Jump to content

Consigli "tagliando" GPL fai da te 200.000Km


Scorched

Post consigliati

Salve,

posseggo una Alfa 147 1.6 105CV gasata con impianto Zavoli (riduttore Zeta N/ 4 iniettori Pan) del 2008.

200mila km fatti tutti a gpl.

 

Per sfiducia nei confronti dei 3 diversi installatori che mi hanno effettuato i tagliandi dei 20k, 40k e 60k a prezzi stratosferici e senza risolvere il problema dell'odore gpl in abitacolo che gli facevo notare (che poi ho risolto da solo stringendo tutte le fascette), decisi di farmi autonomamente tutte le manutenzioni successive, fino ad oggi che ho 200mila km.

 

La macchina è sempre andata benissimo, e fortunatamente il mio "tagliando" era semplicemente un cambio del Filtro a stato gassoso e una pulizia piu che altro preventiva degli iniettori con 2/3 spruzzatine di WD40.

 

Alla soglia dei 200mila ho iniziato ad avere un progressivo e rapido peggioramento delle performance fino al punto che la macchina gira esclusivamente a benzina da 2 giorni.

In pratica appena salgo oltre una certa soglia di giri, la macchina passa automaticamente a benzina, inizialmente la soglia era verso i 4000 giri (in pianura) dopo poche centinaia di km la soglia è scesa a 2500 e praticamente riesco ad andare a gpl solo nel traffico.

 

Ho quindi deciso di fare un "tagliandone", ho acquistato un kit di revisione del riduttore a 25€, nuovi oring e guarnizioni, un nuovo filtro a stato liquido, filtro a stato gassoso ed ho intenzione anche di smontare gli iniettori uno ad uno e pulirli minuziosamente.

 

Ci sono altre cose che potrei controllare, pulire, smontare? A seguito di questo lavaggio completo, la centralina avrà bisogno di qualche sistemazione?

 

Se riesco metterò qualche foto di ciò che troverò dentro il riduttore dopo quasi 10 anni

Link to comment
Share on other sites

Se spendendo queste poche decine di euro la macchina ricomincerà a funzionare come ha fatto negli ultimi 10 anni, mi limitero a far cambiare il serbatoio senza toccare nient'altro.

di preciso la macchina è di dicembre 2008 ma è stata gasata a gennaio 2009, quindi ho quasi un anno di tempo ancora.

 

La diagnosi dell sensore MAP si effettua con il software o ci sono metodi empirici per diagnosticarlo?

Link to comment
Share on other sites

€Non so come sia l'impianto zavoli ma ad un mio amico con un landi uguale al mio la macchina non commutava più alla fine ha acquistato un sensore map su un noto sito cinese a soli 7€ contro i 50€ del bosh originale ed ha risolto...nel frantemmpo ha girato a benzina pulito il polmone e sostituito pure gli iniettori (temendo fossero quelli) ma alla fine era solo il sensore di pressione...

 

Quindi se hai pazienza inizierei proprio dal sensore per poi via via fare il resto...

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...