopo qualche chilometro e tra un singhiozzo e l'altro il problema sembra risolversi . Mi sono rivolto al mio meccanico di fiducia il quale mi ha cambiato le candele ma il problema non si è risolto. A detta sua dipende da un problema elettrico. Chi mi può dare una dritta prima di rivolgermi ad un elettrauto e spendere altri soldi inutilmente? Grazie e buona giornata.

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere il cosiddetto "polmoncino". Si tratta di un dispositivo montato sullo spinterogeno, serve a regolare l' anticipo (ritardandolo) quando si accelera bruscamente (ritarda l' anticipo di qualche grado per uno o due secondi, evitando battiti in testa del motore quando si accelera di colpo con conseguente smagrimento della miscela).

Il polmoncino e' sostanzialmente costituito da una membrana a tenuta stagna che lavora con la depressione che si origina nel collettore di aspirazione. Se la membrana si buca, tu ti ritrovi con l' anticipo costantemente ridotto. Invece, l' anticipo verrebbe ridotto solo per un secondo quando affondi il gas.

Avere un anticipo ridotto comporta una scarsa resa del motore, consumi maggiori, e su un motore un po' vecchio puo' anche causare irregolarita' di funzionamento, con tendenza allo spegnimento al minimo.

 

Se te la senti e sei un po' pratico di motori, puoi fare una prova risolutiva.

Identifica il polmoncino: aprendo il cofano guarda sul lato destro (rispetto a te) della testata (ovvero alla destra del filtro dell' aria, li sotto).

Li c'e' lo spinterogeno con la calotta, da cui escono 5 fili (uno viene dalla bobina, gli altri 4 vanno alle candele).

Sullo spinterogeno, esternamente, e' montato un barattolino cilindrico, sara' alto circa 1 o 2 cm ed avra' un raggio di 2 o 3 cm.

Su questo barattolo e' collegato un tubo di gomma che sparisce dietro al motore.

Con motore caldo ed al minimo, prova a sfilare delicatamente il tubo (molto delicatamente, soprattutto quando il tubo sta per uscire, accompagnalo perche' se lo stacchi di colpo rischi di strappare la membrana del polmoncino nel caso che fosse buona).

Nel momento in cui lo stacchi dovresti sentire chiaramente che il minimo scende e che il motore tentenna un po' per poi riprendersi lentamente.

Reinserendo il tubo, il minimo dovrebbe risalire per poi ristabilizzarsi.

Se fa cosi' vuol dire che il polmoncino funziona.

 

Se invece non cambia niente, allora o e' il polmoncino bucato oppure e' il tubo che si e' seccato e strappato da qualche parte. Prova a tappare il tubetto con un dito: dovresti sentire un risucchio ed in tal caso il tubo e' buono, mentre hai il polmoncino bucato.

 

Quanti km ha la macchina?

Ciao, fammi sapere!

Link to comment
Share on other sites

125.000 km non sono assolutamente troppi, se tenuta bene ne fa molti molti altri. In genere quei motori ne fanno teoricamente anche 300.000, poi bisogna vedere come vengono usati e che manutenzione ci si fa.

Però a quel chilometraggio qualche acciacco ci può essere. Per esempio io avevo una Uno 1.1 i.e. (stesso motore tuo ma con 100 cc in più) e verso i 100.000 km si è bucato il "polmoncino".

Fammi sapere per le prove!

Spero di poterti essere d' aiuto, conosco abbastanza bene quella macchina e quei motori!

Ciao,

Andrea.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ciao Andrea,

ho portato l'auto dall'elettrauto il quale mi ha presentato alla fine dei lavori una parcella di 90 euro. Mi ha cambiato il cosidetto "polmoncino", il motorino del minimo ed un altro componente di cui non ricordo il nome e comunque legato al motorino del minimo. Sembra che il problema si sia risolto anche se mi ritengo un pò esagerata la somma che ho pagato.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Uhm, secondo me 90 euro non sono tanti.

Anzi, li trovo pochi!

Tieni conto che al giorno d' oggi la manodopera costa molto cara ed i ricambi anche...

Il polmoncino di per se' costa poco, diciamo dieci euro.

Il motorino del minimo non lo so, diciamo 25 euro.

Poi ci metti un altro componente, ci metti un paio d' ore di lavoro, ecco li che fai presto a superare i 100 euro!

E considera che per cambiare il polmoncino deve smontare lo spinterogeno e poi regolare l' anticipo di accensione (cose banali, ma che comunque richiedono un po' di tempo).

Anche cambiare il motorino del minimo e' un' operazione semplice ma che richiede comunque di smontare alcuni pezzi, come il filtro dell' aria e poi richiede operazioni sul corpo farfallato.

Comunque l' importante e' che ora la macchina vada bene!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Ragazzi riapro la discussione dopo oltre 1 anno. Ho la mia auto che batte in testa, è una Uno 60 SL prima serie, senza motore Fire ma con motore 1116 della Ritmo e della 128. Ho notato che staccando il tubo dal polmoncino non cambia nulla...

 

Strano... allora dovresti avere l'accensione ritardata e non dovrebbe battere in testa.

La cosa da fare e' farti cambiare il polmoncino e far regolare l'anticipo come da specifiche del motore. Basta un qualunque meccanico con pistola stroboscopica (per regolare l'anticipo non ad orecchio). Oppure in in centro FIAT dovrebbero fartelo, ma probabilmente spenderesti un po' di piu'.

Comunque tutto il lavoro si fa in mezz'ora ed il costo del polmoncino non supera i 10 euro.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...