Jump to content

difficoltà partenza a freddo auto gpl


Andrea Virgilio

Post consigliati

bah io ho sesionato un mio iniettore per capire come è fatto, in realta di usurabile c'è poco così ad occhio potrebbe essere il teflon del piattello ma la vedo difficile a mio avviso sono le mollle interne che spingono in chiusura il piattello interno a cedere, per snervamento, pensate a quanti cicli deve reggere..., lo sporco entra ma non mi pare, salvo casi estremi possa bloccare il piattello interno.

 

Piuttosto mi domando se sotto il tappino blu/nero/verde quello che è quella vite femmina che si vede non sia in realtà una regolazione per ritensionare la molla la molla interna. Se si riuscisse ad inserire un maschio e far girare la vite questa andrebbe ad agire sulla molla interna che spinfe il piattello...

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

Ciao a tutti.Volevo chiedere ad Andrea Virgilio se hai poi risolto .

Ho una lancia Delta con lo stesso problema . Cambiato sonda lambda ,candele e iniettori gpl (così dicono) ma il problema persiste , o meglio appena uscita dalla officina va per una settimana,poi torna con lo stesso problema.

Tu hai risolto ?

Grazie a tutti

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.Volevo chiedere ad Andrea Virgilio se hai poi risolto .

Ho una lancia Delta con lo stesso problema . Cambiato sonda lambda ,candele e iniettori gpl (così dicono) ma il problema persiste , o meglio appena uscita dalla officina va per una settimana,poi torna con lo stesso problema.

Tu hai risolto ?

Grazie a tutti

 

Probabilmente hanno resettato i parametri autoadattativi della centralina, ed è solo per quel motivo che è andata bene per una settimana. Appena la centralina si riconfigura (per consumare meno e inquinare meno) torna tutto come prima.

Riportagliela.

 

La prima cosa da capire è se è il GPL ad ingolfare il motore o se invece è un problema indipendente dal GPL.

Dovresti quindi consumare tutto il gpl fino a svuotare la bombola. Dopodiché verificare se il problema continua a presentarsi anche in assenza di gpl.

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao a tutti.Volevo chiedere ad Andrea Virgilio se hai poi risolto .

Ho una lancia Delta con lo stesso problema . Cambiato sonda lambda ,candele e iniettori gpl (così dicono) ma il problema persiste , o meglio appena uscita dalla officina va per una settimana,poi torna con lo stesso problema.

Tu hai risolto ?

Grazie a tutti

 

Probabilmente hanno resettato i parametri autoadattativi della centralina, ed è solo per quel motivo che è andata bene per una settimana. Appena la centralina si riconfigura (per consumare meno e inquinare meno) torna tutto come prima.

Riportagliela.

 

La prima cosa da capire è se è il GPL ad ingolfare il motore o se invece è un problema indipendente dal GPL.

Dovresti quindi consumare tutto il gpl fino a svuotare la bombola. Dopodiché verificare se il problema continua a presentarsi anche in assenza di gpl.

 

Nel caso fosse il GPL è da rivedere la mappatura...però l'impianto è aftermarket o di serie? Nel secondo caso non è possibile intervenire sulla carburazione...

Link to comment
Share on other sites

ciao, mappa del gpl leggermente sballata che porta la centralina benzina a memorizzare delle correzioni lungo termine sbagliate, quando giri a gas vanno bene, quando vai ad avviare a benzina hai una carburazione sbagliata. Resettando i parametri adattivi centralina va bene per un po. Andando a benzina per un po riporti i correttori nella giusta direzione. Viaggi per caso spesso a punto fisso,ad esempio superstrada a 90 kmh per molti km?

Link to comment
Share on other sites

No, la centralina non è sballata. Resettandola diventa semplicemente più grezza e non ti fa avvertire il problema anche se il problema c'è. Resettando la centralina curi il sintomo (forse) per qualche km, ma non risolvi il problema.

 

Da come hai descritto il problema mi pare che NON siano gli iniettori.

Quando gli iniettori perdono, a benzina va male anche dopo che hai scaldato il motore. Scaldi la macchina, la spegni e la riavvi immediatamente a benzina, il motore sbaglia anche se è caldo. Inoltre quando gli iniettori perdono va male anche se è estate.

 

Forse il problema è nel polmone.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 year later...

La cosa più semplice da controllare è come sta messa la membrana del riduttore, a quel chilometraggio potrebbe essere fessurata, facendo trafilare GPL dal tubo di depressione al collettore di aspirazione, provocando avvii ingolfati.

Quindi ti consiglio una revisione del riduttore

Link to comment
Share on other sites

Io avevo quell'auto.

Se non sono mai stati cambiati sono gli iniettori al 100% che diventano lenti e piano piano non chiudono più ingolfando il collettore di gas quando l'auto è spenta.

Consiglio di cambiarli.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...