Jump to content

L'impianto a gas stacca

Giovachia

Post consigliati

Salve a tutti ho una punto 1.2 con impianto a gas e dopo la grande nevicata che ha fatto quì ho il problema che l impianto entra normalmente in funzione ma a volta fatti 10-15km stacca per poi rifunzionare senza problemi dopo vari attacca e stacca. Premetto che probabilmente ho bruciato qualcosa dopo aver viaggiato con poco liquido refrigerante durante la gelata,a seguito di ciò l impianto ddll acqua andava in pressione e il pezzo che si dovrebbe scaldare per far partire a gas rimaneva freddo. Con il meccanico abbiamo cambiato la valvola termostatica e adesso funziona tutto correttamente tranne l impianto a gas che si stacca,anche se con meno frequenza. Da cosa può essere causato questo malfunzionamento? Grazie

O semplicemente fare lo spurgo del riduttore di pressione, magari come conseguenza della mancanza d'acqua ora è pieno d'aria. Se il riduttore non viene riscaldato gela e il gpl non gassifica correttamente

O semplicemente fare lo spurgo del riduttore di pressione, magari come conseguenza della mancanza d'acqua ora è pieno d'aria. Se il riduttore non viene riscaldato gela e il gpl non gassifica correttamente

Ma per cambiare il termostato il circuito va svuotato quindi si presume abbia già fatto lo spurgo con riscaldamento acceso e impianto gpl in funzione dopo averlo riempito...o no?

Per quanto riguardo lo spurgo si ma non so se è stato fatto con impianto a gpl in funzione.. Come potrei assicurarmene?

Il riduttore, se ho capito bene quale pezze è, rimaneva gelato ed era la causa dell attacca e stacca dell impianto ma una volta cambiata la valvola il riduttore è sempre bollente ma l impianto stacca uguale... Controllo i filtri grazie, vi aggiorno

In realtà quando stacca il gas mi sembra che l aria calda nella stufa sia leggermente piu fredda rispetto al solito ma dopo torna calda.. Può centrare qualcosa?

In realtà quando stacca il gas mi sembra che l aria calda nella stufa sia leggermente piu fredda rispetto al solito ma dopo torna calda.. Può centrare qualcosa?

Secondo me c'è un problema di riscaldamento del riduttore del gpl, così a sentimento. Se però l'impianto dell'acqua, sia quello principale che la diramazione per il riscaldamento abitacolo è tutto ok, boh?!? A quel punto andrei da un impiantista gpl. Dubito sia un semplice filtro del gpl, anche se cambiarlo comunque è facile e male non fa.

Da questa tua affermazione sembra che hai poca acqua.... su FIAT 1.2 e 1.4 (8v o 16v) il termostato e' sulla testata ben in alto e non si svuota l'impianto ma occorre rabboccare.

Invece la tua anamnesi iniziale mi fa pensare che hai la pompa dell'acqua guasta... e' un componente che si usura ( infatti si cambia contestualmente alla cinghia della distribuzione ) e che soffre le gelate specie quando la percentuale di antigelo e' minima o nulla

Da questa tua affermazione sembra che hai poca acqua.... su FIAT 1.2 e 1.4 (8v o 16v) il termostato e' sulla testata ben in alto e non si svuota l'impianto ma occorre rabboccare.

Invece la tua anamnesi iniziale mi fa pensare che hai la pompa dell'acqua guasta... e' un componente che si usura ( infatti si cambia contestualmente alla cinghia della distribuzione ) e che soffre le gelate specie quando la percentuale di antigelo e' minima o nulla

Effettivamente su un motore molto simile a quello, sempre fire 1.2, mi era capitato che la pompa (oltre ad essere una ciofeca) aveva iniziato a trafilare impercettibilmente, ma il problema era che causava un involontario ingresso d'aria nel circuito, e quindi l'auto dopo un po' iniziava a raffreddare peggio e me ne accorgevo perché si attaccava frequentissimamente l'elettroventola, praticamente ad ogni fermata. Il livello nel vaso d'espansione sembrava ok, sembrava... in realtà il circuito era pieno d'aria. Risolto temporaneamente turando la micro-falla, e poi con la sostituzione delle pompa al momento di rifare la distribuzione.

Concordo comunque che prima di tutto farei controllare BENE l'impianto di raffreddamento motore (e riscaldamento abitacolo), quindi TUTTO il circuito dell'acqua

Con il meccanico siamo arrivati alla conclusione che occorre rifare pompa, cinta e guarnizione alla testata. Effettivamente la stufa a volte funziona e a volte no, e oggi l impianto dell acqua mi è andato in pressione dopo neanche un kilometro.. Per questo abbiamo pensato che il problema al gpl sia causato da un po' di acqua nel cilindro che mi fa passare a benzina.. Anche l impiantista gpl mi ha consigliato di rifare la testata ma sono tutti molto dubbiosi.. Non vorrei ritrovarmi a fare spese inutile.. Avete altre idee secondo le vostre esperienze? Grazie

altre idee si potrebbero ipotizzare vedendo la macchina....

In linea generale gli indicatori della testa da rifare sono:

consumo abnorme di acqua, emulsione cioe la "crema di caffe" sotto i tappi del olio e/o acqua, i tubi in gomma dell.acqua duri come un pneumatico gonfio, sfiato notevole quando apri il tappo radiatore

Io pero non ho capito se e quanto ci hai camminato senza acqua....

Sempre basandomi sul tuo primo messaggio non sono sicuro che la testa sia da fare...ma senza vedere l.auto è ovviamente piu complicato accampare ipotesi

Ti posso dire che se il meccanico fa tutto quanto dice con una cifra attorno i 400euro IMHO ne vale la pena

Prima di rifare la guarnizione della testa, che non è un lavoretto da 100 euro, mi accerterei che fosse li il problema, e non che hai solo un problema a livello di circuito di raffreddamento. Chiaramente da remoto difficile dirlo, ma dovresti vedere gli indicatori tipici della guarnizione andata (olio nell'acqua e viceversa, fumosità strana, motore che gira in modo strano). Sulla cinghia di distribuzione (e pompa), se è da fare perché hai raggiunto più o meno i km corretti, beh, falla.

Chiaramente va prima fatto un quadro della situazione, per capire quanto costa e se ne vale la pena

Purtroppo tra i tanti meccanici nessuno mi ha dato una vera causa ma ha solo consigliato di rifare pompa cinta e guarnizione dato che l acqua non gira bene e gia dall accensione ribolle nella vaschetta (così mi ha detto il meccanico,io sono ignorante in materia).. La macchina in realtà gira benissimo e non fa nessun fumo strano, però mi caccia un po' di acqua dalla marmitta e ultimamente sta facendo fatica a ripartire causa probabile un po' di acqua nel cilindro.. Penso che oramai rifaccio tutto che non fa mai male

........... e gia dall accensione ribolle nella vaschetta....

Questo e' un tipico indicatore di guarnizione della testa da rifare specie se lo fa a freddo

,... però mi caccia un po' di acqua dalla marmitta ......

Questo - di solito - indica che utilizza l'auto per brevi tragitti o che vivi in una zona con tanta umidita' dell'aria..

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...