Jump to content

Quale auto usata prendere?


Spook65

Post consigliati

Ciao a tutti, lancio una domanda mooolto generica, ma sono un pò nel pallone..

Ho rottamato la gloriosa Honda Concerto, giunta oramai alla fine dei suoi giorni, dopo 14 anni di felice attività e 220000Km..

 

Dunque, sto cercando un'auto usata per sostituirla e vorrei sentire il vs. parere, per avere qualche informazione in più, sempre preziosa ed utile.

 

Dunque, i dati indicativi che posso fornire, per smagrire la scelta sono:

Quello che cerco:

Usata, non sotto il 1999

Motore a Benzina (da trasformare poi in GPL ad iniezione)

Potenza: la vecchia Honda aveva un 1.6 / 16V da 96 Kw (131Kw), stiamo su queste cifre, và bene anche qualcosina meno, o anche un 1.8..2000 /16V di pari potenza.

Versione: Berlina o Monovolume (vetturone); alla moglie non piacciono la StationWagon

Porte: 4 / 5

Uso: familiare / lavoro in ambito urbano, raramente lunghi viaggi.

Km annui previsti: con la Honda ho fatto una media di 26000Km / anno..

Marca:

Mi sono sempre trovato bene con le Giapponesi, quindi rimarrei in casa Nipponica..

Spesa: non oltre i 10000Euro

 

Quello che non vorrei perdere:

Una buona ripresa, anche in salita e con macchina carica, insomma, non aver paura di fare un sorpasso perchè la macchina "non và".

Una buona tenuta di strada.

Una buona frenata; la vecchia Honda del '92 non aveva l'ABS, ma i 4 freni a disco "gagliardi" (anteriori autoventilanti) facevano egragiamente la loro parte..

 

Quello che non voglio:

Marche Italiane / Francesi / Koreane

WW / Audi / Mercedes / BMW (non me lo posso permettere)

Una macchina piena d'inutili diavolerie elettroniche che non servono a nulla se non ad ingrassare i portafogli dei meccanici; Le centraline dell'iniezione, ABS, Airbag bastano e avanzano..

Una macchina dalla manutenzione facile, che per cambiare una lampadina non richieda di smontare mezza macchina (vedi il faro anteriore della Tigra o Classe A..)

2 porte sole, scomode per i miei usi.

 

Voi cosa mi consigliate / sconsigliate?

 

Ad esempio, in una concessionaria (una volta mi sono trovato bene, oggi non saprei) ho trovato:

Mitsubishi Space Star

1.6 /16V 72Kw (98Cv)

Nuova Km zero (sarà poi vero?)

Immatricolata 03/2004, garanzia fino a 03/2007 (prorogabile)

11000 euro.

Sembrerebbe un'occasione, ma ci sarà la solpresa?

 

Grazie per l'attenzione, Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

se va bene anche una 2 volumi in alternativa alla berlinetta o al monovolume, una civic

 

 

pe ril monovolume ti consiglierei un'MPV, ma qui siamo gia su un 2.0 da 120-130cv circa

 

perla berlina di piccola cilindrata, perchè non chiedi in qualche concessionaria renault se sanno quando cominceranno a vendere la logan ? 7500 euro per il nuovo con le caratteristiche che cerchi tu

Link to comment
Share on other sites

La Space Star ce l'ha un utente del forum (P.Alex) e ne è soddisfatto... Aspettiamo il suo parere...

 

Io, sinceramente, mi intendo poco di auto jap, perciò non saprei... Comunque con 10.000€ trovi tranquillamente Civic, Prelude o Accord del '99/'00... Certo, le ultime due hanno cilindrate superiori al 1.6 (2.0 o 2.2), però sono comodissime, efficienti e spaziose...

Link to comment
Share on other sites

Sì, leggendo le tue esigenze e preferenze, avrei detto la stessa cosa :huh: ....

 

Io ho il Turbodiesel DiD da 102 Cv (75 kW), lo stesso motore lo vendono nella versione HP a 115 Cv (85 Kw). Se vuoi il benzina c'è il 1600 che ti hanno offerto, appunto. Come motorizzazioni sono di sufficiente potenza per viaggiare alla grande, non è un'auto particolarmente pesante, in salita non perde nulla (soprattutto i Diesel).

Assetto: il pianale è quello della Carisma, con tanto di sospensioni multilink e 4 freni a disco anteriori autoventilati.

 

Considera che come monovolume non è certo tra le più grandi, siamo a livello della Focus C-max o Picasso come volumetria. Diciamo che è un po' una via di mezzo tra la berlina due volumi e la monovolume nel senso vero e proprio, il bagagliaio è discreto, nettamente più capiente delle varie Idea Modus ecc., ma per caricare molto meglio spostare il divano posteriore (è possibile su diverse posizioni), questo perchè si voleva una lunghezza inferiore ai 4m e 10cm (cosa che volevo io).

E' comunque ben rifinita e molto sobria, ha ovviamente l'ABS ma non l'ESP, ha gli airbag frontali e laterali. L'estetica esterna non è tra le più esaltanti, ma gl'interni sono molto 'tedeschi' nel senso positivo del termine. Poi se la prendi ti do' alcune 'dritte'... :D

 

Intanto dai un'occhiata ai commenti qua (c'è anche uno mio):

http://www.motorbox.com/Auto/Magazine/Pros...mente/4222.html

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo che se vuole stare sulle jap, come berlina la Civic è sicuramente tra le più azzeccate.

 

Diciamo che Space Star va bene se hai esigenze da famiglia e per uso quotidiano a tutto tondo, se sei single o non hai figli per cui tutto quresto bisogno di carico non ce l'hai direi la Civic, ha anche un carattere più sportiveggiante.

Link to comment
Share on other sites

Comperata.

Toyota Corolla HB 4 porte (2 volumi)

Benzina 1.4 /16V 97Cv

Km 7000 (sarà poi vero?)

Immatricolata 10/2004, garanzia fino 10/2009

12900 euro compreso passaggio e primo tagliando dei 15000Km.

 

Motore MOLTO critico per il GPL (sede valvole di Burrite?) ma la macchina mi è piaciuta.

 

Ora non tocco una vite per un pò, poi sicuramente GPL + Flashlube (tassativo in questo caso)

Impianto probabilmente BRC, visto la garanzia offerta..

 

Grazie a tutti per l'attenzione, Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io mi orienterei verso una Seat, con la Leon o la Toledo (entrambe vecchio modello per restare nei 10.000 euro), motore (VW) 1.6 benz 77 Kw - 102 CV, oppure su una Skoda Octavia con lo stesso motore (VW).

Non sono un esperto di GPL ma penso che non ci siano problemi a montare un impianto su questo motore, che tra l'altro ha prestazioni più che buone dovrebbe spingerle oltre i 180 Km/h e in 12s da 0-100 Km/h.

In più dovrebbero essere anche costruite con cura visto l'appartenenza VW, e Toledo e Octavia hanno in più della Leon un baule capiente (500 dmc).

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io mi orienterei verso una Seat, con la Leon o la Toledo (entrambe vecchio modello per restare nei 10.000 euro), motore (VW) 1.6 benz 77 Kw - 102 CV, oppure su una Skoda Octavia con lo stesso motore (VW).

Non sono un esperto di GPL ma penso che non ci siano problemi a montare un impianto su questo motore, che tra l'altro ha prestazioni più che buone dovrebbe spingerle oltre i 180 Km/h e in 12s da 0-100 Km/h.

In più dovrebbero essere anche costruite con cura visto l'appartenenza VW, e Toledo e Octavia hanno in più della Leon un baule capiente (500 dmc).

 

Ehm..nel post prima del tuo l'autore della discussione dice di aver comprato una Corolla...

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Io mi orienterei verso una Seat, con la Leon o la Toledo (entrambe vecchio modello per restare nei 10.000 euro), motore (VW) 1.6 benz 77 Kw - 102 CV, oppure su una Skoda Octavia con lo stesso motore (VW).

Non sono un esperto di GPL ma penso che non ci siano problemi a montare un impianto su questo motore, che tra l'altro ha prestazioni più che buone dovrebbe spingerle oltre i 180 Km/h e in 12s da 0-100 Km/h.

In più dovrebbero essere anche costruite con cura visto l'appartenenza VW, e Toledo e Octavia hanno in più della Leon un baule capiente (500 dmc).

 

Ehm..nel post prima del tuo l'autore della discussione dice di aver comprato una Corolla...

 

Ops! :D

Ho letto solo la domanda iniziale!!! :D

Link to comment
Share on other sites

Concedetemi 5 minuti di nostalgia...

 

Anch'io avevo la concerto 1600...la mia prima macchina! il telaio non era il massimo, ma dopo 200000 km il motore andava ancora come appena uscito dalla fabbrica! un vero gioellino...che viaggiava a più di 7000 giri! Penso sia ancora una dei migliori 1600 costruiti: consumi bassi e da 3500 giri in poi il motore sfoggiava una vivacità inaspettata!

 

vabbè, basta...

 

ciao!

Link to comment
Share on other sites

Concedetemi 5 minuti di nostalgia...

 

Anch'io avevo la concerto 1600...la mia prima macchina! il telaio non era il massimo, ma dopo 200000 km il motore andava ancora come appena uscito dalla fabbrica! un vero gioellino...che viaggiava a più di 7000 giri! Penso sia ancora una dei migliori 1600 costruiti: consumi bassi e da 3500 giri in poi il motore sfoggiava una vivacità inaspettata!

 

vabbè, basta...

 

Confermo.

220000Km senza un problemino.

Malgrado il vapore emesso stile vecchia vaporiera da treno del '900, mi ha portato ancora fino alla demolizione.

Impianto elettrico da sogno, mai un problema..(la C3 del mio vicino ha un motorino della chiusura porta che ogni volta fa "GRRRR" bella cosa per un'auto di 2 anni!)

Poi il collasso del motore (rottura brutale della guarnizione testa), probabilmente dovuto all'impianto gas tenuto DA CANI dal precedente proprietario.. (ritorni di fiamma e scoppiettate varie..)

Come ha detto un amico anche lui HondaConcertista "caro Maurizio, rimpiangeremo la nosta vecchia Honda"

 

A ravanare bene, anche la Toyota Corolla che ho appena preso NON ha i vetri elettrici posteriori e le sospensioni posteriori a doppi bracci che aveva la Concerto del '92..

 

Và beh..

 

Un tuffo nostalgico fa bene ogni tanto, vuol dire che si hanno delle cose belle da ricordare!

Ciao, Maurizio.

Link to comment
Share on other sites

scusa un attimo,ma 12900 euro per una corolla di ormai 2 anni fa non ti sembrano troppi?qual'è la quotazione delle riviste?

 

13500

Il prezzo della macchina uguale identica nuova è di 16600.

 

Il prezzo finale è stato 12500+400 passaggio.

Come detto, compreso primo tagliando dei 15000Km.

e sostituzione delle borchie copriruota in plastica, che avevano dei microscopici graffi; cosa di poco valore, ma il comportamento del venditore è stato ineccepibilmente corretto.

 

La macchina è veramente in ottimo stato.

 

Per fare un confronto, avevo visto appena prima una Honda Civic 5 porte del 4/2004 (quindi 6 mesi più vecchia) a Km 0, anche questa benzina 1.4/16V da 90CV a 13500 euro.

E la Toyota è tecnicamente più "piena" (4 freni a disco, 8 airbag, gomme 195, regolazione assetto fari elettrico, ecc, ecc) per non dire dei soli 3 anni di garanzia rispetto ai 5 di Toyota.

 

Comunque l'occasione migliore c'è sempre, non escludo la possibilità..

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...