Jump to content

Collegamenti con due riduttori


ice.v8

Post consigliati

Ma quando si installano due riduttori, per quanto riguarda il collegamento alle tubazioni acqua, tra di loro è meglio metterli in parallelo ? perchè avendoli installati in serie uno con l'altro ho problemi di gasificazione a freddo visto che sembra uno lavori meglio dell'altro... ed ho uno sbilancio sui tempi iniezione delle due bancate a freddo...

 

grazie

Link to comment
Share on other sites

secondo me se li metti in parallelo non concludi niente . Il liquido  entra sempre da una parte sola ed uno dei due riduttori scalderà sempre prima dell'altro

Link to comment
Share on other sites

In che senso il liquido entra sempre da una parte sola ?

 

Allego qui sotto uno schema con le mie idee...

 

Nel primo esempio i due riduttori sono in serie, come attualmente montati. L'acqua calda arriva dal motore ed entra in 1, dall'uscita di 1 va all'ingresso di 2 e dall'uscita di 2 torna al motore... in questo caso la calda in uno inizia a gasificare e quando esce sarà decisamente piu tiepida, quindi 2 non avrà lo stesso potere gasificante di 1...

 

Nel secondo esempio i due riduttori sono in parallelo come vorrei metterli. L'acqua calda che arriva dal motore viene sdoppiata ed entra in 1 e 2, poi esce da 1 e 2 e viene unificata per tornare al motore... in questo caso l'acqua calda sarà alla stessa temperatura in entrambi i riduttori e quindi svolgeranno il lavoro di gasificazione equamente...

 

correggetemi se sbaglio...

post-769753-0-55631100-1520793967_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Lo schema logico é corretto. Il problema é metterlo in pratica. I due riduttori devono essere alla stessa altezza e distanza dalla biforcazione dei condotti di ingresso ed uscita dell'acqua calda. Esiste una circolazione per effetto termosifone, oltre che per l'azione della pompa. Ed i moti convettivi dipendono da una miriade di fattori. Non impossibili da dominare, ma richiedono una buona dose d'esperienza: fossi in te cercherei un bravo installatore che metta un po' d'ordine nel tuo cofano...

Link to comment
Share on other sites

inoltre la portata in arrivo dal motore si sdoppia e si dimezza per andare ai due riduttori . Sai come si dice ? Il meglio è nemico del bene . Se in temperatura vanno bene lasciali stare cosi e non andarti  a cercare rogne 

Link to comment
Share on other sites

per non modificare nulla devo lasciare la temperatura di commutazione a 55 gradi che però non mi piace molto... ci mette un po piu di quanto io voglia a commutare...

 

prima avevo un ram 5.7 con impianto brc e li non c'erano tutti questi problemi, commutava prima e girava subito bene... ed aveva 396 cavalli... qui qualcuno in piu ma non differenze abissali...

 

provare comunque non mi costa nulla visto che tutti i lavori li faccio io... provo a farei due condotti lunghi uguali dalla biforcazione e vediamo cosa succede... mal che vada posso anche tornare indietro se andasse peggio...

Link to comment
Share on other sites

per non modificare nulla devo lasciare la temperatura di commutazione a 55 gradi che però non mi piace molto... ci mette un po piu di quanto io voglia a commutare...

 

prima avevo un ram 5.7 con impianto brc e li non c'erano tutti questi problemi, commutava prima e girava subito bene... ed aveva 396 cavalli... qui qualcuno in piu ma non differenze abissali...

 

provare comunque non mi costa nulla visto che tutti i lavori li faccio io... provo a farei due condotti lunghi uguali dalla biforcazione e vediamo cosa succede... mal che vada posso anche tornare indietro se andasse peggio...

Diciamo che la cosa che è da evitare come la peste è che l'acqua che entra in un riduttore torni indietro passando nell'altro: impossibile in un circuito in serie, potenzialmente possibile in uno in parallelo. Al minimo, metterei un paio di valvole di non ritorno sui due rami singoli, in uscita dai vaporizzatori. E poi si tratta di capire dove è stato intercettato il liquido refrigerante: lì potrebbe esserci ampio spazio di miglioramento, ma non conoscendo il motore in oggetto, non mi spingo oltre.

Link to comment
Share on other sites

T acqua su tubi riscaldamento, quello a SX è la mandata, quello a DX è il ritorno:

27629425_10157521123998312_4563916190725

arrivo acqua riduttore 1:

27173636_10157521124118312_5135913983555

vista d'insieme in cui in alto nella foto si vede l'uscita acqua riduttore 2, tra l'altro l'uscita gas del riduttore 2 è anche quella che va al sensore temp e pressione gas... quindi i segnali arrivano dal riduttore piu "freddo":

27503510_10157521124303312_3490737110467

cosa ne pensi ??

Link to comment
Share on other sites

Vedo un GROSSO errore: i riduttori dovrebbero essere posizionati il più in alto possibile! Da quel che vedo, sono nella zona della coppa dell'olio... peggio di così, non si poteva fare, onestamente. Magari ho equivocato le foto io?

Link to comment
Share on other sites

Confermo, sono appena dietro al paraurti anteriore... però sia l'installatore che il fornitore landi hanno detto che era meglio montarli il piu in basso possibile per essere sicuri che fossero sempre pieni d'acqua e che non si creassero bolle d'aria...

 

anche sul ram 5.7 che avevo prima erano montati cosi e li non avevo avuto alcun problema ne a caldo ne a freddo...

 

boh... ora ho sempre piu dubbi ....

Link to comment
Share on other sites

Vedo un GROSSO errore: i riduttori dovrebbero essere posizionati il più in alto possibile! Da quel che vedo, sono nella zona della coppa dell'olio... peggio di così, non si poteva fare, onestamente. Magari ho equivocato le foto io?

 

io sapevo l'esatto contrario, più in basso possibile, e per 2 ragioni: la prima è quella detta sopra (bolle d'aria), che però con uno spurgo ben fatto è un non problema, il secondo è che eventuale sporco (aerosol) in fase gassosa è meno prababile che arrivi agli iniettori, per motivi di gravità. In pratica, andando dal basso verso l'alto, il gpl dovrebbe vedere: riduttore, filtro fase gassosa, iniettori.

 

Ripeto, questo è quello che ho sempre sentito dire, non è vangelo, ma mi parevano motivi ragionevoli

Link to comment
Share on other sites

bene ... il mistero si infittisce...

 

c'è da dire che sul ram di prima i due riduttori erano a 5 cm di distanza uno dall'altro, mentre qui ora sono a circa un metro... non so se possa aumentare i problemi che riscontro...

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...