Jump to content

eliminazione sonda lamba


Andrea Virgilio

Post consigliati

Salve,

 

sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè vorrei una dritta su una questione che mi sta letteralmente mettendo in difficoltà.

Ho acquistato una fiat bravo gpl usata, l'auto va bene e non da nessun segnale di problemi, ma da qualche tempo mi si accende la spia avaria motore fissa, si accende per 1/2 giorni e poi si spegne, l'ho portata a fare la diagnosi e mi hanno comunicato che è la sonda lambda.

Ora il problema è questo, il rivenditore auto che conosco bene, mi ha consigliato di togliere la sonda lamba in quanto le auto gpl e metano hanno questo problema della spia motore che si accende molto spesso senza alcun reale problema, quindi per risolvere definitivamente mi ha detto di eliminarla; il mio meccanico di fiducia invece mi ha consigliato di sostituirla in quanto la sonda lambda è importante per le sostanze nocive che vengono rilasciate dall'auto nell'aria, nella miscelazione, in più mi dice che potrebbero aumentare i consumi e che la centralina senza un emulatore potrebbe comunque leggere l'eliminazione della sonda e far accendere la spia motore in modo fisso.

Che ne dite?

Vi ringrazio anticipatamente.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 50
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Concordo totalmente con tascappane, una sonda lambda costerà una cinquantina di euro e si sostituisce agilmente.

Ovviamente se l'auto che hai acquistato da questo sedicente venditore è ancora in garanzia dovrebbe farsi carico lui della sostituzione.

Link to comment
Share on other sites

costa 90e della ntk cioè NGK originale . 

 

cambiala e non ascoltare quel deficiente. 

SE vuoi passare la revisione e non avere problemi non puoi eliminarla. se hai il 1.6 0 1.8 e la elimini , andra' da schifo proprio , sotto gia' sono morte di loro , perderesti un sacco in basso e i consumi credo peggiorerebbero.

ao' se vuoi staccala e giraci poi prova come va' ... ah se va' uguale è solo perchè è rotta. Quel modello solitamente ha problemi di sporcamento frequentissimo al sensore APS (diciamo debimetro) puliscilo bene e ti volera' !!! idem corpo farfallato.

Link to comment
Share on other sites

Supponiamo che la Lambda funzioni correttamente. Qual'è il codice di errore?

Se c'è la spia motore accesa c'è sicuramente anche un errore memorizzato nella centralina. Secondo me bisogna indagare su quello.

Di sicuro la Lambda non va eliminata. Sarebbe come gettare via il termometro quando si ha la febbre.

Link to comment
Share on other sites

Il concessionario free te lo dice perché te l'ha venduta? Cambiala e mandalo [edit.] per l'ignoranza e i consigli contro l'ambiente, auguragli di [edit.]

 

 

Ti ricordo che ti trovi su un forum pubblico, questo genere di linguaggio NON è tollerato in alcun modo.

Altri post di questa risma e verranno presi provvedimenti.

 

aleturbo i.e.

Link to comment
Share on other sites

Ora il problema è questo, il rivenditore auto che conosco bene, mi ha consigliato di togliere la sonda lamba in quanto le auto gpl e metano hanno questo problema della spia motore che si accende molto spesso senza alcun reale problema, quindi per risolvere definitivamente mi ha detto di eliminarla; 

 

Come dire, visto che il termometro mi dice che ho la febbre, risolvo buttando via il termometro. Non fa una grinza

Link to comment
Share on other sites

ho aggiornamenti a riguardo...sono andato nell'officina dalla quale si serve il concessionario...a guardare l'officina e la mole di lavoro sembra che questo meccanico non sia proprio uno sprovveduto...cmq lo stesso mi conferma che secondo lui la miglior cosa da fare su un auto gpl è eliminare la sonda lambda, ha detto testuali parole "non serve ad un e ti crea solo problemi alla spia motore", dice che in realtà nn serve per le emissioni nocive nell'aria perché ci pensa il catalizzatore, non serve più di tanto alla miscelazione perché ci pensa la centralina, dice di averlo fatto ad un sacco di auto metano e gpl e nessuno mai ha avuto problemi...in più ho approfittato a chiedergli come mai appena accendo l'auto nel momento in cui avviene il passaggio da benzina a gpl sento per qualche secondo un po'di puzza di gpl, mi ha risposto che la commutazione avviene troppo presto ma non è niente di grave...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...