Jump to content

Vi racconto cosa mi è accaduto


Alegher

Post consigliati

Dopo aver montato impianto gpl presso conosciuto installatore di Milano mi fu detto che l'unica manutenzione alla quale attenermi fosse la SOSTITUZIONE del filtro GPL. Sempre gentile e rapido, il preciso installatore mi riceveva con gentilezza, apriva il cofano, trafficava, poi verificava con diagnostica fosse tutto ok, il tutto per 20euro.

 

Poi mi è capitato, presso altro meccanico più vicino a casa, di chiedere se anche lui, non specializzato in GPL, avrebbe potuto sostituirmi il filtro del gpl perchè l'auto balbettava e io pensavo fosse il filtro sporco. Così ho scoperto che il filtro non era presente, non era mai stato montato, e che un iniettore, proprio il primo, si era rotto e così ho dovuto sostituire tutto il RAIL...

Link to comment
Share on other sites

Onestamente mi fa molto molto strano. In qualsiasi kit che ti mandano (nuovo ovviamente) il filtro c'è.

Il filtro costa pochissimo (6-7 euro).

Insomma non c'è nessun guadagno a non metterlo.

Il filtro di norma è piuttosto visibile, tu hai mai guardato?

 

Link to comment
Share on other sites

Però un mio amico con impianto Landi aftermarket recente ( avrà neanche 2 anni) dice che non ha il filtro GPL...questo glielo ha riferito il suo impiantista, dicendo che non è necessario sui i nuovi impianti.

Link to comment
Share on other sites

 

L'impianto è ancora in garanzia?

No sono passati anni e 70.000km

 

 

Quanti anni? Se il filtro non c'è penso proprio che si possa aggiungere...può essere che l'iniettore si sia sporcato perchè mancava il filtro...

Link to comment
Share on other sites

Onestamente mi fa molto molto strano. In qualsiasi kit che ti mandano (nuovo ovviamente) il filtro c'è.

Il filtro costa pochissimo (6-7 euro).

Insomma non c'è nessun guadagno a non metterlo.

Il filtro di norma è piuttosto visibile, tu hai mai guardato?

 

Appunto, il filtro costa poco ma la cosa peggiore e che lui mi abbia detto di averlo montato e sopratutto di andare a sostituirlo: nel tempo per ben due volte gli ho allungato 20 euro x sostituzione di qsa che non era presente...

Link to comment
Share on other sites

 

 

L'impianto è ancora in garanzia?

No sono passati anni e 70.000km

 

 

Quanti anni? Se il filtro non c'è penso proprio che si possa aggiungere...può essere che l'iniettore si sia sporcato perchè mancava il filtro...

 

 

Certo che ora che sono stato da altro meccanico il filtro l'ho aggiunto e probabile che si sia rotto perchè mancava...

Link to comment
Share on other sites

Però un mio amico con impianto Landi aftermarket recente ( avrà neanche 2 anni) dice che non ha il filtro GPL...questo glielo ha riferito il suo impiantista, dicendo che non è necessario sui i nuovi impianti.

 

il mio impianto è del 2011, in ogni caso credo si evinca in modo chiaro cosa sia accaduto:

 

mi piacerebbe poter sapere se anche altre persone sia accaduto o si possano trovare nella mia situazione senza saperlo: io non avevo idea che forma avesse il filtro del gpl, pensavo fosse un altro aggeggio di plastica posto sempre su aspirazione che il meccanico che ha scoperto altarino mi ha detto essere qsa che serve invece per regolazione del flusso del gpl; sono arrabbiato nero e ho solo la parola di questo meccanico a testimoniare che il filtro gpl è stato montato da lui.

Link to comment
Share on other sites

Mi sono iscritto da poco al forum proprio per cercare info di esperienze e condividere la mia:

capisco l'incredulità di fronte a questa situazione assurda, xchè sputtanarsi per pochi euro?!? 

 

Ma semmai ci fossero anche altri riscontri...  

Link to comment
Share on other sites

C'è un filtro anche sul riduttore di pressione, forse ti cambiava quello!

 

Il filtro dell'elettrovalvola va cambiato ogni 100mila km, non ogni 30mila.

In ogni caso non ha molto senso essere così scrupolosi a sostituire il filtro dell'elettrovalvola quando manca il filtro vero.

Io ad esempio non l'ho mai cambiato il filtro dell'elettrovalvola e ha fatto 250mila km senza problemi. Il filtro alla fase gassosa invece l'ho sempre sostituito puntualmente (ma gli iniettori a 100mila km si sono rotti lo stesso).

Nella migliore delle ipotesi quel meccanico è un incompetente, ma io scommetto sull'ipotesi precedente, ovvero che ha fatto il furbo.

Di gente così purtroppo ce n'è parecchia in giro.

Link to comment
Share on other sites

In caso di impurità nel gas molto probabilmente si sporca e spesso si tappa il filtro sul riduttore di pressione.

Inoltre bisogna diffondere la notizia che gli iniettori si puliscono in 5 minuti con l'olio sbloccante o svitol.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...