Jump to content

Omologazione monofuel senza serbatoio ...


Marcord

Post consigliati

  • Risposte 41
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

tutto quello che rientra sotto omologazione ha bisogno di 2 righe scritte...

in teoria a casa non potresti manco farti i freni...legge 122 del 5/2/92...

di certo non puoi pretendere che poi ti omologhino una cosa del genere.

Sinceramente mi sono rotto di tutti questi stratagemmi, serbatoi benzina artigianali da 15l omologati (?)...o pago il bollo anche se lo considero ingiusto o mi prendo una macchina che converto sotto i 100 kw e non pago per 5 anni (legge piemonte). Anche a me piacerebbe prendere un 400 cv ma poi non posso permettermi di mantenerlo e non lo prendo.

Non mi fa schifo risparmiare ma anche 400€ di bollo l'anno sono quisqiglie rispetto a quel che costa fare km con un'auto che paga quel bollo (svalutazione, carburante, assicurazione, manutenzione).

Link to comment
Share on other sites

Se si è capaci di fare il lavoro per togliere il serbatoio benzina, lo si può fare in garage a casa propria e poi portare l’auto al collaudo in motorizzazione o il lavoro deve essere certificato da un installatore?

Se la motorizzazione accetta la trasformazione monofuel la prassi è, avere un certificato di un'officina con il deposito della firma alla motorizzazione di competenza, che attesti che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e che certifichi che l'auto parte direttamente a GPL.

Link to comment
Share on other sites

 

Sinceramente mi sono rotto di tutti questi stratagemmi, serbatoi benzina artigianali da 15l omologati (?)...o pago il bollo anche se lo considero ingiusto o mi prendo una macchina che converto sotto i 100 kw e non pago per 5 anni (legge piemonte). Anche a me piacerebbe prendere un 400 cv ma poi non posso permettermi di mantenerlo e non lo prendo.

Non mi fa schifo risparmiare ma anche 400€ di bollo l'anno sono quisqiglie rispetto a quel che costa fare km con un'auto che paga quel bollo (svalutazione, carburante, assicurazione, manutenzione).

 

 

Beh ... su un'auto da 400cv il bollo (senza calcolare il superbollo e presumendo che sia un'euro 4 o più, altrimenti l'importo a kw aumenta) è circa 1000€

 

Con un monofuel risparmieresti quindi 750€ l'anno

 

Potresti anche essere uno che si può permettere un'auto da 400cv, ma a cui non fa schifo risparmiare 3 mila € in 4 anni o 7.500€ in 10 anni ...

 

Poi l'auto da 400cv per averla potuta gasare l'hai pagata abbastanza poco perché l'hai presa usata e stagionata ... altrimenti avrebbe l'iniezione diretta (e nessun impianto gpl dedicato) 

 

... e comunque se non ti importava di risparmiare non ti preoccupavi neanche di andare a gpl ...

Link to comment
Share on other sites

lo so, ma io al di la di qualche annuncio sull'usato in Sicilia non ho mai visto una monofuel da 400 cv aftermarket, comincio a pensare che quella motorizzazione sia una mosca bianca altrimenti se bastasse togliere il serbatoio benzina e metterne uno omologato ci andrebbe ben poco tecnicamente...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

chiedo a voi del forum per saperne di più. Dopo aver visto tutti i siti possibili e immaginabili su questa trasformazione monofuel che produrrebbe il taglio del bollo al 25% e aver fantasticato come tanti su un Cayenne 4500 8 cilindri che mi costasse tra bollo assicurazione annui meno di una Panda, ho chiesto lumi all'Ufficio Bolli Auto della Regiona Campania, il quale mi ha scaricato addosso una secchiata di acqua gelida precisando che lo sconto sul bollo riguarda ESCLUSIVAMENTE le auto che nascono monofuel NUOVE DI FABBRICA. Fine (molto probabilmente) del sogno. Sapete se è possibile dribblare l'ostacolo in qualche modo ? Io ho residenza in prov. di AV

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

Salve, a me hanno fatto la proposta di immatricolazione con esenzione bollo, con impianto Romano, puo partire direttamente a gas,in estate, quindi andava tolto il serbatoio,andare al collaudo l'auto, partiva a gpl, collaudo ok, una volta uscito andavo a rimontare il serbatoio della benza...solamente che il gasista non si prendeva la responsabilità di rimontarmelo..alla fine ho lasciato perdere..la mia ha 170cv..un Outback 

Link to comment
Share on other sites

il 14/6/2020 at 08:11, Rocket ha scritto:

Salve, a me hanno fatto la proposta di immatricolazione con esenzione bollo, con impianto Romano, puo partire direttamente a gas,in estate, quindi andava tolto il serbatoio,andare al collaudo l'auto, partiva a gpl, collaudo ok, una volta uscito andavo a rimontare il serbatoio della benza...solamente che il gasista non si prendeva la responsabilità di rimontarmelo..alla fine ho lasciato perdere..la mia ha 170cv..un Outback 

In caso di incidente o revisione seria avresti avuto dei guai seri...

Link to comment
Share on other sites

Io so che i collaudi del monofuel ,li fanno solo in Sicilia e Brescia,poi magari mi sbaglio e poi è come dice @Schema28 ci va messo un serbatoio benzina da 15 lt ,sempre che  la casa madre ti rilasci il nulla osta .

Link to comment
Share on other sites

ciao

se vuoi fare "il ciocco" devi andare come detto da eco world gas dove fanno la sostituzione serbatoio con uno approvato dalla motorizzazione.

Fare queste modifichine non scritte a libretto (rimuovere serbatoio benzina poi rimetterlo facendo finta che sia monofuel) ti fa rischiare guai seri in caso di incidente e pure una denuncia per frode fiscale (bollo) ciliegina sulla torta. e' difficile che ti becchino, ma se capita son dolori seri.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...