Jump to content

NUOVE WW metano e gpl


ALFONE

Post consigliati

Ciao,

l'unica vettura che esce dalla casa è la multipla, l'impianto è della fiat, anche se è costruito dalla metatron di bologna, lo stabilimento è fiat, tutti gli altri sono accordi con l'importatore che servono a cerpire dei segreti a quei piccoli artigiani come quelli della landi in questo caso.

Se vi capita di andare a poznan in polonia vi è una officina (per volkswagen), dove fanno prove per gpl e metano, hanno i distributori interni e usano della roba che non è landi, penso abbiano solo voluto accelerare l'uscita di queste auto a doppia alimentazione.

Dimenticavo, questa piccola officina è la skoda.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Con il serbatoio benza così piccolo l’auto è monovalente e c’è l’agevolazione del bollo auto; penso che per le monovalenti a gas sia ½ del bollo ordinario o addirittura gratuito.

Qualcuno lo sa?

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

Sistema landi omegas!!! :lol:

 

Touran EcoFuel monta un motore quattro cilindri 2 litri di cilindrata che sviluppa una potenza di 109 CV. L’alimentazione a gas naturale, più noto in Italia come gas metano, è in questo caso la principale. Lo testimonia la presenza di un piccolo serbatoio per la benzina , da 13 litri, a tutto vantaggio dello stoccaggio del metano.

 

Il serbatoio del gas è composto da quattro bombole alloggiate sotto il pianale e contiene fino a 18 kg circa di metano. Grazie a questa scorta di combustibile, l’autonomia è pari a 330 chilometri; sfruttando anche la riserva di benzina, si sale a circa 500 chilometri.

 

La sistemazione delle bombole sotto il pianale consente un notevole risparmio di spazio: in questo modo, infatti, si possono sfruttare senza condizionamenti le ottime doti della Touran in fatto di variabilità dell’abitacolo e di volume di carico. La possibilità, ad esempio, di equipaggiare la Touran con sette sedili (optional) è stata mantenuta senza variazioni.

 

Il punto di forza della compatta monovolume è proprio l’interno che è stato concepito tenendo nella massima considerazione la flessibilità di utilizzo e la sicurezza dei passeggeri, con particolare attenzione alle richieste dei Clienti più esigenti in fatto di mobilità. In questo senso si segnalano i sedili che compongono la seconda fila: hanno un peso inferiore a 16 kg e possono essere regolati longitudinalmente, ripiegati per occupare meno spazio, oppure rimossi. Inoltre la necessità di spazi da sfruttare è ampiamente soddisfatta dalla presenza di numerosi scomparti porta oggetti. In generale si può dire che la Touran sia un veicolo estremamente versatile per la famiglia, il tempo libero e il lavoro, che offre ottime caratteristiche senza scendere a compromessi.

 

Un utilizzo flessibile ed estremamente efficiente caratterizza anche il bagagliaio. Nella classica configurazione a cinque sedili la sua capacità arriva a 695 litri mentre, senza i sedili della seconda fila si arriva addirittura a 1.989 litri, un valore eccellente in questo segmento. Lo stesso dato riferito alla versione a 7 posti è leggermente inferiore perché i sedili della terza fila vengono ripiegati nel pavimento: 1.913 litri.

 

Con Touran EcoFuel, Volkswagen risponde alla crescente richiesta di vetture ecologiche ed economiche che sfruttano tecnologie di propulsione alternative, e sulla base di questo esempio della Casa madre, in Italia la Divisione Volkswagen della Autogerma ha attivato un programma per offrire la scelta dell’alimentazione a gas per tutti i modelli della gamma.

 

Per sviluppare un’offerta di qualità, è stato scelto un partner di alto livello: l’azienda emiliana Landi Renzo spa è infatti leader a livello internazionale nella produzione di sistemi GPL e metano per autotrazione.

 

La collaborazione con Landi Renzo spa ha prodotto una varietà di proposte tale che, dalla FOX alla Sharan, i Clienti Volkswagen potranno scegliere il modello preferito alimentato a gas. In particolare il sistema a GPL sarà disponibile per Fox 1.4, Polo 1.4, Jetta 1.6, Passat e Passat Variant 1.6, Golf e Golf Plus 1.6, Touran 1.6 e Sharan 2.0. Per coloro che preferiscono invece il Metano, i modelli offerti saranno Jetta 1.6, Passat e Passat Variant 1.6, Golf 1.6 e Sharan 2.0.

 

In entrambi i casi, GPL o metano, l’impianto utilizzato è il LANDIRENZO OMEGAS, ovvero la più recente e avanzata realizzazione dell’azienda emiliana, che si distingue per l’impiego di specifici elettroiniettori studiati per l’impiego con gas.

 

Questo sistema a iniezione multipoint con gestione elettronica propria, consente un preciso controllo dell’alimentazione del motore e delle emissioni, ottimizzando nel contempo i consumi in ogni condizione di utilizzo.

 

Bassissimo impatto ambientale, possibilità di circolare anche in presenza di blocchi del traffico (sono molti i comuni in Italia che lo consentono) e risparmio significativo nell’acquisto del carburante, sono tra i principali vantaggi dell’alimentazione a GPL o metano. In più, per il GPL, con i serbatoi toroidali che sfruttano l’alloggiamento della ruota di scorta (sostituita in questo caso da un kit di riparazione rapida) il bagagliaio resta interamente a disposizione per il carico.

 

Tutte le Volkswagen a GPL utilizzeranno questa soluzione. Rispetto al passato inoltre, la rete di distribuzione è più ampia, anche per il metano, ed è quindi più facile poter fare rifornimento. A questo proposito è interessante anche notare che oggi il bocchettone per il rifornimento si trova dietro lo sportellino che cela anche il tappo del serbatoio della benzina.

 

In aggiunta, per i Clienti della Volkswagen la vettura a GPL o metano verrà consegnata direttamente in Concessionaria già dotata dell’impianto e della necessaria omologazione, e per gli interventi in garanzia si potrà rivolgere a un qualsiasi centro autorizzato Landi Renzo S.p.a. o ai Service Partner Volkswagen abilitati.

 

Ulteriori comodità che danno valore a questa nuova proposta della Volkswagen in Italia. :

 

 

Io monterei anche altre 3 o 4 bombole sul tetto e ne porterei almeno altre 4 con il rimorchio... :)

Link to comment
Share on other sites

Io monterei anche altre 3 o 4 bombole sul tetto e ne porterei almeno altre 4 con il rimorchio... :)

 

LOL! :lol: :lol: B)

 

così diventa un'auto-silurante! :P :P

 

poi immagina l'omino del distributore.

dopo 3 ore che fai il pieno, gli verrà il sospetto che ci sia una perdita da qualche parte! :( :D

Link to comment
Share on other sites

Ottima idea comunque ricordo che una macchina del genere ce gia da tanto in circolazione e dovrebbe essere proprio la Multipla Bipower !!

 

e non è la sola!

 

C'è anche la opel Zafira, che x di più da gennaio uscirà con la nuova versione.

 

L'unica cosa è che un 1.6 da 109CV su una Zafira, una Touran o una Multipla mi sembra una scelta poco azzeccata: troppo piccolo come motore x la stazza dell'auto.

Certo, se guarda soprattutto al risparmio, xo' qualche cavalluccio in piu' non farebbe male.... B)

Link to comment
Share on other sites

Con il serbatoio benza così piccolo l’auto è monovalente e c’è l’agevolazione del bollo auto; penso che per le monovalenti a gas sia ½ del bollo ordinario o addirittura gratuito.

Qualcuno lo sa?

Ciao

Angelo

 

Non dovrebbe dipendere dalle regioni?? :P

 

In Piemonte, ad esempio, le auto sono esentate dal bollo se escono di fabbrica già con l'impianto a GPL o a metano. Ovviamente anche le ibride come la Prius... B)

 

Queste a metano dovrebbero uscire dalle fabbriche VW già così e quindi sarebbero esentate.

Cosa diversa invece sarebbero le auto a GPL che, come SEAT, saranno "modificate" qui in Italia da Landi, prima di essere inviate alle concessionarie.

in questo caso l'esenzione si va a far benedire e si usufruirebbero solo degli eventuali incentivi x aver su un impianto GPL.

Link to comment
Share on other sites

si mah.. un 2.0 da SOLI 109cv.. si sono sprecati..

mettono il GPL/Metano a motori di m**da nelle versioni Ecologiche :D

 

E' perche' non usano bene il variatore di anticipo....

Link to comment
Share on other sites

  • 6 months later...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...