Jump to content

Per sfizio...Fiat Punto HGT del 99


monellaccio

Post consigliati

Ragazzi del forum rieccomi dopo tantissimo tempo a scrivere su questo sito, ho di recente preso una Fiat Punto HGT del 1999 che eraa ferma in box da 4 anni, era di mio suocero che venne a mancare appunto 4 anni orsono, l'auto è, a parte qualche graffio di carrozzeria, praticamente nuova, ha all'attivo 66mila km e monta un impianto a Gpl BEDINI ecogeo3000.

 

Dopo una rimessa in strada con tagliandone, distribuzione, gommatura e qualche altro lavoretto la sto guidando da un paio di giorni, a breve dovrò sostituire il termostato bloccato ma era già previsto un secondo stop in officina, quello attuale è un "long run test" prima del recupero definitivo.

 

L'auto è in ottima forma, a gas va molto bene come a benzina, non consuma pochissimo, del resto non è un'auto che stimola una guida prudente, ha tanta ignoranza dei tempi che furono (e in cui avevo 20 anni o poco più) e spero mi faccia divertire il giusto.

 

settimana prossima cambio termostato e di motore è perfetta, poi qualche bottarella da levare in carrozzeria e per l'occasione farò trattare la parte morbida del cruscotto che sta depolimerizzando ed è appiccicaticcia, pensavo di farla verniciare nero opaco (almeno da evitare il riflesso nel vetro).

 

più avanti qualche altra info circa i consumi, ancora sono al primo pieno.

Link to comment
Share on other sites

Chi si risente!!!!!  :o  :o  :o  ;)

Averne di suoceri sportivi così...gran macchina!

Non una piccola bomba ma una GT proprio, come scriveva Quattroruote sulla recensione che ho da qualche parte,

tra l'altro con discreto spazio per cui usabile anche per normale trasporto cose e persone..... :D

Distribuzione mai fatta?

Mi incuriosisce la "cura" al cruscotto....mi dai info?

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao e bentornato

non vedo perchè dovrebbe andare male, alla fine il motore è il classico 1.8 fiat della bravo barchetta coupè etc, forse un po pesante per una punto 188 ma ripaga con cavalleria adeguata.

Con tagliandone e verifica alle parti in gomma dovresti essere a posto, alla fine è stata ibernata per un po e mai sfruttata. consumo? immagino faccia circa 10 al litro di media a gas

Link to comment
Share on other sites

Distribuzione mai fatta?

Mi incuriosisce la "cura" al cruscotto....mi dai info?

Distribuzione fatta fare io col maxi tagliandone, la cura cruscotto in realtà è una mezza idea presa da altri forum, molti lamentano su auto di quel periodo il problema di "appiccicosissimo cruscotto" relativamente alla zona ricoperta in plastica morbida dove il poleimero tende a slegarsi superficialmente, molti hano risolto nel medio periodo lavando con sgrassatore e straccio asciutto, ma dopo uno\due anni si ripresenta...altri hanno wrappato e infine altri ancora lo hanno fatto verniciare.... proverò lo sgrassatore se tampono per un po' è ok,ma comunque in un secondo tempo andrà cmq trattato..a quel punto meglio una soluzione definitiva

Link to comment
Share on other sites

consumo? immagino faccia circa 10 al litro di media a gas

Non saprei, la sto usando da 3 giorni e col termostato aperto quindi a commutare impiega tantissimo...il fenomeno del ricambista ha sbagliato 2 volte a consegnare il ricambio 3 quindi sono passato alla strada così com'era....settimana prossima cambio termostato e poi vediamo di capire i consumi, cmq il cdb per la strada fatta finora dice 11,5km\l quindi credo che 10 o giù di li se non si tira il collo sia verosimile

Link to comment
Share on other sites

La distribuzione risulta fatta dopo 10 anni, ho la fattura dell'intervento e il talloncino sul carter diceva 49mila km, ma guardando la cinghia una volta smontata non sembrava stata cambiata realmente, cinghia co taglietti laterali, scolorita e con scritte illeggibili...non si concia cosi in 16mila km, vero che son passati 9 anni, ma di questi 4 li ha fatti ferma,in cantina senza mai stare al sole o al freddo...ergo a mio avviso (e del meccanico) purtroppo a mio suocero avevano fatto un bello scherzetto...

 

Appena il tempo mi darà un sabato di sole provo la pulizia del cruscotto con lo sgrassatore, se mi da un minimo di risultato ok altrimenti provo con lo spray apposito anche se da quanto leggo o va bene al primo colpo oppure va trattato seriamente ed in questo caso in autunno quando la fermo in carrozzeria per un po' di ritocchi faccio fare anche quello.

Link to comment
Share on other sites

Comunque l'ingegnere che ha studiato i fusibili della hgt è un folle...cambio lampada anabbagliante e lampada non va,apro scatola fusibili e il fusibile è ok...inizio a ragionare di misurare i contatti col tester e prima di mettermi all'opera mi viene in mente di guardare il libretto uso e manutenzione...fusibile anabbagliante destro nel portafusibili vano motore...fusibile anabbagliante destro nel portafusibili sotto il volante...ma si drogavano?

Link to comment
Share on other sites

Infatti te lo chiedevo perché anche la mia ha il medesimo problema del cruscotto.

Certo che se non l'aveva mai rifatta prima su un'auto con 15 anni....amante del rischio!

Consumo tutto sommato accettabile direi.

Ieri ho provato una soluzione "opposta" dovendo dare lo spray per le cinture di sicurezza quello che le aiuta a scorrere, lo avevo in casa in quanto ricevuto un kit omaggio ad un tagliando in citroen, lo ho provato a spruzzare sul cruscotto appiccicoso... è migliorato tantissimo, purtroppo ho potuto dare solo una spruzzata sommaria dato che la piccola bomboletta omaggio non conteneva molto prodotto...nelle parti incavate destinate a posaoggetti il problema è risolto del tutto, nelle altre parti è risolto solo in parte in particolare nelle varie anse del cruscotto, prima di passare allo sgrassaggio che da uno scolorimento e un'opacita reversibile solo tramite verniciatura provo ad acquistare un'altra bomboletta e vedere come viene
Link to comment
Share on other sites

Venendo invece al nocciolo della questione gpl, una volta cambiato il termostato la temperatura del raffreddamento sale rapida ed il passaggio a gas è impercettibile, prestazionalmente equivalente alla benzina per i consumi vedremo più avanti.

 

Impianto bedini ed elettronica aeb quindi si può fare qualcosa a livello di setup, in quanto il passaggio a gas non è proprio "rapido" e quindi farò verificare e reimpostare i parametri di commutazione...anche per massimizzare l'uso del gas...tanto è una euro2 dovrebbe digerire senza problemi la cosa

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...