Jump to content

Consiglio su acquisto utilitaria a GPL


Donald003

Post consigliati

No è nuova, io ho solo trovato insieme alla bombola un sacchetto con dentro un imbuto che serve per fare benzina se rimani a secco in giro e vai a prenderla con una tanica dal benzinaio, può essere che sia infilato sotto alla bombola e non si vede anche se mi sembra strano visto che dovrebbe essere facilmente accessibile...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 164
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Oggi invece mi è successa una cosa che non capisco, nel senso se sono io un po' impedito oppure no, mi spiego sul libretto di istruzioni della ypsilon c'è scritto che il kit di gonfiaggio della gomma in caso di foratura è situato in un vano nel portabagagli, io fino ad ora non mi ero posto il problema ma oggi provo a cercarlo e non sono riuscito a trovare nessun kit!?!? ho anche alzato il copri ruota di scorta dove c'è la bombola del GPL ma del kit manco l'ombra, non capisco se è così ben nascosto che non lo trovo oppure si sono bellamente dimenticati di darmelo, meno male che mi sono tenuto quello della fabia che avevo in più visto che era un impianto aftermarket, qualcuno di voi che ha preso una ypsilon come la mia mi sa mica dire dove ha sto fantomatico kit? 

 

 

 

Ti avrebbero dovuto dare una sacca rettangolare con dentro compressore 12v e bombola, oltre ai comuni attrezzi dell'auto ...

 

Probabilmente una svista del concessionario

Link to comment
Share on other sites

 

Eppure ci sono officine che fanno distinzione tra auto con o senza impianto a GPL per la sostituzione della cinghia, alcune addirittura se hai il GPL non la fanno. :blink:

 

 

Ma con che motivazione ?

 

La motivazione non è specificata, io avevo provato a cercare su internet chi la faceva a minor prezzo e c'era questa distinzione, ad esempio le officine di questo sito se si va a leggere la fanno:

https://www.norauto.it/producto/forfait-kit-distribuzione-3-pz-ina-o-luk-montato_O1799.html 

Link to comment
Share on other sites

Per il kit di gonfiaggio ho provato a cercare bene anche dietro alla bombola del GPL ma neanche l'ombra, a sto punto proverò a scrivere una mail al concessionario, non tanto per il compressore ma per gli attrezzi annessi come il gancio e il cacciavite...

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti per il kit mancante alla fine quelli della concessionaria me ne hanno dato uno con molta diffidenza dopo aver verificato che nel bagagliaio non c'era nulla! E dicendo cose tipo ma è strano che non c'era... come se loro non sbagliano mai e siamo noi a fare i furbi! Vabbè vorrà dire che magari non la consiglierò ad altri.

Invece volevo chiedervi un parere riguardo all'offset dei cerchi in quanto pensavo di comprarmi su internet le ruote invernali (Gomma+cerchio) ed ho visto che alcuni hanno l'offset da 30 ed altri da 40, siccome non me ne intendo granchè è un valore indifferente oppure rischio di ritrovarmi delle ruote che non vanno bene?

Link to comment
Share on other sites

Offset é di quanto sporge il lato esterno del canale rispetto al mozzo: deve essere quello giusto, altrimenti la ruota tocca il parafango o gli organi di sterzo o di sospensione.

Link to comment
Share on other sites

Offset é di quanto sporge il lato esterno del canale rispetto al mozzo: deve essere quello giusto, altrimenti la ruota tocca il parafango o gli organi di sterzo o di sospensione.

Capisco ma dove posso trovare e leggere questa misura sul libretto non mi sembra sia indicata?

Link to comment
Share on other sites

 

Offset é di quanto sporge il lato esterno del canale rispetto al mozzo: deve essere quello giusto, altrimenti la ruota tocca il parafango o gli organi di sterzo o di sospensione.

Capisco ma dove posso trovare e leggere questa misura sul libretto non mi sembra sia indicata?

 

Direttamente sul cerchione, spesso stampigliata sul lato interno... buon smontaggio!

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Salve a tutti, allora gomme invernali + cerchi in ferro acquistati prezzo 90 euri a ruota direi che poteva andarmi peggio!

Invece volevo chiedervi un altra consulenza, ho provato per curiosità ad aprire il cofano motore, ma dopo averlo fatto scattare con la leva interna posizionata alla sinistra dei pedali non riesco a trovare la seconda leva di sicurezza, ho provato a tastare sotto al cofano con le dita (visto che si alza di qualche centimetro) ma non la trovo? Ovviamente ho provato a vedere sul libretto di istruzioni ma non ti spiegano in quale punto è situata, potreste darmi una dritta a prova di impedito, così magari ci riesco pure io... :unsure:

Link to comment
Share on other sites

 

Offset é di quanto sporge il lato esterno del canale rispetto al mozzo: deve essere quello giusto, altrimenti la ruota tocca il parafango o gli organi di sterzo o di sospensione.

Capisco ma dove posso trovare e leggere questa misura sul libretto non mi sembra sia indicata?

 

 

Non c'è, ma se vuoi stare a norma di legge non è un problema perché o compri un cerchio originale dell'auto (dunque l'offset è giusto per definizione) oppure compri un cerchio omologato per il tuo veicolo specifico (da un po' di tempo è obbligatorio, non basta prenderlo del diametro a libretto), e di nuovo l'offset è sicuramente compatibile, perché altrimenti non sarebbe omologato

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, allora gomme invernali + cerchi in ferro acquistati prezzo 90 euri a ruota direi che poteva andarmi peggio!

Invece volevo chiedervi un altra consulenza, ho provato per curiosità ad aprire il cofano motore, ma dopo averlo fatto scattare con la leva interna posizionata alla sinistra dei pedali non riesco a trovare la seconda leva di sicurezza, ho provato a tastare sotto al cofano con le dita (visto che si alza di qualche centimetro) ma non la trovo? Ovviamente ho provato a vedere sul libretto di istruzioni ma non ti spiegano in quale punto è situata, potreste darmi una dritta a prova di impedito, così magari ci riesco pure io... :unsure:

Si trova al centro del cofano generalmente, in corrispondenza del logo.

Per aiutarti un po', per le prime volte, tira il cofano fin quando non si blocca poi butta un'occhio nello spazio che ti sei creato, dovresti vedere bene il gancio e sbloccarlo è un gioco da ragazzi

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, allora gomme invernali + cerchi in ferro acquistati prezzo 90 euri a ruota direi che poteva andarmi peggio!

Invece volevo chiedervi un altra consulenza, ho provato per curiosità ad aprire il cofano motore, ma dopo averlo fatto scattare con la leva interna posizionata alla sinistra dei pedali non riesco a trovare la seconda leva di sicurezza, ho provato a tastare sotto al cofano con le dita (visto che si alza di qualche centimetro) ma non la trovo? Ovviamente ho provato a vedere sul libretto di istruzioni ma non ti spiegano in quale punto è situata, potreste darmi una dritta a prova di impedito, così magari ci riesco pure io... :unsure:

 

Nella panda la leva di sicurezza del cofano è quasi al centro ma va spinta lateralmente, verso il lato passeggero, non si spinge verso l'alto come in molte altre auto, forse è per quello che non la trovi.

Se ti chini e guardi nella fessura la vedi sicuramente.

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Salve a tutti, allora gomme invernali + cerchi in ferro acquistati prezzo 90 euri a ruota direi che poteva andarmi peggio!

 

Io ho speso 79 a ruota, con spedizione inclusa. Però le mie sono da 14 pollici.

Come cerchi ho speso 27 l'uno, ho verificato che hanno l'omologazione ECE 124 (in linea con le recenti leggi del codice della strada).

Per le gomme invece ho fatto un po' un esperimento. Ho preso delle Sava invernali a 52 euro l'una. E' una sottomarca della Good Year prodotta in Slovenia. Non so quanto dureranno ma hanno un ottimo indice di rumorosità e di tenuta sul bagnato (migliore di marchi più famosi), quindi ho voluto provarle.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...