Jump to content

CENTRALINA BRC ROTTA


Albino

Post consigliati

Ciao.

La mia centralina BRC della focus 1.6 del 2010, quando passa a gas, rimane acceso il led arancione e non passa al verde.

Diagnosi officina: centralina da sostituire: un controllo degli iniettori rimane aperto.

 

PREMESSA:

Il funzionamento dovrebbe essere questo:

La centralina fa continuamente il controllo del collegamento degli iniettori o il funzionamento del pilotaggio e, se riconosce che uno e' bruciato o non trova il carico, lo esclude e quindi gli attiva l'iniettore a benzina.

Infatti con la pompa benzina attiva non si notano grosse differenze di funzionamento mentre, con la pompa benzina staccata, si sente chiaramente che va a 'tre'.

In questa modalità di funzionamento la centralina motore rileva la mancata accensione e accende la spia gialla motore nel cruscotto.

Purtroppo per noi... il costo della centralina e', secondo me, spropositato.

Non ultimo, se si tiene conto che non ha parti in movimento o che di degradano, la rottura precoce e' , secondo me, dovuta ad un chiaro difetto di qualità di produzione o addirittura qualità di progetto.

( vedo che ci sono molti casi qui)

 

Vengo alla domanda (e):

- Qualcuno e' riuscito a farla riparare oppure ha dovuto sostituirla o ha qualche suggerimento?

- Ho pensato anche che, visto che tra due anni devo cambiare anche la bombola, non sia il caso di installare un impianto nuovo che, tra bombola e centralina mi costa uguale?

 

Grazie e ciao a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, potresti provare a farla rimappare da chi fa elaborazioni, però il tuo installatore deve collaborare.

Centraline dichiarate morte e poi che ri-inizino a funzionare non ne ho mai viste però.

Non è un difetto così comune, capita ma non così spesso.

Alternative:

-acquistare una centralina nuova all'estero spesso si trovano a meno...che centralina è?

- acquistarla usata....sui soliti siti qualcosa si trova

- se l'installatore è molto brillante provare con un AEB standard....se l'impianto è 2010 probabilmente era un AEB customizzata.

Link to comment
Share on other sites

PREMESSA:

La centralina fa continuamente il controllo del collegamento degli iniettori o il funzionamento del pilotaggio e, se riconosce che uno e' bruciato o non trova il carico, lo esclude e quindi gli attiva l'iniettore a benzina.
 
 
Vengo alla domanda (e):
- Qualcuno e' riuscito a farla riparare oppure ha dovuto sostituirla o ha qualche suggerimento?
- Ho pensato anche che, visto che tra due anni devo cambiare anche la bombola, non sia il caso di installare un impianto nuovo che, tra bombola e centralina mi costa uguale?

 

 

Be... dalla premessa mi sembra che sia l'iniettore difettoso la causa.... no??

 

Per le 2 domande ecco il mio parere

- Vai in demolizione ........... una centralina SF24 te la tirano dietro per 4 soldi

- Alla scadenza quasi quasi ti conviene cambiare tutto.

Link to comment
Share on other sites

 

PREMESSA:

La centralina fa continuamente il controllo del collegamento degli iniettori o il funzionamento del pilotaggio e, se riconosce che uno e' bruciato o non trova il carico, lo esclude e quindi gli attiva l'iniettore a benzina.
 
 
Vengo alla domanda (e):
- Qualcuno e' riuscito a farla riparare oppure ha dovuto sostituirla o ha qualche suggerimento?
- Ho pensato anche che, visto che tra due anni devo cambiare anche la bombola, non sia il caso di installare un impianto nuovo che, tra bombola e centralina mi costa uguale?

 

 

Be... dalla premessa mi sembra che sia l'iniettore difettoso la causa.... no??

 

Per le 2 domande ecco il mio parere

- Vai in demolizione ........... una centralina SF24 te la tirano dietro per 4 soldi

- Alla scadenza quasi quasi ti conviene cambiare tutto.

 

Si trova così facile da demolitore la centralina SF24? Ho trovato demolitore grande e molto organizzato.

Link to comment
Share on other sites

 

 

PREMESSA:

La centralina fa continuamente il controllo del collegamento degli iniettori o il funzionamento del pilotaggio e, se riconosce che uno e' bruciato o non trova il carico, lo esclude e quindi gli attiva l'iniettore a benzina.

 

 

Vengo alla domanda (e):

- Qualcuno e' riuscito a farla riparare oppure ha dovuto sostituirla o ha qualche suggerimento?

- Ho pensato anche che, visto che tra due anni devo cambiare anche la bombola, non sia il caso di installare un impianto nuovo che, tra bombola e centralina mi costa uguale?

 

 

 

Be... dalla premessa mi sembra che sia l'iniettore difettoso la causa.... no??

 

Per le 2 domande ecco il mio parere

- Vai in demolizione ........... una centralina SF24 te la tirano dietro per 4 soldi

- Alla scadenza quasi quasi ti conviene cambiare tutto.

 

Si trova così facile da demolitore la centralina SF24? Ho trovato demolitore grande e molto organizzato.

A torino ce ne sono molto grandi

Link to comment
Share on other sites

fermi tutti! state dicendo un po' di sciocchezze tutti quanti.

La focus del 2010 esce con centralina Plug&Drive in alluminio, non AEB e nemmeno può essere cambiata con un sequent 24 preso in demolizione.

Il problema è che potrebbe essersi bruciato lo stadio di emulazione di un iniettore, ergo problema interno alla ECU su circuito stampato, da cambiare come dice l'installatore.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Grazie per le risposte.

Si, centralina plug&drive in alluminio.

Il problema potrebbe essere proprio questo, lo stadio finale.

 

Però a volte funziona e a volte no.

Quando non funziona me ne accorgo che va a 'tre': riaccendo la pompa benzina per fare funzionare l'iniettore a benzina e gita bene.

Diciamo che un giorno su cinque funziona correttamente.

Mercoledì scorso, dopo 5 minuti dal passaggio a gpl, il led e' passato al verde e ha funzionato bene per tutto il giorno.

( falso contatto? )

In ogni case sembra che gli stadi finali della centralina brc, durante il funzionamento, abbiano un continuo controllo sui suoi iniettori e, in caso di malfunzionamento di uno. lo disabilitano e fanno funzionare quello a benzina.

 

La centralina e' davanti alla ruota anteriore destra,

Abbastanza facile da smontare.

 

La porto a casa e la apro ??

Tanto ne vale per aprirla dopo averla cambiata e scoprire poi che era una saldatura.....

 

Qualcuno ne ha aperta una ?

 

Grazie e Ciao.

Link to comment
Share on other sites

Ciao.

Ieri, facendo l'avviamento di emergenza, ho scoperto che parte correttamente a 4 cilindri a gpl con il led verde acceso.

Mi fa pensare quindi che lo stadio finale di pilota dell'iniettore funzioni.

Probabilmente e' solo durante il passaggio da benzina a gas che qualche controllo blocca il funzionamento a gas dell'iniettore numero 1.

 

Mah...

 

Ciao.

Albino.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...