Jump to content

Problema impianto gpl


pietroenciu

Post consigliati

Ciao a tutti!

Chiedo a voi perchè non so più dove sbattere la testa.. Premetto che non ho un soldo e vorrei, anzi, devo cambiare la centralina del gpl della mia auto. Essendo un 5 cilindri al momento ho una OMVL Dream XXI N che a freddo (intendo proprio freddo) funziona bene, ma appena il motore si scalda leggermente e solo a BENZINA inizia ad andare a 4 escludendo sempre il cilindro 1. Dopo varie prove dove ho cambiato candele, cambiato di posto gli iniettori, controllato cablaggio ho appurato che al connettore dell'iniettore 1 non arriva il segnale dalla centralina del gpl. Ho provato anche ad escludere la centralina del gpl riabilitando il sistema originale a benza e tutto funziona per cui l'ultima spiaggia è la centralina. Stavo guardando in giro e ho visto una centralina KING, ovvero questa http://www.autogas-lpg.co.uk/…/291-king-conversion-kit-6-8c…

 

Cosa ne pensate? E' valida come alternativa alla mia? Ho visto che usa sempre il sistema AEB2568D per cui deduco che sia più o meno uguale. Ne conoscete altre per caso?

 

Inoltre, ho un altro problema con questo impianto (che a detta di molti è stato montato davvero male), da un po' di tempo a gas in modo random passa a benzina e il pulsante del gpl nell'abitacolo suona indicando un errore. Bene, dopo essermi collegato alla centralina, non riesco a vedere nessun errore nella sezione diagnosi. A "naso" penso di aver trovato il colpevole di questo errore ovvero il sensore di pressione che sulla mia auto è un AEB013 mentre in tutti i manuali di installazione ed anche sul software mi è indicato l'AEB025. Vi è una differenza tra questi sensori? Penso sia il sensore perchè nel software non mi indica la pressione del gas mentre mi indica il resto. Potrebbe essere in qualche modo collegato anche il riduttore a questo problema? Quest'ultimo è un Lovato RGJ. A volte dopo essere ripassato a gas, l'auto rimane a gas mentre in alcuni casi può rimanere a gas per qualche secondo/minuto per poi ritornare a benzina. In altri casi non ne vuole proprio sapere di rimanere a gas e mi tocca andare a benza.

 

Capirete che il problema 2 insieme al problema 1 rende l'auto davvero inguidabile. Come ho detto, il problema 2 si presenta così, a caso, sia a macchina fredda appena accesa che dopo aver fatto qualche centinaio di km.

 

Vi prego, non ditemi di andare da un meccanico o di cambiare auto perchè come ho detto nelle prime righe, no tengo dinero. Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi/consigliarmi...

Link to comment
Share on other sites

onestamente , non ho conoscenze tali da indicarti cose specifiche , pero' di solito è bene cominciare da ZERO : da come son stati fatti male i buchi sui collettori , verifica ogni tubo tubicino allentato strappato bucato ... pensa prima alle cose stupide ... anche la tua centralina è sempre un pezzo di elettronica che se devi buttare puoi prima provare a smontare e vedere cos'ha. A volte con una lente di ingrandimento puoi vedere piste dissaldate per esempio.

aggiornaci pure . 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...