Jump to content

GPL e Diesel


broga

Post consigliati

ho modificato il messaggio quando avevi già risposto


 


ho visto l'allegato nel link http://www.stabilegpl.it/ecommerce/gpl-e-metano/ac--stag/d-d-f--ac-stag-diesel-lpg.html della stag ma i conti non mi tornano:


i consumi aumentano rispetto al solo gasolio altrimenti i loro conti sono sbagliati.


Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 114
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

ciao Ghost,

sul sito stag ho visto questo:

 

Recommended additional components for installation autogas STAG DIESEL

Wide-band oxygen sensor LSU 4.9 Bosch 0 281 004 02

TEX-01AT- voltage converter 24/12V SDC-225, 13,8 V, 20 A, 275 w

Position sensor camshaft TPS MAGNETI MARELLI

 

il primo è una sonda lamda, il terzo è un sensore di posizione dell'albero a camme (dove si monta?), IL SECONDO CHE COSA è? UN TRASFORMATORE PER GLI INIETTORI o per la pompa?

Q

L'IMPIANTO STAG è già installabile?

 

quindi in pratica nel tuo si flangia una pompa su un serbatoio gpl standard, si portano i tubi agli iniettori, non si modifica l'impianto di raffreddamento, e il resto sono cablaggi?

 

ma il tuo impianto usa la stessa centralina stag o l'hai fatta fare apposta?

 

ho visto l'allegato della stag ma i conti non mi tornano:

i consumi aumentano rispetto al solo gasolio altrimenti i loro conti sono sbagliati.

 

 

comunque io non mi orienterei su % eccessive nè su aumenti di potenza e coppia considerevoli.

non è questo il mercato di riferimento del gpl. BASTA PENSARE ALLA INIEZIONE LIQUIDA CHE AUMENTAVA ADDIRITTURA LA POTENZA, non è importato a nessuno.

oltretutto eventuali problemi di affidabilità farebbero solo cattiva fama.

il gpl dovrebbe essere più energetico del gasolio quindi basterebbe mantenere le stesse prestazioni consumando meno e risparmiando sul carburante.

se riesci a ridurre i costi del carburante del 40% REALE (mantenendosi in un margine di sicurezza) già non c'è ibrido che tenga.

Allora lo " Stag" prevede tre modelli di installazione , che puoi trovare sul sito della Stag,

Per motori diesel e cioè 1) common rail, emulazione sensore di pressione gasolio,2) common rail emulazione pedale acceleratore,3)iniettori pompa o meccanici , quello che hai visto tu riguarda questa ultima classe,sonda lambda che su gli iniettori pompa non c'è ( ma se ne può anche fare a meno, TPS per il segnale dell'acceleratore, ( anche se è fatto per il corpo farfallato che non c'è) e il dc-dc per i mezzi che usano i 24 volt perché la centralina lavora a 12v.

C'è da dire però che su i mezzi iniettore pompa ( per ora) non c'è riduzione di gasolio, in quanto ancora non hanno sviluppato la tecnologia per ridurlo ( ma ci stiamo lavorando) e lavora ottimizzando la combustione del gasolio per la riduzione del particolato, ma in questo caso (per ora) non c'è risparmio ma solo la possibilità dove è permesso di usare un diesel che inquina meno!

La centralina si, e la descrizione , più percentuali di GPL vuol dire più risparmio, se poi ci aggiungi " come ciliegina" sulla torta, che risparmi e hai più potenza non mi sembra malaccio ( comunque puoi usare due mappe a seconda dei desideri del cliente ,una che privilegi il risparmio e una che privilegi la potenza,come su ogni impianto a GPL) , poi se consideri che la pompa e gli iniettori sono stracollaudati, gli iniettori esistono da 40 anni ,le pompe sono delle normali e stracollaudate walbro, aggiungici che iniettare il GPL allo stato liquido riduce la temperatura allo scarico del 30-40%, e contendo olio protegge ulteriormente le valvole di scarico nonché la turbina a geometria variabile dei Diesel che a temperature oltre i 600 gradi si deteriora rapidamente, quindi è tutto un insieme di cose non " una sola" sono i vantaggi complessivi, che singolarmente potrebbero non essere così " importanti"ma messi tutti insieme fanno la differenza!

Link to comment
Share on other sites

ho modificato il messaggio quando avevi già risposto

 

ho visto l'allegato nel link http://www.stabilegpl.it/ecommerce/gpl-e-metano/ac--stag/d-d-f--ac-stag-diesel-lpg.html della stag ma i conti non mi tornano:

i consumi aumentano rispetto al solo gasolio altrimenti i loro conti sono sbagliati.

Non ho capito.

Vorresti spiegarti meglio?

Link to comment
Share on other sites

 

ho modificato il messaggio quando avevi già risposto

 

ho visto l'allegato nel link http://www.stabilegpl.it/ecommerce/gpl-e-metano/ac--stag/d-d-f--ac-stag-diesel-lpg.html della stag ma i conti non mi tornano:

i consumi aumentano rispetto al solo gasolio altrimenti i loro conti sono sbagliati.

Non ho capito.

Vorresti spiegarti meglio?

 

se apri l'allegato e vedi le ultime pagine i conti non tornano perchè si risparmia troppo poco anche con percentuali di gpl superiori al 50%.

il paJero raggiunge il 36% di gasolio e si risparmia il 34%?

infatti loro considerano che ci vuole più carburante, poco di più ma comunque i consumi aumentano.

 

dipende molto dal modello anche la % di gasolio.

 

MA DIMMI UNA COSA, nel tuo caso si riesce ad iniettare di più perchè è liquido?

Link to comment
Share on other sites

sei stato chiaro ma la domanda è:

devo cambiare auto, che faccio aspetto?

questo è il dilemma.

 

Ps: come mai nel sistema stag c'è così tanta differenza da un modello all'altro?

nel tuo pensi che i risultati saranno più standardizzati?

inoltre perchè ritieni che le pompe che monti tu non abbiano i problemi di affidabilità di quelle degli impianti ad iniezione liquida?

Link to comment
Share on other sites

Sempre più interessante l'argomento e, come ha detto ghost, nelle prossime settimane aspetteremo di ricevere sicuramente dati più concreti.

Ghost poi faremo un bel discorsetto :-;

Sconto forum per tutti quelli che stiamo facendo il tifo per te.

Scherzi a parte, una buona serata a voi tutti.

Salvatore

Link to comment
Share on other sites

Anche perché ora si capisce di più.

Perché prima ti veniva da chiederti perché non lo avesse fatto (basso rapporto gasolio/gpl) chi già ha questo tipo di impianti.

Invece se la tecnologia é diversa la cosa si spiega meglio. Ache se restano i dubbi sulla pompa del gpl.

Poi rispetto all'altro tipo di impianto (troppo variabile nelle diverse applicazioni) c'è da sperare che questo consenta più o meno lo stesso risparmio su tutti i modelli.

Proprio lo stesso non sarà possibile perché ogni motord ha il suo rapporto di compressione e di iniezione di gasolio che certamente sono fondamentali.

Link to comment
Share on other sites

Bravissimo Ghost ottima spiegazione! Il discorso si sta facendo sempre più interessante, vi ho infatti mandato una mail di richiesta informazioni. 

Quoto Salva911, stiamo facendo il tifo per te e meritiamo uno sconto "amici del forum"!  :D  :D  :D  :D

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno, seguivo da un po’ il topic, mi sono iscritto al forum per poter partecipare a questa (e altre) discussioni.

 

Ghost è possibile avere un contatto della tua azienda ? Io ho un Audi A3 8P (2008 pre restayling) il 1.9 TDI 105 cv e seppur euro 4 con FAP mi sono ritrovato in questo delirio legislativo

 

Si può installare sul mio motore ? Con quei rendimenti che dicevi tu di oltre il 50% ?

Link to comment
Share on other sites

il fatto è che anche installandolo per legge non risolve il tuo problema.

questo perchè la legge dice:

 

  • - veicoli muniti di impianto, anche non esclusivo, alimentato a gas naturale o gpl, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione (solo per i veicoli a doppia alimentazione benzina-gas);

 

  • - veicoli alimentati a gasolio, dotati di efficaci sistemi di abbattimento delle polveri sottili, per dotazione di fabbrica o per successiva installazione, omologati ai sensi della vigente normativa (per efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo);

 

per un diesel si dovrebbe omologare l'impianto come se fosse un 

efficace sistema di abbattimento delle polveri si intende un sistema in grado di garantire un valore di emissione della massa di particolato pari o inferiore al limite fissato dalla normativa per la classe emissiva Euro 5 diesel per quella data categoria di veicolo.

 

 

e che io sappia non lo è

Link to comment
Share on other sites

Guest
Questo topic è chiuso a nuove risposte.

×
×
  • Create New...