Andrea Virgilio 0 Postato 22 Marzo 2018 Report Share Postato 22 Marzo 2018 Salve, sono nuovo del forum, mi sono iscritto perchè vorrei una dritta su una questione che mi sta letteralmente mettendo in difficoltà. Ho acquistato una fiat bravo gpl usata, l'auto va bene e non da nessun segnale di problemi, ma da qualche tempo mi si accende la spia avaria motore fissa, si accende per 1/2 giorni e poi si spegne, l'ho portata a fare la diagnosi e mi hanno comunicato che è la sonda lambda. Ora il problema è questo, il rivenditore auto che conosco bene, mi ha consigliato di togliere la sonda lamba in quanto le auto gpl e metano hanno questo problema della spia motore che si accende molto spesso senza alcun reale problema, quindi per risolvere definitivamente mi ha detto di eliminarla; il mio meccanico di fiducia invece mi ha consigliato di sostituirla in quanto la sonda lambda è importante per le sostanze nocive che vengono rilasciate dall'auto nell'aria, nella miscelazione, in più mi dice che potrebbero aumentare i consumi e che la centralina senza un emulatore potrebbe comunque leggere l'eliminazione della sonda e far accendere la spia motore in modo fisso. Che ne dite? Vi ringrazio anticipatamente. Quote Link to post Share on other sites
tascappane 0 Postato 22 Marzo 2018 Report Share Postato 22 Marzo 2018 Mai fidarsi di un rivenditore. Soprattutto quando spara certi abominio. Quote Link to post Share on other sites
alexturbo 0 Postato 22 Marzo 2018 Report Share Postato 22 Marzo 2018 Concordo totalmente con tascappane, una sonda lambda costerà una cinquantina di euro e si sostituisce agilmente. Ovviamente se l'auto che hai acquistato da questo sedicente venditore è ancora in garanzia dovrebbe farsi carico lui della sostituzione. Quote Link to post Share on other sites
simon85rm 0 Postato 22 Marzo 2018 Report Share Postato 22 Marzo 2018 costa 90e della ntk cioè NGK originale . cambiala e non ascoltare quel deficiente. SE vuoi passare la revisione e non avere problemi non puoi eliminarla. se hai il 1.6 0 1.8 e la elimini , andra' da schifo proprio , sotto gia' sono morte di loro , perderesti un sacco in basso e i consumi credo peggiorerebbero. ao' se vuoi staccala e giraci poi prova come va' ... ah se va' uguale è solo perchè è rotta. Quel modello solitamente ha problemi di sporcamento frequentissimo al sensore APS (diciamo debimetro) puliscilo bene e ti volera' !!! idem corpo farfallato. Quote Link to post Share on other sites
tascappane 0 Postato 22 Marzo 2018 Report Share Postato 22 Marzo 2018 Comunque, secondo me devi andare da un installatore GPL: i tuoi sintomi possono ricondursi benissimo ad iniettori sporchi, filtri intasati, cattiva carburazione Quote Link to post Share on other sites
Andrea Virgilio 0 Postato 22 Marzo 2018 Author Report Share Postato 22 Marzo 2018 no la macchina non da nessun sintomo...va bene, non singhiozza, non si spegne, tiene il minimo...è solo che avevo molti dubbi a riguardo, cioè sul fatto di eliminare la sonda...se c'è un motivo ci sarà...cmq grazie per i consigli Quote Link to post Share on other sites
betullo 0 Postato 22 Marzo 2018 Report Share Postato 22 Marzo 2018 Supponiamo che la Lambda funzioni correttamente. Qual'è il codice di errore? Se c'è la spia motore accesa c'è sicuramente anche un errore memorizzato nella centralina. Secondo me bisogna indagare su quello. Di sicuro la Lambda non va eliminata. Sarebbe come gettare via il termometro quando si ha la febbre. Quote Link to post Share on other sites
Marcord 0 Postato 23 Marzo 2018 Report Share Postato 23 Marzo 2018 Mi associo a betullo ... scopri che errore dà ... Quote Link to post Share on other sites
Andrea Virgilio 0 Postato 23 Marzo 2018 Author Report Share Postato 23 Marzo 2018 dopo la diagnosi dal mio meccanico di fiducia, mi ha detto che il problema era la sonda lambda, nn so il codice, ma lui mi ha detto che va sostituita ma nn eliminata come ha detto il concessionario... Quote Link to post Share on other sites
simon85rm 0 Postato 23 Marzo 2018 Report Share Postato 23 Marzo 2018 Il concessionario free te lo dice perché te l'ha venduta? Cambiala e mandalo [edit.] per l'ignoranza e i consigli contro l'ambiente, auguragli di [edit.] Ti ricordo che ti trovi su un forum pubblico, questo genere di linguaggio NON è tollerato in alcun modo. Altri post di questa risma e verranno presi provvedimenti. aleturbo i.e. Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 23 Marzo 2018 Report Share Postato 23 Marzo 2018 Ora il problema è questo, il rivenditore auto che conosco bene, mi ha consigliato di togliere la sonda lamba in quanto le auto gpl e metano hanno questo problema della spia motore che si accende molto spesso senza alcun reale problema, quindi per risolvere definitivamente mi ha detto di eliminarla; Come dire, visto che il termometro mi dice che ho la febbre, risolvo buttando via il termometro. Non fa una grinza Quote Link to post Share on other sites
Andrea Virgilio 0 Postato 23 Marzo 2018 Author Report Share Postato 23 Marzo 2018 ho aggiornamenti a riguardo...sono andato nell'officina dalla quale si serve il concessionario...a guardare l'officina e la mole di lavoro sembra che questo meccanico non sia proprio uno sprovveduto...cmq lo stesso mi conferma che secondo lui la miglior cosa da fare su un auto gpl è eliminare la sonda lambda, ha detto testuali parole "non serve ad un e ti crea solo problemi alla spia motore", dice che in realtà nn serve per le emissioni nocive nell'aria perché ci pensa il catalizzatore, non serve più di tanto alla miscelazione perché ci pensa la centralina, dice di averlo fatto ad un sacco di auto metano e gpl e nessuno mai ha avuto problemi...in più ho approfittato a chiedergli come mai appena accendo l'auto nel momento in cui avviene il passaggio da benzina a gpl sento per qualche secondo un po'di puzza di gpl, mi ha risposto che la commutazione avviene troppo presto ma non è niente di grave... Quote Link to post Share on other sites
Pinkus 0 Postato 23 Marzo 2018 Report Share Postato 23 Marzo 2018 Quindi stiamo parlando della seconda sonda lambda, non della prima, deduco... Quote Link to post Share on other sites
Andrea Virgilio 0 Postato 23 Marzo 2018 Author Report Share Postato 23 Marzo 2018 beh sinceramente non saprei se una fiat bravo del 2010 abbia le due sonde...non mi ha specificato Quote Link to post Share on other sites
dado_1984 0 Postato 23 Marzo 2018 Report Share Postato 23 Marzo 2018 credo si riferisca alla seconda, ma se la scolleghi si accende automaticamente la spia Quote Link to post Share on other sites
Post consigliati
Partecipa alla discussione
Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora