Jump to content

Soliti iniettori


pierpie88

Post consigliati

Ciao. Ho un problema. 

Posseggo un impianto tartarini per 6 cilindri, Ho sempre fatto da me la manutenzione pur non conoscendo a fondo questi dispositivi, ma posseggo molto buon senso, una ottima manualità ed una buona cultura generale in argomenti tecnici in genere (non è per vanto, solo per spiegare come riesco a fare tante cose). Le cose sono sempre andate bene, finchè mi son deciso di cambiare i rail. Finora ho sempre comprato il kit revisione iniettori, (pistoncini e-ring e mollette per intenderci).

Ora mi stavo documentando un po, leggendo da ospite le Vs. vecchie discussioni. Sono cosi venuto a conoscenza del valore di impedenza delle bobine degli iniettori. I miei sono i type 03, che se ho capito bene sono dei valtek 30. Ma nelle specifiche di questi ultimi viene riportato un valore pari a 3 0hm. Mentre i miei (misurati un paio con il tester) hanno valore pari a 4 ohm. Ma sul web non trovo iniettori con quel valore di impedenza. 

E poi la cosa mi sembra strana, inoltre se prendessi iniettori a 3 ohm cosa ne viene fuori ? 

Qualcuno saprebbe mandare avanti questo discorso con suggerimenti ?

Link to comment
Share on other sites

Ovviamente intendevo dire che motore a 6 cilindri è ... costruttore / codice motore ...

 

Per esempio, un N52B25 Bmw di una e92 325i del 2006 ...

 

 

... ma evita tranquillamente di rispondermi, tanto era solo una curiosità e ho dedotto da un altro topic che è un H25A (o H27A) Suzuki  ;)  

Link to comment
Share on other sites

3 o 4 ohm fanno poca differenza, per la centralina. L'importante è non scendere (specie a solenoide bello caldo!) sotto un valore di 2-2,5, perché aumentando la corrente in modo eccessivo, potrebbero esservi problemi con il circuito di comando presente nella centralina. E' anche utile evitare grosse differenze di impedenza fra i vari solenoidi. Tieni conto che impedenza e resistenza sono due concetti solo apparentemente simili. E quel che importa è l'impedenza, in questo caso, dato che stiamo parlando di elettromagneti comandati in onda quadra.

 

Se ho capito di che iniettori stai parlando, li avevo su una mia auto precedente, una Polo Variant 1.4 16V: trovi il tutorial per la revisione, con una serie di info aggiuntive nei miei post di qualche anno fa. Essendo passato un po' di tempo, non sono sicuro al 100% di aver avuto esattamente dei Valtek 30, ma se così fosse, vanno regolati (corsa) con un comparatore centesimale e poi va rifatta la temporizzazione dell'iniezione, intervenendo sulle mappe in centralina GPL.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...