Jump to content

Scelta impianto per Polo 1.4


carsave

Post consigliati

Non servono molte indagini. Si vede alla prima occhiata che BRC e Zavoli sono diversi.

ZAVOLI:

http://www.zavoli.com/it/bora-s32-obd/3567-kit-bora-s32-obd-4-cilindri.html

BRC:

http://www.brc.it/pdf/TA01Z172_2_Sequent_32_OBD_it_en.pdf

 

Anche i Lovato e i Landi Renzo sono visibilmente diversi.

E perché mai dovrebbero rimarchiare lo stesso prodotto con una sottomarca e venderlo a minor prezzo?

Non sono certo scemi là dentro...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 36
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Betullo è l'ultima volta che ti rispondo, poi faccio come Schema che ti lascia alle tue farneticazioni.  :lol:  :lol:

Hai letto quello che t'ho scritto? No, eri troppo impegnato a pensare a cosa scrivere per aver ragione.

Ti dò una notizia in anteprima: la Lovato è morta. Chiusa, defunta, kaputt.

Non da ieri, ma da qualche mese: se fossi sceso dal piedistallo e avessi perso 5 minuti a cercare su Google l'avresti trovato da solo.

Allora se un azienda è chiusa mi spieghi come fa a produrre componenti????  :blink:  :blink:

Però....il marchio c'è ancora...certo: nel comunicato Landi si dice che il marchio viene tenuto per certi mercati mondiali dove ha ancora appeal.

Sai cosa vuol dire tenere il marchio? Ti dò un aiuto: una semplice operazione di re-badge, come aveva fatto FCA con Lancia-Chrysler.

Per cui finiti i fondi di magazzino, i prodotti Lovato nuovi saranno per forza Landi rimarchiati.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda Zavoli, tralascio il discorso centraline che come si sa da tempo come hardware sono standard al quale al massimo viene customizzato il software.

Ovviamente essendo Zavoli parte di BRC non è che fanno due programmi diversi, dato quanto cosa crearli: cercheranno di farli il più possibile unificati.

Componenti: aprendo la parte degli iniettori cosa scopriamo??  :blink:  :blink:

C'è il rail Apache (che non è proprietario) il Type 37 (che non è proprietario) e l'IN03 MY09 che....oppps....guarda caso è un rail BRC. Poi c'è il PAN che è pre-BRC e non penso sia molto usato sugli impianti più recenti e l'ultimo nato, il JET, che guarda caso presenta somiglianze col GP13, nato in casa BRC dopo l'acquisizione di Zavoli.

Allora tolta la centralina e gli iniettori di componenti importanti nell'impianto resta solo il riduttore che è l'unica cosa veramente Zavoli perché di progettazione pre-acquisto BRC.

Quando si stuferanno diventerà uguale pure quello.

Aggiungo altri indizi: guarda caso gli impianti Zavoli Direct montano sugli stessi modelli del BRC e quando viene aggiornata la lista BRC dopo un mese viene aggiornata la Zavoli con gli stessi modelli.

Per inciso ormai sono tutte parti di Wesport, crederai mica che la casa madre americana non cerchi la standardizzazione di massa ma lasci che ognuna abbia i suoi pezzi???

So benissimo che non t'ho convinto ma per cortesia, quando scrivo che Zavoli è come BRC e Lovato come Landi non cercare di convincermi del contrario.

Link to comment
Share on other sites

La Lovato economicamente parlando va a gonfie vele. Hanno solo deciso di spostare la produzione all'estero per ridurre i costi.

Comunque dopo l'accordo con i sindacati hanno deciso che una linea produttiva rimarrà in Veneto.

Informati meglio prima di scrivere.

Link to comment
Share on other sites

Davvero sono io il disinformato??

Perché qui:

https://www.cislveneto.it/Rassegna-stampa-Veneto/L-accordo.-Lovato-Gas-salva-Rimane-a-Vicenza-con-23-dipendenti

si dice che tutto quel che resta è una linea per i riduttori, e con i soli riduttori non ci fai un impianto completo.

Comunque non mi rispondere, resto dell'idea di Schema: inutile discutere, vuoi sempre e solo aver ragione.

Link to comment
Share on other sites

Dovrei chiedere che tipo di iniettori avrei con lo Zavoli perchè sul loro sito nei kit vedo riportato il tipo JET, però tra i componenti singoli mettono il tipo IN03 MY09 che è proprio il BRC. Poi che sia meglio l'uno o l'altro è un'altro discorso.

Da inesperto mi sembrerebbe che gli iniettori siano l'elemento più delicato. Il riduttore non mi sembra essere un elemento troppo critico, l'elettronica pare la stessa per tutti e il serbatoio non parliamone nemmeno. Tutto questo ovviamente da associare alla bravura dell'installatore. Anche i problemi dei Landi, montati in prevendita al periodo del boom, mi sembra che principalmente fossero da ricondurre a iniettori non eccelsi e montaggi frettolosi da parte di personale non addestratissimo.

Link to comment
Share on other sites

Ma scusate, tutte ste inutili discussioni su quale impianto ce l'abbia più "duro" mi fanno quasi sorridere...personalmente ho avuto:

Golf 1.6 impianto aspirato landi MAI un problema

Alfa 75 2.0 impianto aspirato omvl MAI un problema

Volvo 460 1.7 impianto aspirato omvl MAI un problema

Xsara pucasso 1.8 impianto iniettato brc MAI un problema

Clio 1.4 impianto iniettato romano MAI un problema e va alla grande dopo 11 anni e 100mila km

Punto 1.8 hgt impianto iniettato bedini va alla grande

 

È così difficile capire che ormai questa è una tecnologia super matura e se correttamente installata quale marca si monta cambia il giusto?

 

Boh...

Link to comment
Share on other sites

unico appunto, i famosi iniettori landi che si rovinano con lo sporco ( e le cattive installazioni in parte).

Io ho avuto su tre impianti due problemini identici (sensore T acqua riduttore) dopo circa 120000km e un solenoide elettrovalvola bruciato; per carità...con 50€  si è risolto tutto. cumulativamente in famiglia 3 impianti, percorsi 430000 km e 3 guasti.

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Effettivamente sono d'accordo che la tecnologia ormai è matura, però per chi mette un impianto ogni 10 anni avrà sempre il dubbio di fare una buona scelta.

 

Comunque ormai, dopo aver sentito anche altre officine, ho scelto l'installatore che mi ha dato più fiducia e farò mettere un BRC. 

 

L'impianto BRC sarà il kit rally che adesso (diciamo da qualche tempo) ha la centralina Sequent 32 evo con possibilità di collegamento OBD invece della precedente col connettore 24 vie, la bombola dovrebbe essere da 42 litri.

 

Mi è rimasto un unico dubbio, ho chiesto all'installatore delle differenze con tra l'impianto del kit e il plug&drive top di gamma della brc, e mi ha detto che ha possibilità di regolazione più fine oltre a qualche finezza costruttiva migliore. Secondo lui sulla mia macchina non ci sarebbero differenze apprezzabili e mi ha consigliato di restare su quello più semplice, il riduttore e gli iniettori restano comunque gli stessi in entrambi i casi.

 

Secondo voi posso effettivamente risparmiarmi la differenza? Cosa ha di preciso in più o migliore il Plug&Drive?

Link to comment
Share on other sites

Grazie dado!

Ieri mattina sono ripassato dall'installatore e abbiamo preso le misure del vano ruota di scorta, vista la profondità ci dovrebbe stare anche una 47 litri. Niente male! Lunedì lo chiamo per confermare il tutto.

Purtroppo sul lato posteriore della buca c'è un un piccolo rialzo di 5cm di larghezza (uno dei tre rialzi che supporta la ruota di scorta) che è un po più alto degli altri, probabile quindi che il toroidale venga rialzato di circa 1 cm sul retro. Problema da poco, se avrò tempo mi inventerò qualche spessore per rendere tutto stabile e uniforme. Comunque resta poi il piano rialzato che uso normalmente e che è più in alto di una decina di centimetri.

 

Per la ruota di scorta per il momento mi porterò dietro quella di serie, poi magari cercherò un kit gonfia e ripara o un ruotino (ma è legale se non è scritto a libretto?? Ho trovato pareri contrastanti...)

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Vi volevo aggiornare:

impianto montato, BRC kit rally come programmato, la bombola alla fine è una 48 litri 600x225 e il pannello mdf circolare del fondo è sollevato meno di quel che credevo giusto qualche mm più di prima, non più di quanto fosse gia prima lo spessore delle pieghe di irrigidimento del piano del bagagliaio in altri punti, in sostanza da questo punto di vista non è cambiato niente... a parte la ruota di scorta che adesso è nel bagagliaio e per sostituire la quale sto cercando un ruotino.

 

Come va l'impianto? Perfettamente! Ho difficoltà a trovare differenze rispetto a prima, il motore non era una scheggia prima e tale è rimasto, molto regolare riprende bene anche a bassi giri senza borbottare, e tenendolo un po' su di giri può comunque dire la sua, come prima a benzina adesso a gas.

Ho già fatto fuori il primo pieno superando i 500km, ad andatura moderata ovviamente, niente male direi! :)

 

Piccola magagna per i tempi del collaudo, preso l'appuntamento la scorsa settimana me lo hanno programmato per inizio ottobre! :wacko:

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...