Jump to content

Motori TGI Skoda e Seat


skimans

Post consigliati

Si, costosissima; l'alternativa, l'Octavia che si trovava attorno ai 20K a km0 adesso col nuovo modello anche lei è diventata molto costosa! :(

E' un vero peccato, inoltre non ci sono incentivi specifici per il metano che rendano i prezzi abbordabili.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Aggiungici pure anche il prezzo del metano che applicano molti distributori; sul tragitto casa-lavoro ho diversi distributori, uno a 0,999€ "vicino" a casa, un paio a 0,997€ sul percorso e uno a 0,980€ facendo una deviazione. :( 

A circa 15km, in altra direzione che faccio raramente ho un distributore a 0,889€. Nella stessa provincia c'è una zona dove ci sono sono un gruppo di distributori vicini che hanno più o meno lo stesso prezzo di 0,879€. Stiamo parlando di più di un 13,6% di differenza. :(

Ma se consideriamo il prezzo di Lonato del Garda, 0,699€ parliamo di quasi un 43% di differenza! :blink::blink::blink:

Come si spiegano queste differenze di prezzi applicati? C'è qualcuno che lo regala vendendolo sottocosto oppure c'è qualcuno che ci specula sopra? :huh:

Secondo te è più incentivato all'acquisto di un auto a metano uno che paga il metano 0,699€ o chi lo paga 0,999€? :unsure:

Io poi mi lamento di 0,999€ ma in realtà ci sono anche distributori che applicano prezzi ben oltre a 1€! :o

C'è il libero mercato, ma con il metano non è poi così libero vuoi perché con pochi distributori, autonomia ridotta delle auto, hai meno possibilità di poter magari usufruire di distributori che applicano prezzi migliori perché sono lontani. Libero mercato è quando hai più possibilità di scelta; altrimenti io direi che è più giusto chiamarlo libero oligopolio! :D

Poi ora "grazie" alla pandemia non puoi neppure andare nei comuni limitrofi o cambiare provincia o regione (zone rosse, etc) per poter usufruire magari di prezzi migliori. :(

Il self-service che dovrebbe ridurre i costi di personale e quindi anche il costo alla pompa? Non pervenuto! :(

Link to comment
Share on other sites

ciao

sulle bombole "1 acciaio 2 composito" imamgino che in Germania non ci siano problemi, sarà la nostra burocrazia che separa le cose. O si prevede che l'auto deve durare 4 anni, dopo saranno cavoli del poveretto che compra un "catorcio" di 4 anni star dietro a ste cose.

Per i distributori metano, ne ho uno a 3 km ma non nel mio comune, quindi in teoria non ci potrei andare, ma è comunque un servizio assente nel mio comune e c'è la deroga.

Sta di fatto che questi prezzi del metano non incentivano di certo,...tra questo e modelli con 9 litri di benzina...capisco che passa subito a metano, capisco la riduzione peso e disincentivare chi compra il motore a metano e poi ci gira a benza (pazzo), più quel che dice WLF...

insomma tra poco il metano avrà gli stessi svantaggi dell'elettrico con molti meno incentivi; ora l'elettrico è fuori portata ma tra qualche anno no, specie per chi percorre pochi km...per girare in città e dintorni 300 km di autonomia potrebbero bastare per una settimana...

Oggi o trovi un modello compatibile col gpl o ti passa la voglia.

 

Link to comment
Share on other sites

10 ore fa, dado_1984 ha scritto:

sulle bombole "1 acciaio 2 composito" imamgino che in Germania non ci siano problemi

Il Regolamento ECE ONU 110 definisce, in particolare, i requisiti e i processi di omologazione dei componenti di Sistemi di propulsione a ■ Gas Naturale Compresso CNG (bombole) ■ a Gas Naturale Liquefatto LNG di veicoli a motore (serbatoi).

Questo regolamento è Europeo; siamo noi che dobbiamo sempre inventarci la versione italiota e non recepiamo i regolamenti Europei! :(

10 ore fa, dado_1984 ha scritto:

sarà la nostra burocrazia che separa le cose.

Non proprio; siamo stati i primi a regolare le bombole d'acciaio anche perché le abbiamo create noi. Poi la normativa pensata per le bombole di tipo 1, acciaio abbiamo provato ad applicarla per quelle di tipo 2, in composito, ma con pessimi risultati. Le Mercedes classe B che sono state le prime a revisionare le bombole in composito ne sanno qualcosa, i distributori si rifiutavano di rifornirle. :D

Dopo lo smontaggio, prova idraulica e rimontaggio diventavano pericolose. ;)

Quindi hanno rivisto i nostri regolamenti e per le bombole di tipo 2 ci siamo parzialmente comportati come il resto d'Europa con il regolamento ECE/ONU R110. Abbiamo lasciato però inalterato il regolamento per le tipo 1, siamo quindi un ibrido zoppicante! :D

10 ore fa, dado_1984 ha scritto:

O si prevede che l'auto deve durare 4 anni, dopo saranno cavoli del poveretto che compra un "catorcio" di 4 anni star dietro a ste cose.

Ci si salta fuori, però sarebbe stato meglio recepire i regolamenti Europei; ma avremmo messo in crisi tutta la filiera delle revisioni con ripercussioni sui lavoranti. Quindi si è preferito tenere una scarpa e uno zoccolo! ;)

10 ore fa, dado_1984 ha scritto:

Sta di fatto che questi prezzi del metano non incentivano di certo,...tra questo e modelli con 9 litri di benzina...capisco che passa subito a metano, capisco la riduzione peso e disincentivare chi compra il motore a metano e poi ci gira a benza (pazzo)

No, assolutamente! :D

Se fosse per VW avresti ancora il serbatoio originale della benzina; l'hanno fatto solo per una questione di omologazione, se diventa monovalente la macchina può evitare di montare il costoso GPF. Quindi per non omologare il motore con il filtro anti particolato che serve sugli iniezione diretta di benzina hanno ridotto il serbatoio e quindi l'omologazione segue il carburante principale, il metano!

Hanno risparmiato, la macchina è più semplice ed affidabile; quello che non c'è non si rompe. Niente centralina, sensori e filtro anti particolato GPF! Due piccioni con una fava. ;)

Se fosse per VW potresti pure prendertela e girare sempre a benzina. 

10 ore fa, dado_1984 ha scritto:

insomma tra poco il metano avrà gli stessi svantaggi dell'elettrico con molti meno incentivi; ora l'elettrico è fuori portata ma tra qualche anno no, specie per chi percorre pochi km...per girare in città e dintorni 300 km di autonomia potrebbero bastare per una settimana...

Per chi non ha ansia da punti di ricarica o non vuole provare l'odissea della ricerca di un punto di ricarica l'elettrica va benissimo!

10 ore fa, dado_1984 ha scritto:

Oggi o trovi un modello compatibile col gpl o ti passa la voglia.

Col GPL però ti esponi al rischio del cambio degli iniettori, vedi Landi, o alla revisione del riduttore di pressione, vedi BRC. Se poi vai ad un distributore con gas sporco sono noie (costi).

Link to comment
Share on other sites

ciao

concordo sui regolamenti zoppicanti e contraddittori in Italia, non sapevo della pericolosità dei compositi dopo revisione.

La mia frase "si prevede che l'auto deve durare 4 anni, dopo saranno cavoli del poveretto che compra un "catorcio" di 4 anni star dietro a ste cose" era polemica, spesso chi legifera e non solo considera un'auto solo fino al termine della garanzia, dopo è un prodotto usato che va regolamentato ma non gli interessa più. Peccato che il costo di un'auto per il cittadino medio è un salasso e già per molti avere un'auto usata di 4 anni sia un lusso.

non sapevo della storia GPF evitato, ottimo da quel lato, ma 9 litri di benzina sono IMHO pochini...cioè mi stanno bene su una panda che fa 200 km a settimana in città, se viaggio di notte, come mi capita no. Le monofuel hanno vantaggi fiscali, altro punto a favore dei mini serbatoi.

L'elettrica ora va bene per chi ha a disposizione un garage con presa elettrica e percorre pochi km in ambito urbano, grossi centri dove l'elettrico ti dà vantaggi "legislativi" come ingresso ztl, parcheggio gratis etc. Può anche essere la sua unica auto se viaggia in treno/aereo e per sporadici spostamenti a medio lungo raggio affitta un'auto adeguata. Credo che se al metano non danno un'accelerazione con rete più capillare sarà soffocato dall'elettrico, dato che è un mercato "di nicchia". E credo che oramai la scelta è stata fatta.

Col gpl ho personalmente cambiato un riduttore dopo 160000 km e ora avrei gli iniettori da cambiare intorno ai 200000,...sono costi ma IMHO 120€ di riduttore e 200 di iniettori dopo quei km sono accettabli, la bombola dura 10 anni a differenza del metano che in 10 anni hai già fatto 2 revisioni e speso magari 500€ per farle

 

Link to comment
Share on other sites

Sono "zoppicanti" perché non hanno recepito le normative Europee ed inoltre non hanno tenuto in considerazione le precedenti nazionali per quanto riguarda le revisioni di quelli in acciaio, questo solo per mantenere l'occupazione degli addetti alle revisioni.

I serbatoi in composito smontati e rimontati sono pericolosi perché il serraggio della valvola li sottopone a torsione e sono progettati per altri tipi di sollecitazioni. Si rischia quindi di incrinare la bombola.

I 9 litri potevano essere anche fino a 15; evidentemente l'hanno fatto perché lo stesso serbatoio viene impiegato su più modelli e hanno una diversa lunghezza del raccordo allo sportellino rifornimento. Alcuni da vuoto hanno fatto 12litri; quindi se ne mettevano uno da 15 poi sommando il condotto casomai varcavano il limite per l'omologazione.

 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...