Jump to content

Fiat uno 1.1 i.e. borbotta e non parte a caldo

SimoneAratari

Post consigliati

Buongiorno, possiedo una Fiat uno 1.1 i.e che da qualche mese mi sta dando problemi. Più o meno un mese fa mi sono accorto che quando davo un po più di gas il motore faceva dei piccoli vuoti(ed quando era calda non reggeva bene i bassi regimi). Tre giorni fa vado a lavare la macchina ed finita di lavarla non si accendeva più. Dopo qualche minuto è partita ma questi vuoti era molto più intensi e continui (praticamente non potevo accelerare che la macchina borbottava fino ad spegnersi). Finalmente arrivo a casa e la spengo, prova ad accenderla ma niente. La mattina dopo provo ed e partita senza problemi ma i vuoti li faceva lo stesso, arrivo a scuola ed faccio una prova di accensione ma non parte, quindi quando è fredda parte ma quando è calda non parte. Sono passati 2 giorni ,stessa storia, ma questa volta arrivato a casa (per fortuna) come schiaccio la frizione si spegne e non riparte più (sia a freddo sia a caldo) . La faccio vedere dal meccanico e mi dice che si era bruciata la pompa della benzina. Compro il pezzo lo monta ed finalmente parte ma fa un rumoraccio (sembra un trattore). Provo a farmi un giro ma questi vuoti sono sempre più forti (ha fatica a partire in prima). Secondo voi cosa può causare questo problema? Io avevo pensato allo spinterogeno.

Difficile azzardare una risposta, con le poche informazioni che ci dai. La prima cosa che mi viene in mente è il sensore della temperatura del motore. Se è interrotto o se il cablaggio dà problemi, per l'iniezione l'auto è sempre fredda (anche se non è vero) e quindi arricchisce la miscela aria-benzina, ingolfando il motore.

Ma le cause possono essere davvero tante. Più che da un meccanico, prova ad andare da un elettrauto che ti possa fare un minimo di diagnosi elettronica. Un'ora di lavoro non ti rovinerà e ti fornirà dati più concreti su cui ragionare.

Ieri ho portato l'auto dall'elettrauto e mi ha detto che può essere in sensore di fase. Tornato a casa io e il mio meccanico (che è il mio vicino di casa) la abbiamo ricontrollata: le candele (anche se cambiate da poco) era completamente nere, quindi fa pensare che entra troppa benzina, il cablaggio dallo spinterogeno alle candele è stato rifatto a gennaio e abbiamo controllato se la macchina era in fase ed è tutto ok. La cosa strana e che il problema prima del cambio della pompa della benzina e che la macchina si affogava quando affondavo il pedale ( e aveva poca spinta) ora invece si affoga sui bassi giri (sopratutto alla partenza). Comunque  dopo il cambio della pompa della benzina la macchina parte anche a caldo.

Se l'elettrauto ti ha detto che "può essere" il sensore XYZ, l'elettrauto non va bene. Trovane uno che ti dica esattamente dov'è il problema, dopo aver fatto una diagnosi degna di questo nome. Cioè collegando un sistema di diagnosi elettronica al motore.

L'ha fatto? O ha guardato la macchina e ti ha detto "potrebbe essere questo"? Nel secondo caso, il film prosegue con la sostituzione del sensore, tu paghi, porti a casa la macchina e "potrebbe non essere riparata". Nel 2018, gente così deve chiudere bottega. Punto.

Al limite, avrebbe potuto dirti: "Guardi, a me la diagnosi costa tempo ed usura del sistema di diagnosi, per 50 euro la faccio e così sono in grado di farle un preventivo certo del costo della riparazione". Mi sembra un approccio più serio. Ma raro, di questi tempi. Però, cerca bene...

Al limite, guarda la marca della centralina e poi cerca un elettrauto di marca. Di solito, Magneti Marelli o Bosch, per auto di quegli anni.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...