Jump to content

Suv compatto a GPL


burchio

Post consigliati

  • Risposte 52
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Allora, in questi giorni sono giunto alla conclusione che la Jeep non mi piace.

La versione che mi propongono, benché molto accessoriata, internamente è veramente misera (come forme e materiali) rispetto a Kia o Hyundai. Sabato ho un appuntamento per vedere la Compass che mi pare decisamente meglio.

Intanto ho scritto a BRC per i G4FD e questo quanto mi risponde,tra l'altro propongono il gassoso (SDI 2.0) e non il liquido (LDI) che ha dato grossi problemi sulle bifuel.

 

Buongiorno Sig. Fabio,

la ringraziamo per averci contattato.

Come potrà trovare sul sito BRC al seguente link (http://www.brc.it/it/gpl-auto-ad-iniezione-diretta-di-benzina.asp) attualmente la nostra azienda ha sviluppato il kit di trasformazione per le seguenti vetture che montano il motore di suo interesse (G4FD): Hyundai Tucson 1.6 GDI e Kia Sportage 1.6 GDI.

Dato che è molto importante che la vettura sia dello stesso modello, consigliamo di mostrare il libretto del veicolo direttamente ad uno dei nostri installatori della rete di officine BRC Gas Service, per avere la certezza che si tratta di uno dei 2 modelli sviluppati. Cosa fondamentale per non avere poi problemi di compatibilità dato che comunque si tratterebbe di un nuovo acquisto.

Il veicolo adotta la strategia del VSR proprio per evitare l’usura delle sedi valvole. Di seguito una breve descrizione del tipo di strategia adottata dal nostro sistema SDI 2.0: Il sistema Sequent Direct Injection (SDI 2.0) può prevedere la strategia del VSR, ossia l’utilizzo di benzina anche durante l’utilizzo del carburante a gas, in particolari condizioni di funzionamento del motore (carico, regime,...), al fine di preservare alcuni componenti del motore stesso. La quantità di benzina utilizzata può variare a seconda dell’applicazione e a seconda delle modalità di guida.

Per quanto riguarda il costo ed altre informazioni tecniche la invitiamo a rivolgersi direttamente presso un’officina della rete BRC Gas Service (http://www.brcgasservice.com/web/) i quali saranno a sua completa disposizione.

Distinti saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille. Tra l'altro ho visto che sia la Tucson che la Sportage (stesso motore) si trasformano col BRC Sequent direct injection 2.0, qualcuno sa i costi di installazione e l'affidabilità?

 

 

 

A girare col contributo benzina, considerando anche le prestazioni del 1.6 aspirato, alla fine ti conviene prendere il diesel ...

Link to comment
Share on other sites

Ciao Marcord, come ho scritto nel primo post il diesel non lo prendo soprattutto per le future limitazioni che avrà nelle grandi città nei prossimi 4 anni.

Ho sempre tenuto le auto per oltre 10 anni percorrendo circa 20.000km/anno, se tra 4 anni il mio comune mi dice che il mio diesel non entra più in città (non solo nei giorni di blocco), sono costretto a cambiare auto......e chi lo vorrà il mio diesel se non può viaggiare?

Tanto per capirci:

 

http://mobile.ilsole24ore.com/solemobile/main/art/motori/2018-02-26/diesel-addio-ecco-strategie-case-il-futuro-motori-095517.shtml?uuid=AEsymw6D&refresh_ce=1

 

https://www.alvolante.it/news/diesel-fine-un-era-351448

 

https://www.agi.it/economia/fca_diesel_addio-3554044/news/2018-02-26/

 

Che ne pensi?

Link to comment
Share on other sites

Effettivamente non è una considerazione da sottovalutare. Oggi ad esempio a Torino d'inverno non girano gli euro4 diesel, quindi con un euro6 attuale, ma anche euro5 non ci sono problemi (salvo non si passi la seconda soglia di allarme, allora sono fermi tutti i diesel, anche euro6). Però questo oggi, chi mi dice che tra 4 anni l'euro6 non abbia il trattamento dell'euro4 di oggi?

 

Purtroppo per ora sono tutte parole, dubito riusciranno ad essere così restrittivi, però spesso le parole sono sufficienti per "spaventare" chi deve acquistare, sortendo già un effetto positivo (almeno per me è positivo, visto che sono molto critico sull'utilizzo dei diesel)

 

Concordo però con chi dice che il 1.6 della Sportage è morto, cioè... la potenza è sufficiente, non per correre, ma per andare, però è tutta in alto, lo dovrai sempre scannare.

 

PS. ieri ho avuto un incontro ravvicinato con la Kia Stonic, molto carina (però forse piccola per te), nuovissima. Peraltro andava come una bestia, non so che motore avesse, vedo che a listino hanno un simpatico 1.0 da 120cv, suppongo sia quello, però sicuramente sarà iniezione diretta (c'è anche una versione 1.4 MPi 100cv GPL della casa, ma non ho idea di che motori adottino, peraltro sarà aspirato)

Link to comment
Share on other sites

 

 

PS. ieri ho avuto un incontro ravvicinato con la Kia Stonic, molto carina (però forse piccola per te), nuovissima. Peraltro andava come una bestia, non so che motore avesse, vedo che a listino hanno un simpatico 1.0 da 120cv, suppongo sia quello, però sicuramente sarà iniezione diretta (c'è anche una versione 1.4 MPi 100cv GPL della casa, ma non ho idea di che motori adottino, peraltro sarà aspirato)

 

Se quel 1.4 è come quello montato sulla Venga (da verificare) ha punterie meccaniche ed un'eventuale registrazione del gioco valvole richiede di tirar giù l'albero a camme....un affarone.

Spero non sia quel motore.

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

PS. ieri ho avuto un incontro ravvicinato con la Kia Stonic, molto carina (però forse piccola per te), nuovissima. Peraltro andava come una bestia, non so che motore avesse, vedo che a listino hanno un simpatico 1.0 da 120cv, suppongo sia quello, però sicuramente sarà iniezione diretta (c'è anche una versione 1.4 MPi 100cv GPL della casa, ma non ho idea di che motori adottino, peraltro sarà aspirato)

 

Se quel 1.4 è come quello montato sulla Venga (da verificare) ha punterie meccaniche ed un'eventuale registrazione del gioco valvole richiede di tirar giù l'albero a camme....un affarone.

Spero non sia quel motore.

 

 

Magari hanno preso "provvedimenti", se è venduto così dalla casa, boh... non lo comprerei pre altri motivi (sicuramente lo devi strizzare un 1.4 aspirato per fare viaggiare un suv, per quanto piccolo)

Link to comment
Share on other sites

 

Magari hanno preso "provvedimenti", se è venduto così dalla casa, boh... non lo comprerei pre altri motivi (sicuramente lo devi strizzare un 1.4 aspirato per fare viaggiare un suv, per quanto piccolo)

 

 

Il GPL si usa solo in Italia, alla Kia/Hyundai non sapranno nemmeno cosa sia.

Di certo non modificano la struttura dei loro motori per quei 4 gatti italiani che le usano a GPL.

Anche il motore 1.0L di Toyota è fatto così. L'unico modo per registrare le valvole è sostituire i bicchierini. Per sostituire i bicchierini bisogna smontare gli alberi a camme. I costi sono esorbitanti, soprattutto se l'intervento lo fa il concessionario.

Link to comment
Share on other sites

Intanto ho scritto a BRC per i G4FD e questo quanto mi risponde,tra l'altro propongono il gassoso (SDI 2.0) e non il liquido (LDI) che ha dato grossi problemi sulle bifuel.

 

Come già postato dal sottoscritto diverso tempo fa LDi è accantonato (non figura manco più sul sito) per problemi col GPL sporco del centro/sud (fonte interna sede BRC).

La proposta BRC è solo con SDI che effettivamente pare andar bene, ma bisogna considerare un tot contributo benzina.

Il diesel è morto, se lo dice anche Marchionne che non ha mai creduto nell'ibrido è perché è davvero così: mettetevi il cuore in pace. :ph34r:

Comunque da una Zafira a quelle credo sarai consapevole che in spazio ci perderai comunque abbastanza  :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

Concordo però con chi dice che il 1.6 della Sportage è morto, cioè... la potenza è sufficiente, non per correre, ma per andare, però è tutta in alto, lo dovrai sempre scannare.

 

 

 

 

 

Io mi ero interessato alla Tucson/Sportage (però gasata dalla Brc per Kia, con impianto iniezione diretta liquida Lpdi e garanzia 5/7 anni) 

 

Tutti i concessionari avevano solo le diesel, ho fatto una piccola odissea per riuscire a privare il benzina ... alla fine ci sono riuscito, su una ix35 però ...

 

 

Che dire ... in pianura si muove però devi avere uno stile di guida pacioso 

 

In salita ti muore un po' ... se ci vai in montagna alla fine è frustrante 

 

 

Poi come dicevo se ci vai a gpl hai un risparmio, ma se ci giri al 20% a benzina alla fine vai in pari col diesel

 

Poi il ragionamento sul diesel come carburante "nel mirino" non fa una piega e lo condivido, io ho lasciato perdere l'auto ...

Link to comment
Share on other sites

Come già postato dal sottoscritto diverso tempo fa LDi è accantonato (non figura manco più sul sito) per problemi col GPL sporco del centro/sud (fonte interna sede BRC).

 

Non ci credo nemmeno un po', non che non credo sia la posizione "ufficiale", ma che sia tutto li il problema

Link to comment
Share on other sites

i problemi credo siano nella compatibilità con elettronica motore, correzione dei tempi iniezioni in base al carburante e alle sue variazioni di composizione, gestione dei passaggi di carburante.

Comunque impianti del genere (non solo BRC) mi sono stati sconsigliati...

Tra poco arriverà a casa un suzuki 1.0 turbo id con BRC SDI, vedremo consumi e come và.

Link to comment
Share on other sites

Comunque il problema dei blocchi del traffico non dovrebbero esserci.

Pare che euro 6 sia il massimo, non sono previste altre normative.

Infatti il particolato lo hanno diciamo risolto e gli ossidi di azoto pure col adblu.

Poi paradossalmente se i parametri saranno la CO2 i disel saranno pure avvantaggiati.

Potranno solo bloccare tutto in favore dell'elettrico.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...