Jump to content

eliminazione sonda lamba

Andrea Virgilio

Post consigliati

beh sinceramente non saprei se una fiat bravo del 2010 abbia le due sonde...non mi ha specificato

Per forza, togliere la prima è folle, serve per la carburazione, che ci sia il catalizzatore o meno

• Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

credo si riferisca alla seconda, ma se la scolleghi si accende automaticamente la spia

Vero, ma puoi mettere un sistema per ingannarla, lo stesso che installano quelli che rimuovono il cat, perché altrimenti rimuoverla o lasciarla che non va è la stessa cosa, spia accesa, ma l'auto va (un po' peggio in realtà, ma va).

Però strano che sia un problema di carburazione quello che rileva la seconda sonda, che sia dovuto a gpl o benzina poco importa, la seconda serve per rilevare anomalie di funzionamento del sistema di trattamento delle emissioni (catalizzatore). Mi viene il dubbio che sia la sonda andata (a volte basta che sia il suo riscaldatore andato) se non direttamente il cat. 

ho aggiornamenti a riguardo...sono andato nell'officina dalla quale si serve il concessionario...a guardare l'officina e la mole di lavoro sembra che questo meccanico non sia proprio uno sprovveduto...cmq lo stesso mi conferma che secondo lui la miglior cosa da fare su un auto gpl è eliminare la sonda lambda, ha detto testuali parole "non serve ad un ###### e ti crea solo problemi alla spia motore", dice che in realtà nn serve per le emissioni nocive nell'aria perché ci pensa il catalizzatore, non serve più di tanto alla miscelazione perché ci pensa la centralina, dice di averlo fatto ad un sacco di auto metano e gpl e nessuno mai ha avuto problemi...in più ho approfittato a chiedergli come mai appena accendo l'auto nel momento in cui avviene il passaggio da benzina a gpl sento per qualche secondo un po'di puzza di gpl, mi ha risposto che la commutazione avviene troppo presto ma non è niente di grave...

La centralina adegua la carburazione sulla base di ciò che gli dice la prima sonda Lambda. Se la togli, la centralina non ottimizzerà più la carburazione e imposterà una carburazione di default (che consumerà di più), inoltre non avrai più segnali in caso di carburazione troppo grassa e rischierai di rovinare le valvole.

Se invece il problema lo da la seconda lambda non so cosa succede a toglierla. Se ignori i suoi segnali probabilmente rischi di rovinare il catalizzatore.

Se non ti dicono qual'è il codice di errore non possiamo chiarire quale sia la lambda che si lamenta ne quale possa essere il problema. Comprati un lettore OBD da collegare alla tua auto e leggi il codice da solo.

ma la macchina in rilascio di gas , ti strattonava anche? solitamente si inputa a cavi , candele o bobine , pero' è anche colpa della lambda . Lo sta' facendo a me ed ho appena cambiato cavi candele,candele e bobine , di certo è la lambda ... non ascoltare chi sostiene SE è rotta si accendono spie e spiette ... da perito elettronico ti dico non è sempre cosi' ... cambiala anche perchè rimarresti col dubbio . 

Su tutti i forum si da la colpa di ogni cosa alle sonde lambda, quindi tutti provano a comprarne una. Ebay lo sa. LOL.

Ma quanti sono i casi in cui la lambda è effettivamente la causa del problema?

1 - tu sei un grandissimo parachiuculo, come appurato in altre discussioni  :lol:

2 - non è vero che su tutti i forum si dà colpa di tutto alle sonde lambda, semplicemente se la centralina ti dice che la sonda lambda è danneggiata, di solito è perché la sonda lambda è danneggiata  :D

3 - i casi in cui la sonda lambda è effettivamente il problema sono tutti quelli (di cui sopra) in cui poi tu cambi la sonda e l'auto va a posto  :D

Secondo me te hai fatto confusione tra gli errori specifici di malfunzionamento della sonda lambda e gli errori derivanti da una lettura di valori non conformi da parte della sonda lambda ...

... confusione che potrebbe derivare dalla effettiva tendenza di tanti meccanici ad etichettare su due piedi come presumibile avaria della sonda qualsiasi generica accensione della spia motore ... ma poi quando vanno a fare la lettura quello che esce è un'altra storia ...

Una cosa è se ti esce un problema con la lambda :

P0130=Circuito sonda lambda 1 bancata 1

P0131=Circuito sonda lambda 1 bancata 1- tensione bassa

P0132=Circuito sonda lambda 1 bancata 1 - tensione alta

P0133=Sensore sonda lambda 1 bancata 1 si è inserito troppo lentamente

P0134=Circuito sonda lambda 1 bancata 1 - non attiva

P0135=Circuito riscaldatore lambda 1 bancata 1

P0136=Circuito sonda lambda 2 bancata 1

P0138=Circuito sonda lambda 2 bancata 1 - tensione alta

P0139=Sensore sonda lambda 2 bancata 1 si è inserito troppo lentamente

P0140=Circuito sonda lambda 2 bancata 1 - non attiva

P0141=Riscaldatore sonda lambda 2 bancata 1

Un'altra cosa è se ti esce per esempio un problema di carburazione :

P0171=Sistema troppo magro bancata 1

P0172=Sistema troppo ricco bancata 1

Il sospetto è che ad Andrea abbiano consigliato di togliere la sonda Lambda solo per togliere la luce gialla dal cruscotto e togliersi il cliente dalle p.alle.

Se ci fosse stato un errore specifico della sonda lambda gli avrebbero detto di sostituirla, non di toglierla. Inoltre capita spesso che si inputano a malfunzionamenti della lambda anche gli errori di carburazione.

La mia domanda quindi è?

A voi si è mai rotta una lambda?  A me no, su nessuna macchina, nemmeno dei miei familiari.

Il numero di lambda che vendono su Ebay  non lo considero un parametro affidabile.

A me si è rotta sulla punto di mia madre, tanti anni fa ...

Comunque secondo me il venditore teme problemi ben più costosi del guasto alla sonda lambda e spera di indurlo a ignorarli fino alla scadenza della garanzia 

La cosa migliore sarebbe leggere i codice di errore. In alternativa Andrea potrebbe fare andare l'auto solo a benzina per circa 500km.

Se la spia motore smette di accendersi allora significa che il problema è nella miscela del GPL.

Se invece continua ad accendersi allora potrebbe essere qualunque cosa, anche la lambda. Ma prima di sostituirla io andrei a sentire l'opinione di un altro meccanico. Uno che dia informazioni più precise e che non parli genericamente di conflitti tra lambda e gpl.

ho novità...prima di tutto volevo comunicare che avevo già fatto la prova ad andare solo a benzina ma dopo un po' la spia si era riaccesa comunque...ribadisco che l'auto oltre alla spia motore accesa nn dava nessunissimo segnale o problema, andava esattamente come senza spia accesa...detto ciò mi hanno controllato la lambda, dato che l'errore riguardava quella, la sonda era funzionante ma sporca, mi sono rifiutato di farla togliere, l'hanno solo pulita e lubrificata...per quanto riguarda la questione della leggera puzza di gpl che ogni tanto avverto in partenza e soprattutto a freddo, dato che nell'officina del concessionario mi avevano detto che era normale, mi sono rivolto ad altro impiantista sotto consiglio di alcuni amici, a quanto pare quest'impiantista (a detta di molti nella nostra zona) è una persona molto competente ed ha lavorato per diversi anni alla Landi, anche quest'impiantista mi ha confermato che le perdite ci sono quando la puzza di gpl si sente sempre e costantemente, ma su una macchina gpl è normale ogni tanto sentire un po' di puzza di gas, anzi mi dice che è impossibile per uno che ha un olfatto sensibile non sentire assolutamente puzza di gas...comunque l'ha accesa, si è fatto un giro...e mi ha ribadito che posso stare tranquillo

Lambda sporca? Che dice l'idiota??? Il corpo non può esserlo, però sta dentro la sonda.. Tutta sta filastrocca per rimaner col dubbio..cambiala e avrai il responso. Chi più pende meno spende spesso.

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

• Create New...