Jump to content

Suv compatto a GPL


burchio

Post consigliati

No forse non avete capito come funzionano i blocchi del traffico. Il clima è "talebano"...

Ad esempio a TO città già oggi in caso di superamento di certe soglie bloccano i diesel euro 5, vendute fino a poco fa come le non plus ultra. Tra 3 anni potresti trovarti con un auto con cui rischiare multe se circoli e valore commerciale molto basso rispetto allo stato d'uso.

Saranno previsti adeguamenti alla normativa E6 che si chiama E6D, dove cambiano il sistema di rilevamento emissioni

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Però questa storia di bloccare solo le diesel è giustificata dal superamento di quale parametro. PM10?

 

Esatto PM10 in primis, ed anche gli NOx, altro problema tipico dei diesel (che è la causa principale del cosiddetto smog), peraltro correlato strettamente. Intanto per ridurre gli NOx è stata introdotta l'EGR, che a parte essere fonte di possibili problemi, ha come effetto collaterale il fatto di aumentare le emissioni di particolato, dunque è stato aggiunto il tanto amato FAP/DPF. Poi da non sottovalutare che gli NOx sono la causa del cosiddetto particolato secondario, che si crea in atmosfera per effetto di fenomeni fotochimici. 

 

A Torino come particolato siamo ormai costantemente a valori d'attenzione, se non completamente fuori soglia, per un numero di giorni ben maggiore di quanto previsto dalla normativa, cosa che oltretutto può portare a dover sottostare a procedure d'infrazione, motivo della particolare "attenzione" (questo però non vale solo per Torino e solo l'Italia)

Link to comment
Share on other sites

si ma probabilmente dove c'è vento puoi buttare in aria le peggio porcherie ed i valori restano bassi. Per gli NOx bisognerebbe vedere il riscaldamento quanto contribuisce...mica girano stechiometriche e catalizzate le caldaie ( il teleriscaldamento spero sia "catalizzato")

Link to comment
Share on other sites

si ma probabilmente dove c'è vento puoi buttare in aria le peggio porcherie ed i valori restano bassi. Per gli NOx bisognerebbe vedere il riscaldamento quanto contribuisce...mica girano stechiometriche e catalizzate le caldaie ( il teleriscaldamento spero sia "catalizzato")

 

Si, anche le caldaiette (e caldaione) a gas contribuiscono agli NOx, come qualunque processo di combustione. Normalmente la combustione in caldaia avviene in leggero (pochi punti %) eccesso d'ossigeno, perché è un compromesso tra l'esigenza di avere una combustione il più possibile completa e un rendimento accettabile (limitare l'eccessiva diluizione dei fumi).

L'abbattimento degli NOx è una brutta bestia, sui diesel iniziano ad apparire sistemi de-NOx (con urea), non ho idea se sia applicato (applicabile) anche a valle dei turbogas dei cicli combinati utilizzati per la teleriscaldamento, non saprei. Sicuramente non alle caldaiette, soprattutto a quelle istantanee.

 

Però la questione è di priorità: l'utilizzo dell'auto privata è limitabile in quanto non è un'esigenza primaria come invece riscaldarsi, avere l'acqua calda e cucinare. Sul riscaldamento puoi intervenire al limite sugli abusi, tipo temperature equatoriali quando bastano 19-20°C, impianti obsoleti o fuori norma, edifici energeticamente colabrodo, facendo leva su politiche incentivanti e obblighi normativi (es. termoregolazione), ma non puoi dire "oggi tutti spenti". Con le auto puoi dire "oggi si va con i mezzi pubblici", è un disagio evidente, ma ci si organizza

Link to comment
Share on other sites

I prezzi sono una cosa, i distributori sono un altra cosa.

Sono sicuro che c'è ovunque anche un prezzo per l'etanolo, ma distributori in Italia non ne ho mai visti.

In ogni caso, se per registrare il gioco valvole ti costringono a smontare gli alberi a camme, è abbastanza evidente che a quelle case dei GPL-llisti gliene frega il giusto.

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per le risposte, ieri sono andato a vedere anche la Sportage Diesel, la Tucson Diesel e la Kuga Diesel. Fanno buoni sconti ma siamo contantemente 2500 euro come minimo (Kia) al di sopra del benzina. Posso anche decodere di aspettare qualche anno prima di fare l'impianto tanto con il risparmio che in acquisto posso mettere un bel po' di benzina.

Poi, son sincero, del diesel mi spaventa anche un po' il filtro antiparticolato e la sua rigenerazione dato che l'auto di settimana la userebbe mia moglie.

La Kia Sportage 1.6 GDI Business Class mi costa 20.500 euro (con rottamazione), mi fanno un finanziamento tasso 0 per 7000 euro e mi aggiungono un'assicurazione per il furto al 100% sul prezzo pagato per 2 anni. I tagliandi ogni 2 anni o 30.000 km quindi si risparmia anche lì.

Quando bloccheranno anche i benzina ci metterò il BRC

Intanto ringrazio tutti per la discussione, per nulla OT secondo me anche sulle normative sul diesel, in quanto è un argomento che il mio primo post voleva affrontare.

Un caro saluto ai partecipanti e se c'è da aggiungere qualcosa sto ascoltando

Link to comment
Share on other sites

I benzina ad iniezione Diretta emettono più PM10 dei diesel quindi secondo me è una scelta rischiosa. Le emissioni sono 1000 volte superiori rispetto ad un benzina a iniezione Indiretta e l'UE ha già scritto delle norme che renderanno obbligatorio il filtro anti particolato.

Molte case offrono già il filtro anti-particolato sui benzina ad iniezione diretta, ma la Kia risparmia su tutto quindi non credo proprio che ce l'abbia. Rischi di doverlo installare in after market tra qualche anno.

 

http://www.omniauto.it/magazine/50887/psa-filtro-antiparticolato-sui-benzina

Link to comment
Share on other sites

In parte ha ragione, nel senso che il GPL non lo abbiamo certo inventato in Italia.

Quello che volevo dire io è che all'estero si usa molto poco (per autotrazione) e quindi le case automobilistiche non se ne interessano.

Quelli che noi chiamiamo "modelli GPL usciti direttamente dalla fabbrica" sono in realtà modelli a benzina su cui poi installano l'impianto.

Ma nel momento in cui progettano i motori non ci pensano proprio al GPL. Per loro non esiste.

Link to comment
Share on other sites

I prezzi sono una cosa, i distributori sono un altra cosa.

Sono sicuro che c'è ovunque anche un prezzo per l'etanolo, ma distributori in Italia non ne ho mai visti.

 

 

 

 

 

b_1_q_0_p_0.jpg?u=http%3A%2F%2Fdocplayer

 

 

 

 

Come vedi da questa tabella  la Corea del Sud (patria di Kia / Hyundai) è prima al mondo per consumo di Gpl per autotrazione, seguita da Turchia, Russia e Polonia ... con l'Italia quinta, seguita a ruota da Giappone e Australia ...

 

Il consumo di gpl per autotrazione della Corea del Sud è 3,5 volte superiore a quello nostrano

 

In un paese che ha 230 vetture per mille abitanti contro le nostre 600 ... e una popolazione inferiore 

 

 

 

 

Mentre secondo te :

 

 

Il GPL si usa solo in Italia, alla Kia/Hyundai non sapranno nemmeno cosa sia.

 

 

 

Le Kia/Hyundai destinate al mercato europeo vengono gasate in Italia semplicemente perché vengono prodotte in repubblica ceca e in ambito UE noi abbiamo aziende (come appunto la brc) più competitive di altre per prezzi e capacità produttiva ...

 

La fonte della tabella è la documentazione visiva di supporto ad un intervento del direttore di Federchimica alla Fiera internazionale di Rimini sull'energia, la puoi scaricare in versione integrale a questo link :

 

http://docplayer.it/10625926-Gpl-metano-e-biometano-il-futuro-nell-automobile-italiana.html

 

 

 

 

 

Adesso fammi vedere come mi rigiri la frittata per la terza volta e ti pago di tasca mia l'aereo per i campionati mondiali di arrampicamento sugli specchi  :D

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...