Jump to content

Vibrazione sui 50-60 km/h

taraspulpa

Post consigliati

Salve a tutti, ho deciso di aprire un thread dedicato a questo problema che sto riscontrando ultimamente.

Appurato che, ho gomme nuove e relativa equilibratura.
Fiat Uno 45 ie 1.0 monoiniettore 2 serie.

Raggiunta la velocità di circa 50km/h la macchina inizia a vibrare in maniera anomala, indipendentemente dalla marcia inserita, che sia la seconda, la terza o la quarta, la leva del cambio inizia a muoversi in maniera vistosa, l'episodio che accade nell'abitacolo è paragonabile a quello di un terremoto di buona entità. La vibrazione l'avverto anch'io direttamente dal sedile, superati i 60/70 questa vibrazione sparisce completamente e la macchina torna perfetta.

Ho pensato ad una convergenza perchè la macchina tende sulla sinistra ma prima di far fare lavori che magari non risolverebbero il problema vorrei qualche vostra ipotesi o esperienze che indicherebbero già la risoluzione del problema.

Grazie in anticipo.

Io per prima cosa proverei a girare le gomme davanti con quelle dietro (dietro si sente meno). Magari se lo fai tu controlla che siano circolari e senza bozze o rigonfiamenti (capita, anche se nuove, per difetti o per buche). Se, una volta girate le gomme, non lo fa più o lo fa diversamente (di più, di meno, a velocità diverse), fai rifare la bilanciatura da un altro gommista: quello che ti ha fatto il lavoro ha la macchina starata. Capita anche questo...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...