Jump to content

alfa 166 ts ,va a 3


marco166

Post consigliati

Buona Pasquetta a tutti, da qualche giorno la mia 166 va a 3 andando a gpl, a benzina va benissimo, monto un impianto Lovato Easy Fast con cui ho percorso circa 150.000km, i filtri sono sempre stati cambiati regolarmente e 3 anni fa ho fatto sostituire il riduttore ed anche il filtro con il sensore, quello nero poco prima degli iniettori, da premettere che da circa 1 anno a velocità oltre i 120km/h l'auto strattonava ,ma non feci nulla dato che i percorsi che faccio richiedono velocità più basse, cosa fare? intendo io o dall'istallatore, per non andare da lui totalmente sprovveduto, visto che dalle mie parti nella maggior parte dei casi ti fregano.... Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Si avvia al mattino bene la macchina ? quando a caldo ti fermi e riparti dopo 1 ora idem ? Potrebbe essere un iniettore danneggiato otturato insomma ... qualunque cosa ci vuole comunque la diagnosi , l'unica cosa che puoi fare è vedere cavi cavetti cablaggi se uno è staccato , magari quello di un cilindro quindi sul collettore (porta appunto il gpl ) SE è staccato per un qualche motivo è quello altrimenti portala dal meccanico .

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

vi racconto l'evolversi del problema .... ho immesso nel serbatoio la bomboletta STP pulisci impianto seguendo la procedura, ottenendo zero risultati, a gpl andava sempre a 3, smontato il filtri ma trovati entrambi pulitissimi, li avevo cambiato circa 5000km prima, smontato il rail con tutti gli iniettori spruzzato dentro un pò di WD40 e rimontato tutto qualche istante il motore è tornato ad andare a 4 ma poi di nuovo a 3.... scoraggiato cerco un istallatore Lovato nella mia città ,Palermo fisso un appuntamento e porto l'auto da loro, dopo una mattinata di attesa mi dicono che hanno cambiato i filtri e li hanno trovati sporchissimi e me li mostrano, hanno un color nero pece,chiaramente non erano i miei.... poi mi dicono di aver pulito gli iniettori , ma non è vero ..in quanto dopo aver smontato il rail ho dovuto rompere le fascette e non avendo altre fascette ho usato fascette da elettricista color rosso.... e le ho ritrovate lì....mi dicono resta solo di provarla , salgo anch'io con il tester.... appena commuta a gpl il motore gira a 3.... e lui mi dice: deve lasciarla perchè sicuramente cè anche da cambiare i cavi delle candele, che anche se a benzina il motore gira bene a 4 ,a gpl ha bisogno di una scintilla più forte e costante ed essendo un carburante secco e non oleoso come la benzina le da il problema che va a 3. io gli dico che non potevo lasciarla e l'avrei lasciata il giorno successivo gli dico quanto è per il disturbo(già sapevo che non avevano cambiato i filtri, ma non sapevo che non avevano smontato gli iniettori, mi accorgerò la sera a casa di questo ,ritrovando le mie fasciette rosse ...) il meccanico mi dice, facciamo tutto un conto domani, per adesso vada.... ed io vò..... la sera in garage mi accorgo che non erano stati smontati gli iniettori, li rismonto e dal foro di immissione del rail gli do una mega spruzzata di Svitol, lasciando il rail bello pieno. rimonto tutto, avvio il motore lo faccio andare in temperatura a benzina percorro un tratto di strada a circa 80km/h, commuto a gpl e dopo qualche strattone ed una fumata dallo scarico incomincia ad andare a 4 ! ho percorso circa 600km  fino adesso a gpl ed il problema non si è più ripresentato anzi va molto meglio di prima di avere il problema, scusate per il romanzo ma era per farvi partecipe di come ho risolto almeno per ora e non farvi fare fregare soldi da degli imbroglioni incompetenti.Ciao Marco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...