Jump to content

Turbina rumorosa...mi lascerà a piedi?


Luca 123

Post consigliati

Ciao,

 

ho una Meriva 1.7 CDTI di 13 anni con 170.000 km. Da circa 1000km sento un rumore tipo "aspirazione" o "vento" durante le accelerazioni a partire dai 1800 giri ,e la macchina ha perso un po' di potenza durante la spinta. Ogni tanto si accende anche la spia gialla con la chiave inglese.

Non sento nessun rumore se non accelero o se accellero sotto i 1800 giri. Nessun fumo nero o azzurro dal tubo di scappamento.

 

Durante l'ultima revisione (10.000 km fa) il meccanico mi aveva avvisato che la turbina cominciava a fare rumore e che prima o poi la situazione sarebbe peggiorata. Temo quindi che il problema sia la turbina. 

 

Siccome l'auto è un po' vecchiotta (13 anni), stavo pensando di non effettuare la riparazione e permutarla con l'acquisto di un'auto più giovane fra qualche mese. Però non vorrei rimane bloccato per strada nel caso che la turbina dovesse peggiorare ulteriormente o rompersi del tutto.

Secondo voi, se la turbina si rompesse rimarrei bloccato per strada, oppure il motore andrebbe comunque avanti anche se con meno cavalli?

 

La riparazione della turbina mi è stata preventivata tra gli 800 e i 1200 euro, a seconda se la si sostituisce con una ricondizionata o una nuova. Considerando il valore dell'auto, mi consigliereste di effettuare comunque la riparazione?

 

Grazie, ciao

Luca

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le risposte. ne parlo con il mio meccanico.

 

Ma secondo voi, considerando l'età dell'auto, vale la pena sistemarla anche se il preventivo venisse dimezzato oppure conviene tirare avanti ancora qualche migliaio di chilometri e poi rottamo la macchina?

 

Oppure rischio di rimanere bloccato in mezzo alla strada?

 

Grazie ciao

Link to comment
Share on other sites

Ok, in effetti pensavo di rivenderla o di permutarla. Ho visto che potrei portare a casa 2000€ se sistemassi la turbina.

La domanda che mi rimane però è: se non sistemo la turbina, rischio di rimanere fermo per strada? oppure perderò altri cavalli ma l'auto continuerà a muoversi?

Link to comment
Share on other sites

ciao,una turbina rumorosa non dovrebbe compromettere le prestazioni, non è che hai semplicemente un manicotto - quello che porta l'aria compressa all'intercooler o dall'intercooler al motore- tagliato? Mi ha fatto pensare a questo il rumore di "vento" . Verifica tutti i manicotti prima di cambiare il turbo o addirittura la macchina

Link to comment
Share on other sites

Ok, in effetti pensavo di rivenderla o di permutarla. Ho visto che potrei portare a casa 2000€ se sistemassi la turbina.

La domanda che mi rimane però è: se non sistemo la turbina, rischio di rimanere fermo per strada? oppure perderò altri cavalli ma l'auto continuerà a muoversi?

 

 

scusa,ma secondo te,noi come possiamo sapere se ti lascerà o no per strada?

vedi qualcuno che ha la sfera di cristallo?

l'hai chiesto tre volte....

Link to comment
Share on other sites

Ok, capisco che nulla è certo. Ma tecnicamente sarebbe possibile che il motore funzioni anche se la turbina fosse rotta?

Per quel poco che capisco, questo dovrebbe essere possibile. Ma naturalmente nulla è certo.

 

Cercavo solo qualche info in più da chi ne sa di più...

Link to comment
Share on other sites

Ok. Verifico se c'è qualche tubo tagliato. Posso farlo guardando con una pila intorno al motore senza smontare nulla? oppure devo smontare qualcosa?

 

Il problema è che occorre verificare bene mentre qualcuno dà qualche colpo d'acceleratore. Di solito non ci sono protezioni, carter o cose del genere, a protezione dei tubi del turbo, ma non conosco il tuo modello specifico, disgraziatamente.

Ti può lasciare a piedi? Si. Ti può lasciare a piedi, perché se il turbo perde qualche pezzetto, che per aspirazione entra nel motore, sono dolori.

 

Farla vedere da un meccanico, possibilmente bravo, è proprio fuori questione? Perché noi, da qui, la tua macchina facciamo un po' fatica a vederla... :)  ;)

Link to comment
Share on other sites

Ok. Verifico se c'è qualche tubo tagliato. Posso farlo guardando con una pila intorno al motore senza smontare nulla? oppure devo smontare qualcosa?

 

Insomma: più che una pila, meglio le orecchie. Per capire da dove arriva il rumore "di soffio" di precisione. Al limite, un vecchio pennello da trucco della moglie, che si sposti se qualcuno ci soffia su... usato come metodo per cercare la perdita. Sconsiglio le dita: il soffio potrebbe essere di aria molto ma molto calda: pericolo ustioni.

Link to comment
Share on other sites

Veramente su un noto sito vendono turbine rigenerate by Alanko (Germania) per 280-380 euro, in base al modello esatto Opel....poi fai te.

Ma perché non dite direttamente il nome del sito ? perché tutto questo mistero? Mica è reato consigliare ebay od altri siti 

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...