Jump to content

Catene da neve


mitovito

Post consigliati

Innazitutto un saluto a tutti i frequentatori del forum. Mi sono appena iscritto e volevo aprire una discussione molto attuale: le catene da neve. Premetto che vivendo a Roma non ne ho una necessità quotidiana però avendo una golf con gomme 205/16 non catenabili mi sono reso conto che il problema si complicava e mi sono imbattuto in soluzioni varie ma spesso a prezzi folli. Sicuramente nel forum ci sono persone molto "ferrate" :D sull'argomento quindi volevo discutere su: quali catene o soluzioni simili (avevo sentito parlare di "calze" per le gomme"), efficacia di questi dispositivi secondo l'esperienza e non con la solita sparata pubblicitaria e sopratutto con costi umani che l'euro m'ha ucciso... Grazie a tutti

 

p.s. Vivo a Roma, ma qualche volta sulla neve ci vado.......

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 31
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

ho ankio il tuo stesso problema...Ford Fiesta con 195/45 che lasciano solo 1cm circa fra bordo interno e ammortizzatore...

 

andrò cmq dal gommista a provare a montare delle catene cn l'auto sul ponte...ma 90 su 100 nn si riuscirà...

 

le soluzioni alternative sono:

- treno di gomme da neve

- AutoSocks (calze)

- ragni o simili

 

-Gomme da neve:

se vai in montagna spesso (nn è il tuo caso)...compri 4 cerchioni, ci fai montare 4 gomme da neve, e all'inizio della stagione invernale cambi le scarpe alla macchina...

Pro: vai quasi dappertutto (specie con le trazioni integrali), soluzione comodissima.

Contro: spese (4pneumatici+4cerchioni), eventuale utilizzo in condizioni di asciutto (rimanere entro certi limiti di velocità x ovvi motivi di tenuta e usura delle coperture, che sono studiate per lavorare a bassissime temperature e che hanno mescole dure con intagli molto spigolosi).

 

-Autosocks:

sono delle "calze" in tela (nylon o simile) che vanno ad avvolgere l'intera ruota...il tessuto che va a contatto con la strada è particolare...ruvido e lavorato in modo da fare attrito contro la superficie innevata sottostante

Pro: facilità di montaggio e smontaggio (ancor + veloce delle + moderne catene), costi contenuti, ingombro ridotto, APPENA OMOLOGATE QUINDI RICONOSCIUTE DAL CdS AL PARI DELLE CATENE.

Contro: attenzione nella guida, precauzioni di utilizzo (vanno usate quando la neve è abbastanza alta o cmq compatta da impedire il contatto calza-asfalto, che le distruggerebbe in poco tempo...indi x cui bisogna mettere in conto + soste per metterle,toglierle,rimetterle a seconda delle condizioni della neve), buon grip (a quanto dicono i test) ma cmq inferiore alle classiche catene, longevità limitata (x i motivi detti sopra).

 

-Ragni o simili:

strutture in plastica a forma di ragno che si agganciano su un supporto in plastica fissato ai bulloni del cerchio...le "zampe" di questo ragno vanno poi ad abbracciare il battistrada con le loro estremità con particolari metallici per aggredire la neve

Pro: velocità di montaggio (una volta predisposto il "disco" di plastica sul cerchio, cosa che si fa ad inizio stagione invernale, si montano in pochi secondi), grip ottimo (forse anche meglio delle catene), praticamente eterni.

Contro: costi elevatissimi (in rapporto alle altre soluzioni), ingombro nel bagagliaio

 

dopo questa panoramica, io ti consiglio di provare le AutoSocks, cosa che penso farò anke io data la mia scarsa passione per la montagna (ci vado pochissimo, ma cmq nelle strade che faccio tutti i giorni, in alcuni tratti, c'è obbligo di catene a bordo in caso di nevicate...e qui sta nevicando di brutto).

Se poi ci si trova proprio proprio in emergenza, monti le calze e vedi come va...di sicuro migliorerai la situazione...

Ma se le catene non possiam metterle...c'è poco da fare...questo offre il mercato <_<

Link to comment
Share on other sites

rettifico...

 

sono appena tornato a casa, sono stato dal gommista a provare le catene...delle normalissime Konig con maglie da 9mm...

 

ebbene, nonostante le speranze fossero ridotte ad un lumicino...il test ha dato esito positivo...la catena calza perfettamente sulla gomma senza inteferire con il braccio dell'ammortizzatore, lasciando ancora un (se pur piccolo) margine tra lei e quest'ultimo...

 

cmq io ti consiglierei di (se nn l'hai già fatto) passare dal tuo gommista, provare a montare una catena della tua misura e controllare gli ingombri...cmq come ho già detto restano la soluzione + affidabile

 

e, altra cosa + importante:

 

MI E' STATO DETTO CHE LA PRESUNTA CIRCOLARE DELLA POLIZIA CHE OMOLOGA LE CALZE AL PARI DELLE CATENE, E' FALSA

 

l'affermazione è priva di interesse, in quanto il gommista era provvisto anche di calze, il cui costo si aggira intorno a quello delle catene che ho preso io...

Link to comment
Share on other sites

Fermo restando tutto quanto giustamente scritto sopra, aggiungerei un paio di note.

Le cosiddette "calze" NON sono contemplate dal codice stradale: quindi, per quanto funzionino, in caso di obbligo di catene, sei a piedi...

Al contrario le gomme termiche per il legislatore sono equiparate alle catene.

 

Io tutti gli inverni vado in montagna a sciare, percorro parecchi km ed abito in un luogo dove la neve non è frequentissima, ma onn è neppure un fatto eccezionale.

Ebbene, non ho MAI montato le catene da neve: semplicemente uso le gomme termiche, che nel 90% dei casi sono davvero più che sufficienti.

Considera che i loro vantaggi ci sono sempre, con le basse temperature e non solo in caso di neve:

con le gomme termiche l'aderenza aumenta in caso di neve, ghiaccio, asfalto praticolarmente freddo, e anche in caso di acqua (le scanalature sono più grosse, quindi l'acqua viene drenata meglio).

Le gomme termiche, poi, grazie alle lamelle, riescono a tenere una temperatura fino al 20% maggiore rispetto a quelli normali.

Inoltre, il particolare battistrada permette al pneumatico stesso di pulrisi meglio da fango e detriti (da qui la dicitura M+S ovvero mud + snow).

Fai conto che nei paesi nordici è usanza quella di avere il treno di ruote con montate le gomme da neve, per affrontare l'intero autunno, oltre che l'inverno.

 

Ergo, consiglio: prendi un treno di gomme termiche...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte, che trovo molto valide. Effettivamente avere il c..o di trovare delle normalissime catene da neve che vanno bene su una gomma "non catenabile" risolve il problema anche se credo che stando al c.d.s non sono omologate (non si potrebbero comunque montare anche se è materialmente possibile la vw, ad esempio, fa decadere la garanzia) e il costo sarebbe accessibile, confermo che anche io so che le famose "calze" NON sono omologate mentre per i ragni mi hanno chiesto fino a 360 EURO!!!!!!! Seguirò il consiglio di Anto85 di andare dal gommista e vedere se....il didietro mi assiste :-).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

io ho una alfa 147 con i cerchi da 17 quindi non catenabili.... ovviamente quella delle gomme termiche è la soluzione migliore ma per chi abita a Roma come me o posti simili e la neve la incontra solo occasionalmente la spesa risulta un po eccessiva; per la mia cerchi esclusi siamo sui 400 €.

Per quanto riguarda le "calze" da quest'anno sono omologate purtroppo non trovo più il link al sito che lo diceva esplicitamente ma l'ho visto con i miei occhi e poi casualmente dal mio gommista ero presente quando un finanziere stava facendo un ordine per il suo corpo dato che le hanno adottate anche loro.

Per quanto riguarda i c.d. ragni (su cui malgrado il prezzo è caduta la mia scelta) posso consigliarvi un sito su cui vengono venduti con un buono sconto

www.accessoriautomoto.it

quello che mi ha fatto decidere è stato l'alto tasso di deteriorabilità delle calze che se il fondo non è perfetttamente innevato si possono strappare e visto che stanno sui 100 €.... un paio ogni volta che vado fuori mi pareva eccessivo!

p.s. in questi casi rimpiango il mio buon vecchio Freelander (sob! sob!)

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Salve a tutti,

 

in riferimento alle calze da neve autosock (di cui sono già in possesso - ho una audi A4 gomme 235/45/r17 sulle quali non è possibile il montaggio di normali catene da neve) mi viene detto che esistono delle nuove normative della polizia di stato che autorizzerebbero questo nuovo sistema antislittamento al pari delle catene tradizionali. Qualcuno sa dirmi se questi nuovi riferimenti di legge sono reali? E se esistono è possibile averne i dati (es. circolare n°....etc). Questi miei dubbi vengono dal fatto che oltre ad avere già "le calze"sono uscite di recente delle nuove "catene" chiamate "Put & go" che ho personalmente visto e che risultano regolarmente omologate ai sensi del codice della strada (così è scritto sulla confezione con tanto di articoli e circolari), meno facili da montare ma comunqe altrettanto efficaci. Non so dunque se vendere le mie "calze" e comprare queste altro innovativo sistema. :huh: ;)

 

Saluti a tutti andrea

Link to comment
Share on other sites

Ciao acbaroni.

 

Ti premetto che stò per andare a sciare, cosa che faccio aime una sola volta l'anno e siccome a montare le catene sono una schiappa, stavo appunto cercando un sistema sostitutivo più facile e veloce..

 

Sono venuto a sapere delle calze da poco, così nel cammino della ricerca mi sono imbattuto sul sito della AUTOSOCK dove è scritto nel reparto domande comuni, quanto segue:

Sono approvati per uso su strade dove sono obbligatore catene da neve?

 

AutoSock non è approvato come una catena di neve secondo l’Önorm 5117. Ciononostante le aree dove sono obbligatore catene di neve sono molto limitate.

 

Così ho telefonato alla Polizia Stradale della mia città, dove un poliziotto amante della neve mi detto che loro non potevano sapere se l'oggetto in questione fosse omologato oppure no, ma che soltanto nel caso si fosse verificato un intralcio alla circolazione oppure un incidente, nell'eventualità di un loro intervento, avrebbero appurato l'omologazione o meno delle suddette calze.

 

In sintesi non sò che fare, le vorrei e per questo ti chiedo:

Come funzionano?

Hai mai avuto problemi con le calze?

E' vero che vanno meglio delle catene tradizionali?

Per le Put & Go ti passo un Link di eBay se ti interessano ancora.

eBay seller

A

Link to comment
Share on other sites

Occhio a chiedere lumi alla polstrada....

Una volta volevano bloccarmi perchè non montavo le catene nonstante vi fosse l'obbligo....

Il problema è che la mia auo era equipaggiata con gomme termiche: fortunatamente avevo in auto l'articolo correlato.....

 

Ad ogni modo, come scritto sopra, non sono omologati.

Link to comment
Share on other sites

Per esperienza personale posso dirvi che in caso di ghiaccio abbondante l'unica soluzione valida sono le catene. Le gomme termiche sono del tutto inutili. La cosa vi sorprenderà ma è un fatto assolutamente noto tra gli abitanti delle zone montane.

 

Sono anche in cerca di un consiglio:

mi potete indicare un modello di catene che sia facile da montare?

 

Grazie

 

Michele

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...