Jump to content

Quale olio per jaguar x-type a GPL?


jpquattro

Post consigliati

Salve a tutti.

Ho una jaguar X-type del 2006 a GPL, con impianto Lovato, installato nel 2012, comprata usata nel 2016.

Prima avevo una passat 2.8 AWD del 2002, con impianto GPL Landi, anche questa comprata usata nel 2005.

Già sulla Passat usavo olio Mobil1 0W-40, sulla Jaguar  ho continuato ad usarlo, fino ad oggi.

La macchina consuma un po' di olio, diciamo 500g ogni 1000Km.

Da quando la motorizzazione ha messo online i dati delle revisioni precedenti all'ultima, ho scoperto che il mio contachilometri è stato scaricato. Fatti un po' di conti ad occhio il mio motore ha almeno 250K Km...

Il fatto è che va come un orologio...

Vengo al problema ho finito la mia scorta di Mobil1, visti i tanti Km avevo pensato di passare dallo 0W-40 al 5W-50, però la Jaguar insiste sul fatto che vada usato un olio a specifiche Jaguar WSS M2C913 (è una specifica Ford, il motore deriva dal Mondeo II) e solo in caso di necessità ACEA A1 o A3 o API SJ/EC le viscosità consigliate spaziano dal 0W-30 al 5W-40... Mobil fa un olio a specifica Ford, il Mobil 1 Super 3000 X1 Formula FE 5W-30... solo in questa viscosità.

 

La domanda è: cosa ha di speciale questa specifica, può essere sostituita tranquillamente da una acea A3 o A5 oppure c'è un qualche rischio oscuro?

 

L'idea di mettere un olio un po' più viscoso mi sembrava giusta per l'età e Km dell'auto... Per la marca uso Mobil 1 da molti anni e preferirei non cambiare...

 

Paolo

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

500 g/1000 km vuol dire che va a miscela, poi ancora la storia che è stata schilometrata, proprio un bel bidone...vabè oramai ce l'hai e te la tieni

a quel punto metti un 5w40 anche se per non saper ne leggere ne scrivere mi atterrei al libretto, acquistando l'olio in offerta e rabboccando regolarmente.

PS inizia a cercarti un'altra auto

Link to comment
Share on other sites

Due risposte illuminanti direi.

Cosa ne sapete di come  va l'auto, in che condizioni è, per quale servizio mi serve, quanto l'ho pagata?

 

Ho chiesto informazioni precise su una specifica di olio, non un parere sulla mia auto... 

 

Una percentuale estremamente elevata di auto usate ha il contakm scaricato, senza dubbio la maggioranza di quelle vendute dai concessionari... speravo che comprando da un privato avrei evitato l'imbroglio, ma evidentemente la procedura è ormai accessibile a tutti...

Certo se uno non controlla... occhio non vede, cuore non duole... Io ho controllato, purtroppo in ritardo.

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

 un olio a specifiche Jaguar WSS M2C913 (è una specifica Ford, il motore deriva dal Mondeo II) e solo in caso di necessità ACEA A1 o A3 o API SJ/EC le viscosità consigliate spaziano dal 0W-30 al 5W-40... Mobil fa un olio a specifica Ford, il Mobil 1 Super 3000 X1 Formula FE 5W-30... solo in questa viscosità.

 

Buongiorno.

Sei hai controllato la storia delle specifiche avrai notato che le API sono obsolete (circa 20 anni) e le ACEA non sono certo nuove.

Qualsiasi olio moderno le supera e di gran lunga. Userei la massima viscosità possibile cioè il 5w-40, il consumo come diceva Dado è piuttosto alto.

Non hai indicato la lettera di specifica, la C913 va da A a D.

Link to comment
Share on other sites

Guarda la mia l'ho presa con 244000 km e penso, ma penso , che non sia stata scaricata, se no ne scaricavano di più. Il venditore mi ha detto che l'auto consumava un litro ogni 1000 km ma non mi ha detto che era un litro di 20 w 50  :unsure: .  Con il suo il consumo è dopio. Unico colpo di fortuna è  che appena presa l'ho portata in assistenza ufficiale per cambio olio cambio automatico e mi hanno detto che c'era uno special coverage di 12 anni e 320.000 km che prevedeva la sostituzione dei 2 kat con il contributo di 500 euro + iva . E così mi sono ritrovato 2 kat nuovi originali da 3000 euro che mi permettono di passare la revisione legalmente e regolarmente senza trucchi . Quindi s ela macchina ti soddisfa ti piace e vuoi tenerla al massimo cambi il kat con una spesa non folle quando sarà il momento

Link to comment
Share on other sites

P.s per la mia la casa da un 5 w 30 con delle specifiche impossibili da trovare se non con il suo gm a prezzi folli . Uso di tutto . Quello che è in offerta . ora uso un tamoil 10 w 40 da 5 euro al litro . Visto il consumo folle è inutile mettere olii da 15 euro al litro

Link to comment
Share on other sites

per gasgas. la specifica richiesta è 913 "A o B" probabilmente le successive non esistevano 12 anni fa... Quello che mi domando io quanto sia importante questo requisito.

 

Uso il Mobil1 0W-40 da una diecina di anni, proprio perché vado a gas con questa come con la precedente, quello che mi domandavo era se era il caso di passare a una gradazione più viscosa 5W-40 o 5W-50...

 

Potrei usare il mobil1 a specifiche ford, ma è un 5W-30, mi sa che me lo beve come acqua minerale...

 

Debbo controllare anche sotto, ho il sospetto di avere una piccola perdita... se metà di quel consumo finisce sull'asfalto si fa presto ad avere un consumo reale dimezzato (miscela? allo 0,5% o meno? siamo seri... i motori di qualche anno fa avevano consumi superiori anche da nuovi o quasi...)

 

Il problema che debbo rifare la scorta dell'olio... sai com'è noi grandi consumatori...

 

Paolo

Link to comment
Share on other sites

per gasgas. la specifica richiesta è 913 "A o B" probabilmente le successive non esistevano 12 anni fa... Quello che mi domando io quanto sia importante questo requisito.

 

Uso il Mobil1 0W-40 da una diecina di anni, proprio perché vado a gas con questa come con la precedente, quello che mi domandavo era se era il caso di passare a una gradazione più viscosa 5W-40 o 5W-50...

 

Potrei usare il mobil1 a specifiche ford, ma è un 5W-30, mi sa che me lo beve come acqua minerale...

 

Debbo controllare anche sotto, ho il sospetto di avere una piccola perdita... se metà di quel consumo finisce sull'asfalto si fa presto ad avere un consumo reale dimezzato (miscela? allo 0,5% o meno? siamo seri... i motori di qualche anno fa avevano consumi superiori anche da nuovi o quasi...)

 

Il problema che debbo rifare la scorta dell'olio... sai com'è noi grandi consumatori...

 

Paolo

Prova il ford con specifiche giuste , provare non costa nulla . Io con la mia esperienza che con questi consumi se lo beve in qualsiasi gradazione tu scelga

Link to comment
Share on other sites

Due risposte illuminanti direi.

Cosa ne sapete di come  va l'auto, in che condizioni è, per quale servizio mi serve, quanto l'ho pagata?

 

Ho chiesto informazioni precise su una specifica di olio, non un parere sulla mia auto... 

 

Una percentuale estremamente elevata di auto usate ha il contakm scaricato, senza dubbio la maggioranza di quelle vendute dai concessionari... speravo che comprando da un privato avrei evitato l'imbroglio, ma evidentemente la procedura è ormai accessibile a tutti...

Certo se uno non controlla... occhio non vede, cuore non duole... Io ho controllato, purtroppo in ritardo.

 

Paolo

 

 

cosa ti ho detto di così illuminante io?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...