Jump to content

Catene da neve


mitovito

Post consigliati

Per esperienza personale posso dirvi che in caso di ghiaccio abbondante l'unica soluzione valida sono le catene. Le gomme termiche sono del tutto inutili.

 

Sarà....

Pure andando in montagna relativamente spesso, non ne ho mai avuto bisogno...

Gomma termica, delicatezza, e, se ci sono trazione integrale e ancor meglio differenziali bloccabili, sei a cavallo....

;)

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

  • 2 weeks later...

Per esperienza personale posso dirvi che in caso di ghiaccio abbondante l'unica soluzione valida sono le catene. Le gomme termiche sono del tutto inutili. La cosa vi sorprenderà ma è un fatto assolutamente noto tra gli abitanti delle zone montane.

 

Sono anche in cerca di un consiglio:

mi potete indicare un modello di catene che sia facile da montare?

 

Grazie

 

Michele

 

bè certo...le catene possono "spaccare" il ghiaccio...le gomme termiche cercherebbero di aderirci usando anke il nevischio accumulatosi sopra allo strato ghiacciato...

 

su ghiaccio "duro e puro" credo k l'unico modo x sperare di fare almeno qualche metro sia di affidarsi alle catene...

 

cmq, per quanto riguarda catene facili da montare:

innanzitutto al giorno d'oggi sono tutte facili, si montano da fermo, in uno massimo due minuti per ruota...

il procedimento è simile per tute le marche...

devi considerare una cosa, dato che le monti "da fermo" (cioè senza stenderle x terra x poi andarci sopra con le ruote) in genere appena parti, devono tendersi da sole...

questo procedimento viene affidato (a seconda del costo e dei modelli) o a un gancio elastico in gomma, o ad una scatoletta di plastica che al suo interno ha un tenditore, tipo i guinzagli per i cani, quelli grossi in plastica.

-nel caso di "gancio elastico" come l'ho chiamato io, montarle BENE è abbastanza faticoso in termini di "forza bruta da applicare"...infatti, una volta agganciati tutti i ganci, va "chiusa" la catena a forza, prendendo questo gancio di gomma e tirandolo con tutte le proprie forze verso una delle maglie dall'altra parte della catena...non tutti riescono a tirarlo bene

-invece, se hai il tendi-catena...da questo esce un cavo, tu lo agganci senza fatica, e poi, appena ti muovi, ci pensa il tenditore a "recuperare" il cavo, tirando quindi la catena

 

avendo esperienza con tutti e due i modelli...ti consiglio il secondo...molto + comodo ma un pochino più costoso...

sulla mia Fiesta (195/45 r16) ho il modello + economico, e posso dirti che montarle a mani nude è dura, soprattutto quando c'è da far forza

invece sulla V70 di mio padre, abbiamo le altre...e si montano anke bevendo il caffè...

 

x cui, vai su quelle col tendi-catena "automatico"...o "scatoletta colorata" se preferisci :P

Link to comment
Share on other sites

  • 5 weeks later...
  • 2 weeks later...
  • 1 month later...
Guest anarti

Da quello che so io i chiodati non sono più ammessi sulle strade Italiane; “sono fuorilegge” perché rovinano l’asfalto.

 

Io e la mia compagna usiamo le gomme termiche da fine Novembre fino a fine Marzo (Nelle valli a Bs nevica e ghiaccia) e siamo soddisfatti.

Non abbiamo mai montato le catene anche quando c’era tanta neve. Ti sembra di essere su 2 binari con le termiche!

In Germania nella stagione invernale è OBBLIGATORIO montare le termiche.

 

Ciao

Angelo

Link to comment
Share on other sites

  • 8 months later...

Ciao a tutti.

Leggo con piacere che di esperienze su catene da neve ed affine nè avete a vendere.

Mi sto imbattendo nel problema della scelta delle catene per la mia VW Passat Variant 2.0 TDI Highline gommata 215/55 R16 97W. Al quesito posto al concessionario dove ho acquistato l'auto, la risposta è stata che lamie ruote non sono catenabili.

Qualcuno di voi ha incontrato/sentito lo stesso problema?

Vi ringrazio in anticipo della vostra disponibilità

Ciao Fabiozip :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

ciao a tutti

una risposta a coloro che non hanno auto catenabili ( e sono veramente tanti); due possibilità:

la prima sono i pneumatici antineve o termiche o invernali che dirsivoglia comunque M+S.

la seconda sono tutti quei dispositivi antineve che non interferiscono nello spazio tra pneumatico e struttura dell' automobile( carter , ammortizzatori , ecc.), che possono essere sia le calze da neve (autosok oppure fix&gotex) oppure i cosidetti "ragni" (track) .

Il dispositivo Track è omologato in quanto parificato ad una catena da neve, é di facile montaggio se vi allenate una 1/2 ora a casa prima di partire e costano abbastanza care 250-300€ in compenso sono una figata.

Le calze da neve non sono omolgate dal codice della strada italiano, mentre all' estero lo sono in quasi tutti i paesi, sono facilissime da montare, non sollecitano la meccanica dell' auto in marcia ( la catene si),costano relativamente poco 60-100€ a seconda del modello.

Valgono per tutti i dispositivi da neve alcune regole base

velocità max 50kh/h, lavare con h2o e sapone dopo l' uso per evitare ruggine e morchia che ne comprometta l' uso, non lasciare montate dopo l'uso all'apero sia le track xchè ve le ciulano sia le calze da neve xchè essendo un tessuto , bagnandosi con il gelo si distrugge.

spero di essere stato esauriente

ciao

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
  • 5 years later...

No, ma la prova la farei....

 

 

i 155/65r14 sono catenabili con la misura 035

 

le 155/70r14 sono catenabili con le 040.

 

Una catena ha un'adattabilità al pneumatico all'interno diun certo range.

Farei una prova sull'asciutto, sterzando al massimo per vedere se l'anello interno alla ruota tende a scivolare fuori.

Link to comment
Share on other sites

No, ma la prova la farei....

 

 

i 155/65r14 sono catenabili con la misura 035

 

le 155/70r14 sono catenabili con le 040.

 

Una catena ha un'adattabilità al pneumatico all'interno diun certo range.

Farei una prova sull'asciutto, sterzando al massimo per vedere se l'anello interno alla ruota tende a scivolare fuori.

 

ok grazie

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza personale posso dirvi che in caso di ghiaccio abbondante l'unica soluzione valida sono le catene. Le gomme termiche sono del tutto inutili. La cosa vi sorprenderà ma è un fatto assolutamente noto tra gli abitanti delle zone montane.

 

Sono anche in cerca di un consiglio:

mi potete indicare un modello di catene che sia facile da montare?

 

Grazie

 

Michele

 

Ci sono queste,

http://www.catenedan...r_alpinepro.htm

http://www.catenedaneve.com/k2_spikes_spider_alpinepro.htm ma io vivo in montagna e ho imparato a montare quelle tradizionali in un attimo.

allocco

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...