Jump to content

eliminazione sonda lamba


Andrea Virgilio

Post consigliati

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ultimo piccolo aggiornamento...siccome l'ultimo impiantista a cui mi sono rivolto (del quale ripeto parlano tutti benissimo e tutti quelli che hanno fatto impianto gpl o metano da lui ne parlano altrettanto bene, cosa davvero difficile, non trovare nessuno che si lamenti) ha voluto risentire l'auto a freddo, dato che io gli avevo detto che sentivo un leggero odore di gas a prima mattina quando avviene la commutazione...responso: continua a non sentire nulla ma per suo scrupolo ha cambiato una guarnizione vicino al polmone dato che si muoveva un po'...infine volevo dire che mi sono informato sulla pulizia della lambda, ho trovato vari articoli a riguardo, di cui uno su quattroruote, quindi non credo che non sia fattibile pulirla, soprattutto se è funzionante...

Link to comment
Share on other sites

Come hanno già detto altri, nei moderni impianti inettati NON è normale sentire puzza di gas, ne a freddo ne a caldo, se lo fa c'è una perdita da qualche parte e bisogna indagare.

Per quanto riguarda la lambda va capito perchè si accende la spia, proverei tramite diagnosi a resettare l'errore e vedere quanto dura senza accendersi di nuovo, poi c'è a considerare anche quanti km ha l'auto, le sonde non sono eterne, spulciando sul sito bosch viene specificato chiaramente che la vita media di una lambda è attorno ai 150.000km.

Sinceramente il discorso di pulirla non l'ho mai sentito, ma se ti fanno pagare niente potresti anche provare a farlo, anche se mi sembra una cosa un po campata in aria. 

Se si dimostra che la sonda ha tirato le cuoia l'unica soluzione è quella della sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

Domanda: Se si cambia sonda pre cat , quella dopo il catalizzatore, funziona o meno a cosa serve? Se e' rotta la precat immagino corregge la carburazione, se però la precat funziona, a cosa mai serve? Per il solo controllo non credo sia questa la sua funzione.. Se c'è già una che deve funzionare.. Perdonate se sono contorto ma amo sapere come funzionano le cose e presto le cambio tutte e due per togliermi dubbi su consumi anomali.

Link to comment
Share on other sites

due sonde servono per vedere e confrontare appunto i valori prima e dopo il kat in modo che se il kat non lavora la ecu ti avvisa con la spia mil accesa

Link to comment
Share on other sites

Ognuna della 2 sonde e’ un componente a se’ (nella punto188 sono identiche) e si possono guastare insieme o da sole.

 

Quella PRE-Kat trasmette alla centralina il risultato della combustione

Quella Post-Kat trasmette alla cetralina il risultato di quanto avviene nel catalizzatore.

 

La centralina del motore fa’ i suoi calcoli e interviente sui correttori.

 

Hai torque?? Puoi vedere le curve che fanno ste lambda?? Puoi postare la curve che vedi??

 

Senza offesa ma se non hai nessuno strumento di misura stai vaneggiando di cambiare eliminare Lambda ma sono ipotesi a casaccio.

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE sgherro ... ADESSO ho capito PERFETTAMENTE il funzionamento delle lambda ...

se la pre cat non funziona è per cattiva "carburazione" SE la seconda non funziona è il catalizzatore che non la fa' funzionare , cosi' è chiarissimo.

 

IO cambio tutt'e due e buonanotte .

Sono del parere che , per età delle macchine e chilometraggio , male non fa' poter sostituire pezzi che poi possono indurti in dubbi se funzionano ancora o meno.

Per le sonde lambda : troppi credono nel doverle sostituire per le spie iniezioni accese o motori ,... si rompono malfunzionano anche se le spie non si accendono , non bisogna esser periti elettronici come ME per immaginarlo.

Link to comment
Share on other sites

GRAZIE sgherro ... ADESSO ho capito PERFETTAMENTE il funzionamento delle lambda ...

se la pre cat non funziona è per cattiva "carburazione" SE la seconda non funziona è il catalizzatore che non la fa' funzionare , cosi' è chiarissimo.

 

IO cambio tutt'e due e buonanotte .

Sono del parere che , per età delle macchine e chilometraggio , male non fa' poter sostituire pezzi che poi possono indurti in dubbi se funzionano ancora o meno.

Per le sonde lambda : troppi credono nel doverle sostituire per le spie iniezioni accese o motori ,... si rompono malfunzionano anche se le spie non si accendono , non bisogna esser periti elettronici come ME per immaginarlo.

 

Mi sa però che non hai capito una cosa fondamentale delle sonde lambda cosiddette "narrowband" (quelle in uso comune su tutte le auto per motivi di costo): non ti danno una misura del rapporto stechiometrico, quindi non ti dicono di quanto ti discosti dall'ottimo, ma funzionano in modo on-off, cioè "va bene - non va bene", basta vedere con uno scanner obd il livello di tensione che restituisce la lambda, che in closed-loop è tipicamente oscillante tra circa 0 e 1V (esattamente dovrebbe essere tra 0,1 e 0,9V mi pare), dove i due valori significano miscela più povera o più ricca rispetto ad un certo valore di riferimento, ma non ti dicono di quanto più povera o più ricca.

 

In sostanza è assai improbabile, visto il principio di funzionamento, che una sonda lambda si rompa e nessuno se ne accorga, ancora di più se ne hai due di sonde e quella rotta è la prima:  le centraline, sopratutto quelle più recenti, verificano anche la plausibilità di certe informazioni, infatti è sempre più difficile "fregarle". 

 

EDIT: sgherro ha postato un link utile che conferma il discorso della lambda narrowband e forse spiega in modo anche più affrofondito

Link to comment
Share on other sites

avevo un errore cancellato a settembre : errore P0420 katalizzator 1   

diceva SEGNALE NON VALIDO 

diagnosi lambda a monte : LEAN

a valle : BOTTOM LIMIT

tensione a monte 0,693 volt

a valle : 0,039 volt

integratore lambda 1 : 1,003500%

lambda 2 : 1,000000%

lambda 1 : closed loop 

lambda2 : open loop

 

rifatta altro giorno diagnosi nessun errore , pero' forse perchè vado sempre a gpl .

Link to comment
Share on other sites

avevo un errore cancellato a settembre : errore P0420 katalizzator 1   

diceva SEGNALE NON VALIDO 

diagnosi lambda a monte : LEAN

a valle : BOTTOM LIMIT

tensione a monte 0,693 volt

a valle : 0,039 volt

integratore lambda 1 : 1,003500%

lambda 2 : 1,000000%

lambda 1 : closed loop 

lambda2 : open loop

 

rifatta altro giorno diagnosi nessun errore , pero' forse perchè vado sempre a gpl .

 

Andando a gas si possono avere problemi di lettura sulla lambda 2, come se il catalizzatore non funzionasse bene, ma in realtà funziona, è la composizione dei gas diversa. Questa non è una regola, moltissimi vanno tranquillamente con impianti a gas aftermarket senza problemi, dico solo che può succedere.

L'errore P0420, da ricerca su web è: Catalyst System Efficiency Below Threshold (come se il catalizzatore non avesse più l'efficienza richiesta). Dunque delle due l'una: o il cat è effettivamente andato, oppure è un problema legato al funzionamento a gas (vedi sopra). Magari semplicemente perché l'auto commuta a gas un po' troppo presto (e il cat non è caldo)

 

Se ne parlava anche in altri topic qui sul forum (che ovviamente non riesco più a trovare), in cui in effetti si menzionava la possibilità di emulazione della lambda n.2 (a valle del catalizzatore) nei casi in cui questo accada, e che forse, per intuizione, corrisponde al consiglio del meccanico dell'autore di questo topic quando raccomanda di "togliere la sonda lambda"

Link to comment
Share on other sites

Marmittaro ha controllato la marmitta e catalizzatore dice tutto ok. La macchina l'errore lo dava a benzina, non era installato gpl. Dite di usar rinnova contatti elettrici su cavi lambda? Ora che ci penso, perde olio dal coperchio punterie e potrebbe scolar sopra i connettori.. Raro e sfigato ma possibile no? Da quanto postatovi dite problema sta a lambda 2, cioè quella dopo catalizzatore? Grazie a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...