Jump to content

Partenza con il botto!!


agenore

Post consigliati

Scrivo qui perchè la vettura è skoda e non son certo se mettere su gpl...mi scuso in anticipo per eventuali errori son nuovo del forum...

 

Orbene ho un roomster skoda 1.6 benzian/gpl, con 167535 km impianto landi fatto da vw italia

 

Da qualche tempo gli iniettori gpl danno segni di volermi abbandonare, tuttavia ieri dopo aver usato regolarmente l'autovettura, vado per accenderla e l'auto stenta sembra andare a 3 cilindri, ogni tanto ultimamente lo fà, non si avvia, ritento, a questo punto un bel botto proviene dal vano motore tipo un petardo  con fumo ed uno strano odore di bruciato sembra plastica bruciata ma non esattmente, l'auto và a benzina ma il minimo resta accelerato tra i 1500/2000 rpm, durante la corsa tutto regolare, l'auto converte a gpl e funziona...avverto un leggera puzza di gpl, penso al freddo di questi giorni a qualche tubo ristrettosi, ma per prudenza ripasso a benzina...

 

L'auto ha una sonorità più cupa...e per un pò nessuna spia si accende...poi ecco la spia avaria motore...normale penso ho appunto gli iniettori gpl stanchi, invece ecco la sorpresa:

Registro errori correnti
------------------
La centralina attualmente non riporta errori

Registrazione errore in attesa
------------------
P0300: Random/Multiple Cylinder Misfire Detected
P0301: Cylinder 1 Misfire Detected
P0304: Cylinder 4 Misfire Detected
P0507: Idle Control System RPM Higher Than Expected
P2279: Intake Air System Leak

Storico registro errori
------------------
L'ECU non segnala errori nello storico
Altri codici errore scoperti
(in attesa, correnti o specifici del produttore)
------------------------------

----------------------
L'ECU non segnala nessun altro codice di errore registrato

 

Nella giornata odierna provvedo a smontare il corpo farfallato e pulirlo, ma dopo averlo pulito (era un poco zozzo) lo rimonto ma nulla cambia minimo alto altro giro di lettura obd

 

il solito P2279

ed il P0441

 

insomma mi aspira aria parassita e si sente pure ad orecchio, è possibile io abbia crepato il collettore d'aspirazione in plastica...come posso controllarlo ? Se sì e possibile sostituirlo in modalità fai da te?

Purtroppo il collettore è scomodo girato verso l'abitacolo dell'auto...

Suggerimenti? Spiegazioni?

Grazie a tutti quelli che rispondono

Link to comment
Share on other sites

La cosa migliore è smontare il collettore (procurati prima le guarnizioni) ed ispezionarlo, magari aiutandoti con una bella luce forte. Ci vorrà pazienza e la richiesta d'aiuto di qualche santo, ma nulla di spaventoso, spero: non so quanto possa essere affollato il tuo vano e quindi quanta roba possa intralciare il lavoro, che di per sé è normale.

Il rifiuto di carburazione, il ritorno di fiamma, insomma il botto, s'è ripetuto? Perché una tantum è strano.

Link to comment
Share on other sites

La cosa migliore è smontare il collettore (procurati prima le guarnizioni) ed ispezionarlo, magari aiutandoti con una bella luce forte. Ci vorrà pazienza e la richiesta d'aiuto di qualche santo, ma nulla di spaventoso, spero: non so quanto possa essere affollato il tuo vano e quindi quanta roba possa intralciare il lavoro, che di per sé è normale.

Il rifiuto di carburazione, il ritorno di fiamma, insomma il botto, s'è ripetuto? Perché una tantum è strano.

 

No non si è ripetuto, anche perchè ho commutato su benzina e non ho più utilizzato il gpl...

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la situazione dato che ho momentaneamente risolto così:

 

Allora aggiorno la situazione...stamattina ho tolto nuovamente il cassonetto aspirazione ed il corpo farfallato, per vedere da dove perdeva il collettore di aspirazione ho inserito nel foro del corpo farfallato il tubo del mio aspirapolvere (tipo bidone aspiratutto) chiuso il lasco con uno straccio e atentoni con la mano e seguendo il rumore cerco eventuali falle sentendo il risucchio...

mi accorgo che c'è un tubo di plasica nero corrugato (sembra quello delle canaline elettriche) che dal collettore aspirazione và al  al sistema che crea il vuoto per la regolazione valvole tranciato di netto...( http://workshop-manuals.com/skoda/fabia-mk2/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/mixture_preparation_system_electronic_inj.gas/repairing_fuel_injection/overview_of_fitting_locations/ - nello schema il tubo parte dal punto 1 e arriva al collettore ) provo a sfilarlo ma non ci riesco del resto manco ci si vede si fà tutto con una sola mano a tentoni...così mi viene l'idea di giuntare i due monconi...ma con cosa...? ho trovato  10 cm di camera d'aria per biciclette della giusta sezione, l'ho ripulita ben bene con alcool poi asciugata spruzzata con olio al silicone ed inserita nei due monconi. L'auto funziona perfettamente a benzina ed in corsa pure a gpl...resta da capire il perchè del botto...ma quello riguarda, io penso, gli iniettori gpl ormai stanchi che hanno lasciato trafilare gas a motore spento e che in qualche modo ha saturato tale tratto di tubo che è più in basso rispettoagli iniettori...
Non sò quanto potro tirare avanti ma intanto sono in condizioni di muovermi...

Link to comment
Share on other sites

Aggiorno la situazione dato che ho momentaneamente risolto così:

 

Allora aggiorno la situazione...stamattina ho tolto nuovamente il cassonetto aspirazione ed il corpo farfallato, per vedere da dove perdeva il collettore di aspirazione ho inserito nel foro del corpo farfallato il tubo del mio aspirapolvere (tipo bidone aspiratutto) chiuso il lasco con uno straccio e atentoni con la mano e seguendo il rumore cerco eventuali falle sentendo il risucchio...

 

mi accorgo che c'è un tubo di plasica nero corrugato (sembra quello delle canaline elettriche) che dal collettore aspirazione và al  al sistema che crea il vuoto per la regolazione valvole tranciato di netto...( http://workshop-manuals.com/skoda/fabia-mk2/engine/1.6/77_kw_mpi_engine/mixture_preparation_system_electronic_inj.gas/repairing_fuel_injection/overview_of_fitting_locations/ - nello schema il tubo parte dal punto 1 e arriva al collettore ) provo a sfilarlo ma non ci riesco del resto manco ci si vede si fà tutto con una sola mano a tentoni...così mi viene l'idea di giuntare i due monconi...ma con cosa...? ho trovato  10 cm di camera d'aria per biciclette della giusta sezione, l'ho ripulita ben bene con alcool poi asciugata spruzzata con olio al silicone ed inserita nei due monconi. L'auto funziona perfettamente a benzina ed in corsa pure a gpl...resta da capire il perchè del botto...ma quello riguarda, io penso, gli iniettori gpl ormai stanchi che hanno lasciato trafilare gas a motore spento e che in qualche modo ha saturato tale tratto di tubo che è più in basso rispettoagli iniettori...

Non sò quanto potro tirare avanti ma intanto sono in condizioni di muovermi...

 

Se gli iniettori sono Landi Med li puoi sostituire tu, costano 50 euro l'uno. Devi solo verificare di che colore è il tappo e comprarne uno dello stesso colore.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Aggiornamento, ho provveduto a sostituire gli iniettori tappo nero,  con iniettori tappo blu, che a detta di landi sono del tutto identici al tappo nero eccetto per i  fori sul bicchiere e perfettamente intercambiabili.

 

Messi su ssenza rimappare nulla auto per ora perfetta...

Link to comment
Share on other sites

Si, è corretto, i blu sono intercambiabili con i neri, di cui costituiscono l'aggiornamento/miglioria. Meglio i blu dei vecchi neri insomma.

 

Se hai trovato la perdita d'aria (o meglio... l'ingresso involontario, visto che lavora in depressione), dovresti avere risolto. La mappatura non dovrebbe essere necessaria, hai sostituito dei componenti con degli altri identici ma nuovi, al limite ci vorrà qualche chilometro perché la centralina con la sua autoadattività si regoli al meglio.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...