Jump to content

NUOVE WW metano e gpl


ALFONE

Post consigliati

Mi sono informato un pò.

 

La Touran ECOFUEL non c'entra ASSOLUTAMENTE NULLA con le altre auto a GPL e Metano del gruppo VW-Audi-Seat-Skoda. Infatti queste montano un impianto LandiRenzo installato a cura delle concessionarie presso installa autorizzati, sono tutte 1.4 o 1.6 di cilindrata perchè sui nuovi 2.0 iniezione diretta non è al momento tecnicamente possibile la trasformazione a gas; così la VW ha provato a fare una versione 'pensata' per il metano, quindi GIUSTAMENTE ha utilizzato un motore di grossa cilindrata, non modernissimo ma affidabile, utilizzando regolazioni specifiche per il funzionameno a metano, che privilegiano cioè la coppia ai bassi regimi (carente nel funzionamento a metano) a scapito di qualche cavallo agli alti nel funzionamento a benza: infatti il motore in questione non perde da benza a metano il 10-15% di prestazioni come avviente sulle normali trasformazioni.

La componentistica utilizzata, secondo quanto mi ha detto un amico in VW, è tutta tedesca (probabilmente Bosch) come peraltro lo è una parte di quella che equipaggia la Multipla (dopo i primi anni è rimasta solo una parte dell'impianto Metatron che la FIAT aveva inizialmente sviluppato con la Tartarini...)

 

Leggendo qua e là sulla stampa specializzata, è probabile che anche FIAT, Opel e Peugeot-Citroen vadano sulla stessa strada x i prossimi modelli medio-grandi a metano (cilindrata 1.8-2.0-2.2 con pochi cavalli ma ottimizzati x il metano).

Link to comment
Share on other sites

A proposito di FIAT, ho saputo che da dicembre dovrebbero uscire dallo stabilimento le prime Panda con l'impianto a metano montato direttamente in fase di assemblaggio. Siccome l'azienda dove lavoro ne acquisterà di sicuro alcune, vi terrò aggiornati su come funzionano.

 

saluti

 

Daniele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...