Jump to content

Punto (2013) 1.4 GPL - perde potenza - non sale di giri


Ryckard

Post consigliati

Ciao a tutti.

Vedrò di spiegare lo strano problema che affligge la mia Punto da un po' di tempo...

I primi sintomi sono che il motore inizia a perdere un po' di potenza e strattonare, ma pochissimo, tanto che le prime volte pensavo fosse il manto stradale dissestato, invece no.

 

Dopodiché la cosa si fa grave quando non cammina più: s'accende la spia motore gialla, perde totalmente potenza, se accelero NON sale di giri, devo commutare a benzina perché torni a camminare. Oppure fermarmi, lasciarla ferma un minuto, riaccenderla e torna a funzionare, però dopo un po' potrebbe ugualmente ripresentarsi il problema e non posso certo fermarmi ogni volta.

Però una volta mi sono chiesto: il problema è veramente il GPL? Quindi nel periodo (un anno fa) cui presentava pesantemente questo problema, la lasciai commutata fissa a benzina e dopo tre giorni fece lo stesso scherzo...

 

Lo fa ogni tanto, come se avesse i suoi periodi, poi anche per mesi potrebbe andare perfettamente (ce l'ho da quattro anni e mezzo).

Ho notato che succede soprattutto durante bruschi cambi di tempo (ambo i sensi), come in questo periodo che a Milano ci sono state settimane di sole, ma per qualche giorno è sembrato di tornare a febbraio e proprio in questo lasso di tempo sta ricominciando a presentare questo problema.

 

Esperienze personali? Cosa può essere?

Link to comment
Share on other sites

Intanto farei una diagnosi elettronica per vedere cosa ha fatto accendere la spia avaria motore.

In seguito controllerei candele, cavi candele e bobine.

Il fatto che il problema si presenti anche a benzina farebbe escludere problemi all'impianto.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...