Jump to content

Piano Manutenzione CLK W 208 (7/1999) 225.000 Km.


sancld

Post consigliati

Buongiorno,

sono felice possessore di una CLK 200 Kompressor cambio manuale 5 marce (benzina) del luglio 1999 modello W208 motore serie 111.944 (192 Cavalli) con ca. 225.000 Km. e come meccanica tenuta in buono/ottimo stato (auto con impianto a Gas LANDI).

 

Avrei bisogno di avere un supporto riguardo al piano di manutenzione.

 

A parte il discorso del classico tagliando (Olio, filtro olio, candele, …) sarei grato se qualcuno mi può indicare visti i 225.000 km fatti, se ci sono degli interventi da prevedere come ad esempio:

 

-  Sostituire olio compressore ?

- Pulire corpo/i farfallato sia del gruppo iniezione che della sezione del kompressor ?

- Cinghie (di trasmissione… ?)

- Olio del cambio?

- Altre cose in particolare?

Eventuali consigli?

 

Grazie molte per l’aiuto

saluti

 

Claudio S.

Link to comment
Share on other sites

Io ho la 163cv del 2001.

Io non farei niente di particolare.

Ho gli stessi km tuoi e io da 110000 a 225000 (8 anni e mezzo)ho solo cambiato l'olio e il filtro ogni 15000 (10w40).

Il filtro aria una volta.

E come straordinario ho cambiato dopo qualche anno la pompa della benzina, ultimamente il regolatore di tensione dell'alternatore e revisionato il motorino di avviamento.

Poi mi dava un difetto il sensore dell'esp (la tua non ce l'ha) e l'ho staccato. Ora non ho né asr né esp.

Per il gpl io ho acambiato ora per la prima volta il filtro gpl.

Poi pasticche anteriori ora per la prima volta (erano state già cambiate insieme a quelle posteriori) a 105000 e le posteriori qualche anno fa.

 

Nel modello tuo mi pare sia delicata la elettrofrizione (la mia non ce l'ha) del compressore volumetrico ma non so se sia possibile fare manutenzione o si vada a fortuna.

Un consiglio:

Elimina una specie di sportellino di gomma alla base della scatola dell'aspirazione del ventilatore interno perché si intasa riempie la scatola quando piove e ti entra acqua dentro.

Link to comment
Share on other sites

Dovresti verificare gli interventi previsti dal piano di manutenzione programmata (riportato nel libretto di uso e manutenzione)

 

Poi scoprire se sono stati fatti regolarmente fino ad oggi e fare tutto ciò che è necessario ...

Link to comment
Share on other sites

Io ho la 163cv del 2001.

Io non farei niente di particolare.

Ho gli stessi km tuoi e io da 110000 a 225000 (8 anni e mezzo) ho solo cambiato l'olio e il filtro ogni 15000 (10w40).

Il filtro aria una volta.

E come straordinario ho cambiato dopo qualche anno la pompa della benzina, ultimamente il regolatore di tensione dell'alternatore e revisionato il motorino di avviamento.

Poi mi dava un difetto il sensore dell'esp (la tua non ce l'ha) e l'ho staccato. Ora non ho né asr né esp.

Per il gpl io ho cambiato ora per la prima volta il filtro gpl.

Poi pasticche anteriori ora per la prima volta (erano state già cambiate insieme a quelle posteriori) a 105000 e le posteriori qualche anno fa.

 

Nel modello tuo mi pare sia delicata la elettrofrizione (la mia non ce l'ha) del compressore volumetrico ma non so se sia possibile fare manutenzione o si vada a fortuna.

Un consiglio:

Elimina una specie di sportellino di gomma alla base della scatola dell'aspirazione del ventilatore interno perché si intasa riempie la scatola quando piove e ti entra acqua dentro.

 

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

CIAO ! e Grazie molte!

 

qui di seguito le mie info

 

2 anni fà ho dovuto anch'io cambiare la pompa della benzina xkè ho fatto l'errore... MAI FARE !!!! ero andato in riserva e avendo parcheggiato l'auto in salita la pompa ha mangiato i fondi del serbatoio ed è andata in paradiso ! si è bruciato il motorino della pompa ! Miiiiii....

 

2 anni fà ca. in estate è paritito uno dei due sensori o albero a camme o albero motore non mi ricordo più bene xkè il meccanico stava andando a tentativi.

 

per un pò di anni stavo diventando matto... non capivo perchè la macchina andava a vole a singhiozzi... dopo forum su forum in usa e in germania perchè io parlo anche molto bene tedesco e lavoro nell'automotive ...trovato il problema ! Era il corpo farfallato del gruppo volumetrico che aveva il motorino che comanda la farfalla impiantato per fortuna in posizione aperta ... entrava sempre troppa aria nel bilanciamento del volumetrico... trovato il pezzo cambiato e la CLK è diventata un piacere.!

 

poi mi si è "mosso" il catalizzatore all'interno della camera del tubo di scarico e la macchina è diventate libera che è uno spettacolo ! Quando entra la coppia non vuole più fermarsi di accellerare !

 

tra qlk gg dovrò portare l'auto per il tagliando... e da un po di tempo a freddo quando và a benzina il minimo oscilla tra i mille e massimo milletrecento rpm

poi quando motore è caldo entra il gas passa ... si stabilizza.

 

con il meccanico vedavamo che le cinghie (quelle che lavorano con l'alternatore) hanno un pò di rughe... forse sarà bene cambiare....

 

anche bene dare una verifica al polmone della sezione gas..a volte i vari hanno residui e sporcano.... e rovina le guarnizioni...

 

consiglio molto utile!

 

Ogni due tre tagliandi metto il Datacol nel serbatoio per motori a iniezione... (con serbatoio benzina quasi a zero / o in riserva così entra una concentrazione molto alta.e lavora di più..) serve molto a pulire le parti interne del motore partendo dagli iniettori.

 

Poi faccio lo stesso ma in un altro momento con un prodotto specifico che si trova nei negozi di ricambi auto per pulire la sezione gas.

 

messe candele NGK e devono dire qualcosa si sente fanno la loro parte..(motore un pò più regolare, lineare nella progressione dei giri e leggermente più reattivo sullo

spunto)

 

ciao

 

claudio per domande fammi sapere ;)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...