Jump to content

Consumi benzina su auto Gpl


GiovanniL.

Post consigliati

Salve. Possiedo due auto a Gpl, Mercedes Clk 200 kompressor (w208) e Chevrolet Matiz 800. Entrambi gli impianti sono marca Emer e li ho fatti nstallare da circa 2 anni. Di recente ho analizzato i consumi di benzina utilizzata per le partenze perché mi sembrano un po’ alti. Dopo alcune migliaia di km facendo sempre i conti da pieno a pieno ho rilevato un consumo medio di 2.3 l/100 km per la Mercedes e 1.8 l/100 km per la Matiz. In soldoni significa che con la Mercedes per fare 100 km spendo 9 € in gpl e 3.5 € di benzina. Con la Matiz spendo 6.5 € di Gpl e circa 3 € di benzina. Ho fatto controllare tutti i parametri dall’installatore ed è tutto perfetto. Addirittura la Matiz è impostata che a caldo parte direttamente a gas. Vi chiedo se tutto ciò è normale. Grazie in anticipo per le risposte.

Link to comment
Share on other sites

Dai numeri che hai detto anche secondo me c'è il contributo benzina, come dice massimo.

Ormai il contributo benzina lo mettono su quasi tutte le auto per avere meno problemi con le valvole, non vogliono ricevere accuse del tipo: "Il tuo impianto mi ha distrutto il motore!!".

Se vuoi puoi farlo azzerare il contributo benzina, è una impostazione della centralina che si modifica in 5 minuti.

Però  devi valutare tu se i tuoi motori sono in grado di reggere il GPL puro. Io su questo non metto becco. In caso di problemi non voglio ricevere accuse nemmeno io.

Link to comment
Share on other sites

Sarebbe comunque un contributo benzina assolutamente anomalo. Io sulla Hyundai i20, iniezione indiretta che non ha le sedi valvole modificate, ho il contributo benzina a regimi medio-alti (non ricordo esattamente a quanti giri interviene) e in 15.000km ho fatto si e no 30/40€ e parte sempre a benzina. I consumi di benzina riportati da Giovanni sono spropositati.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per le vostre risposte. L’installatore, che è uno molto preparato, in quanto è pure agente di zona della Emer, mi ha detto che non c’è contributo a benzina. Glielo avevo già chiesto. Le valvole delle due auto non sono soggette a problemi di usura precoce con il gas.

Sarebbe interessante sapere, numeri alla mano, quanta benzina consumate voi o qualcuno che è disposto a fare il calcolo preciso.

Link to comment
Share on other sites

ciao,

dipende da quanti avviamenti a freddo fai rispetto alla percorrenza a gpl e a che temperatura commuta a gpl....per il clk...

il mio commuta a 20°C (l'ho abbassato), faccio 2 avviamenti a freddo al giorno mediamente e poi 30-40 km.In inverno metto mediamente 15 € al mese di benzina, quindi circa 10 litri per coprire circa 2000 km =>0.5 l/100 km. I conti non sono precisi perchè non faccio mai il pieno di benzina,comunque sono indicativi.

Il mio clk aveva il contributo benzina, tolto anche quello, ma interveniva nelle accelerate a pieno carico oltre i 4000 rpm - praticamente mai

Il consumo mi sembra alto anche per la matiz, non è che fai diversi brevi tratti al giorno a freddo e commutano a 60°C?

Link to comment
Share on other sites

A me va benissimo come costi , tanto più che secondo il sito tedesco dei consumi dovremmo avere una media di 6.5 euro x100km su 150k km . Quindi dal chilometro zero compresi i chilometri a benzina , prezzi vari anni......

Ma appunto se spendi di più in benzina dovresti spendere meno in GPL , e da quello che ha scritto mi sembra che spenda di + per tutti e due i carburanti , non solo per la benzina .

post-62100-0-00283100-1521554580_thumb.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 months later...

Anch'io ho un certo consumo di benzina (circa 0.7L/100Km) nonostante:

 

1. commutazione a 25°C

 

2. contributo benzina dai 4000giri in su (regimi a cui non arrivo mai) 

 

3. split fuel (contributo costante) disattivato

 

4. minimo a gas (non a benzina)

 

Dite che è normale?

Link to comment
Share on other sites

io da sprintmonitor ho un consumo di 0.26 litri per 100 km di benzina :/

 

Io consumo quasi il triplo...con un 1.4 (Fiat Qubo)...non so più dove sbattere la testa :( ho visto con i miei occhi sul software collegato alla centralina che altri contributi non ce ne sono.

A GPL la carburazione era grassa, è stata smagrita, perchè sballava la centralina originale e a benzina da fredda aveva il minimo instabile...ora essendo carburata bene, avrò meno consumo a GPL? E a benzina?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...