Jump to content

Emulatore benzina


Moscerino

Post consigliati

comunque vada, sei in linea come consumi di benzina. Potrai arrivare a 6 litri ogni 1200 km, non credere che possa migliorare di chissà quanto.

Capisco...mi sto rendendo conto che il gas forse non fa per me, per il mio utilizzo.

Link to comment
Share on other sites

per come è settata la mia, percorre circa 1 km a benzina prima di commutare, a meno che sia parcheggiata sotto il sole...per me è già tanto e infatti appena avrò tempo passerò a farmi abbassare la t di commutazione di qualche grado, però percorrendo solitamente almeno 30 km per volta la spesa per la benzina è abbastanza marginale...

Link to comment
Share on other sites

 

Come consumo benzina mi sembra in linea, se consideri gli avviamenti (dopo quanti "metri" commuta?).

Tieni presente che con la focus a metano, l'ultima auto che ho posseduto con impianto aftermarket e senza iniezione diretta (quindi non aveva il contributo), mettevo circa 15 / 20 euro di benzina al mese. Ne facevo circa 3000. L'ho data via nel 2013. Indicativamente siamo in linea con il consumo da te riscontrato (hai stimato circa 8 litri - 12 euro agli attuali 1,5 €).

Il discorso è che commuta dopo parecchi secondi (20/30) anche a caldo...e intanto si è percorso magari mezzo km...Da freddo commuta presto, sembra che impieghi meno a freddo che a caldo...ha solo il sensore di temperatura gas, non molto preciso secondo me.

Farò montare quello di temperatura acqua, così a caldo si avvia direttamente a gas e sui brevi percorsi/start and stop cittadini spero di migliorare i consumi di benzina, no?

p.s purtroppo la benzina qui costa 1,63€ al litro

 

 

Riflettevo. E penso che un'impostazione così sia stata fatta per tutelare il catalizzatore. Che ha bisogno di raggiungere rapidamente la temperatura di catalizzazione e che la perde ancor più rapidamente, a motore spento (questione di pochi secondi). Quindi, con i 20-30 secondi a benzina, si "riavvia" il procedimento catalitico, che poi lavora anche con il gpl (che pur offrendo gas di scarico mediamente più caldi, non ha le molecole usate dalle sostanze chimiche che catalizzano i gas di scarico).

Link to comment
Share on other sites

 

 

Come consumo benzina mi sembra in linea, se consideri gli avviamenti (dopo quanti "metri" commuta?).

Tieni presente che con la focus a metano, l'ultima auto che ho posseduto con impianto aftermarket e senza iniezione diretta (quindi non aveva il contributo), mettevo circa 15 / 20 euro di benzina al mese. Ne facevo circa 3000. L'ho data via nel 2013. Indicativamente siamo in linea con il consumo da te riscontrato (hai stimato circa 8 litri - 12 euro agli attuali 1,5 €).

Il discorso è che commuta dopo parecchi secondi (20/30) anche a caldo...e intanto si è percorso magari mezzo km...Da freddo commuta presto, sembra che impieghi meno a freddo che a caldo...ha solo il sensore di temperatura gas, non molto preciso secondo me.

Farò montare quello di temperatura acqua, così a caldo si avvia direttamente a gas e sui brevi percorsi/start and stop cittadini spero di migliorare i consumi di benzina, no?

p.s purtroppo la benzina qui costa 1,63€ al litro

 

 

Riflettevo. E penso che un'impostazione così sia stata fatta per tutelare il catalizzatore. Che ha bisogno di raggiungere rapidamente la temperatura di catalizzazione e che la perde ancor più rapidamente, a motore spento (questione di pochi secondi). Quindi, con i 20-30 secondi a benzina, si "riavvia" il procedimento catalitico, che poi lavora anche con il gpl (che pur offrendo gas di scarico mediamente più caldi, non ha le molecole usate dalle sostanze chimiche che catalizzano i gas di scarico).

 

Si nel forum si parlava che la commutazione sotto i 40 gradi con gli ultimi Euro potrebbe danneggiare il catalizzatore.

Il discorso finale: non vorrei montare il sensore di temperatura acqua e migliorare i consumi a caldo (avvio diretto a gas) e peggiorare quelli a freddo...perchè da quello che diceva l'installatore l'unico vantaggio di utilizzare il sensore di temperatura gas al posto di quello T acqua, è che commuta prima da freddo, anzi troppo presto e d'inverno può strappare/girare male. Di contro a caldo impiega più tempo a commutare e non si può regolare niente sui tempi/temperatura con questo sensore.

E' un cane che si morde la coda...quindi non vorrei alla fine di tutto peggiorare la situazione...

Link to comment
Share on other sites

veramente sul mio omegas quando non c'era il sensore acqua anche sotto zero commutava dopo pochi secondi e andava male , poi ho messo il sensore temperatura acqua  e commutava dopo 

Link to comment
Share on other sites

veramente sul mio omegas quando non c'era il sensore acqua anche sotto zero commutava dopo pochi secondi e andava male , poi ho messo il sensore temperatura acqua  e commutava dopo

 

Ecco questo intendevo, se monto il sensore acqua peggioro i consumi di benzina? A caldo la faccio commutare direttamente a gas e riduco i secondi di attesa su tutto l'arco delle temperature.

Ma alla fine si abbasserà il consumo di benzina o aumenterà?

Link to comment
Share on other sites

L'Odissea continua: stamattina sono passato dall'installatore, la prossima settimana è in ferie, ha tempo quella dopo...

Prima le ferie del fornitore, poi le sue...

Ha detto che a freddo imposta la temperatura di passaggio a 40gradi e non scende sotto...fosse per me avrei messo 25gradi. Almeno mette l'avvio a caldo gas...

Cmq ho preso appuntamento, vi farò sapere

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...