Jump to content

Mancate accensioni e anomalie funzionamento Grande Punto 1.4


Aigor77

Post consigliati

Buongiorno a tutti, mi chiamo Ivan e sono un quasi felice possessore di una fiat Grande Punto 1.4 con impianto Landi  metano after market. 

 

Ho letto svariati post nel forum e tentato qualche soluzione ma non ho ancora trovato una soluzione/causa al problema dell'auto. 

 

E' oramai un po' di tempo che l'auto non funziona bene. La centralina mi da i seguenti errori:

 

p0172 System Too Rich (Bank 1)

p0300 Random/multiple Cylinder Misfire Detected

p0301 Cylinder 1 Misfire Detected. 

 

Dopo essere andato un po' di volte dal meccanico che ha cambiato candele e bobina senza risolvere il problema e fatto un test di compressione che non ha evidenziato problemi di tenuta ai cilindri;  Dopo aver letto un po' di post nel forum ho tentato una riparazione fai da te:

 

Scollegato la batteria, sostituito ancora la bobina, sostituito i cavi che erano lesionati, ricollegato la batteria e rimontato tutto  - circa un ora. 

 

Avvio e il il problema delle mancate accensioni sembra essersi risolto, a benzina il motore gira regolarmente. 

 

Percorro circa un centinaio di km, faccio 20 euro di benzina 100 ottani  e la parcheggio sotto la neve. La riprendo ed ecco che il problema si ripresenta.

 

Questa sera proverò a staccare la batteria e controllare i contatti alla centralina e al motore in cerca di eventuali ossidazioni ma il dubbio che ho è

 

"può temporaneamente sparire un problema di mancate accensioni solamente scollegando la batteria?"

 

Il consiglio (probabilmente sensato) del meccanico è di cambiarla ma per una attuale percorrenza di pochi km mi piaceva l'idea di poterla riparare.

 

Ringrazio tutti quelli che mi potranno dare un'idea 

 

Buona serata. 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

ciao

facile dire di sostituire... se non ho capito male fai poca strada quindi non ti conviene cambiare auto a meno che non sia semidistrutta.

Sembrerebbe un guasto elettrico, magari legato all'umidità (ma poi deve sparire a caldo)

prova ad escludere il METANO chiudendo il rubinetto per togliere di mezzo dubbi su perdite da iniettori e riduttore

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito perché il meccanico ti ha suggerito di cambiare auto... :huh:  che motivazioni ha addotto?

 

In generale: la diagnosi parla di una carburazione troppo grassa al cilindro 1. Tutta da verificare, perché a volte la diagnosi elettronica è un po'... imprecisa!

Prova a vedere se la candela del cilindro 1 ha una colorazione della ceramica isolante interna più scura delle altre. Se così fosse, si tratta di capire se perde il sistema d'iniezione della benzina o del metano. Fai resettare gli errori. Fai un paio di pieni a benzina (SOLO A BENZINA) e fai rileggere la memoria errori. Gli errori ci sono ancora? Cambia l'iniettore del cilindro 1.

Non ci sono? Fai resettare gli errori e fai un paio di pieni a metano (camminando IL PIU' POSSIBILE a metano) e poi fai rileggere gli errori. Ci sono? Cambia l'iniettore del metano del cilindro 1.

 

Io comincerei da una cosa semplice (anche se luuunga) così. :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli: 

 

Il consiglio del meccanico non è malvagio. L'auto ha altre riparazioni di routine da fare, un paraolio, la revisione bombole metano; probabilmente la sostituzione degli iniettori, un braccetto ecc. ecc.  Sommando tutte le varie riparazioni viene fuori una cifra importante da spendere su un auto che oramai ha tredici anni.  Il consiglio è stato vendila e prendi un usato in buono stato.

Ho già fatto una prova di dispersione al buio e nel week end controllo le candele.

 

Una domanda, ma le mancate accensioni del p301 sono legate solo al cilindro 1 o a tutti e 4? 

 

Grazie ancora !

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per i consigli: 

 

Il consiglio del meccanico non è malvagio. L'auto ha altre riparazioni di routine da fare, un paraolio, la revisione bombole metano; probabilmente la sostituzione degli iniettori, un braccetto ecc. ecc.  Sommando tutte le varie riparazioni viene fuori una cifra importante da spendere su un auto che oramai ha tredici anni.  Il consiglio è stato vendila e prendi un usato in buono stato.

Ho già fatto una prova di dispersione al buio e nel week end controllo le candele.

 

Una domanda, ma le mancate accensioni del p301 sono legate solo al cilindro 1 o a tutti e 4? 

 

Grazie ancora !

 

 

Come puoi constatare da solo: http://www.primauto.net/pagautodiagnosi.htm

 

il codice d'errore P0301 è relativo al ciliindro 1. Se fosse un errore generico, su più cilindri, dovresti avere un P0300. Questo, in teoria. In pratica, il misfiring è qualcosa di elusivo e difficile da identificare con assoluta certezza, per cui il firmware di  molte centraline, se non dispongono di molte risorse di elaborazione, si limita a mettere in carico tutto al povero cilindro 1, che magari non c'entra niente! Problema classico, ad esempio, per le prime centraline delle Audi TT (quelle che prendevano il volo, per intenderci!).

 

Per questo suggerivo di verificare con un'ispezione visiva l'isolante centrale delle candele. :rolleyes:  ;)

Link to comment
Share on other sites

secondo me dipente tutto da quanti km fai,...se ne fai pochi puoi rattoppare e tirare avanti, se ne fai molti...beh cambiare auto non sarebbe una cattiva idea. Certo con la cifra che spendi a rattoppare non compri nulla

Link to comment
Share on other sites

Sì, quando azzeri l'errore della centralina per qualche centinaio di km la macchina può dare l'apparenza di funzionare bene. In realtà però sta funzionando in modalità di emergenza (te ne accorgi perché consuma di più). Dopo un po' di km la centralina prova di nuovo ad ottimizzare la carburazione, non ci riesce, e smette di andare bene.

 

Quegli errori che hai sono tipici di quando hai gli iniettori da sostituire (non è l'unica causa possibile, ma è la più probabile). Non capisco perché il meccanico è partito subito a fare le verifiche che ha fatto. Secondo me la prima cosa è capire se il problema risiede nell'impianto a metano oppure no.

 

Per capire questo devi viaggiare sempre e solo a benzina per almeno 400 km. Se così facendo la centralina riesce a ripristinare un funzionamento corretto, allora avrai la quasi certezza che il problema è nell'impianto a metano (iniettori da sostituire).

E' importante che percorri tutti quei km perché la centralina modifica lentamente il proprio comportamento sulla base degli input che riceve, non reagisce mai istantaneamente.

Link to comment
Share on other sites

ciao

facile dire di sostituire... se non ho capito male fai poca strada quindi non ti conviene cambiare auto a meno che non sia semidistrutta.

Sembrerebbe un guasto elettrico, magari legato all'umidità (ma poi deve sparire a caldo)

prova ad escludere il METANO chiudendo il rubinetto per togliere di mezzo dubbi su perdite da iniettori e riduttore

Concordo con Betullo, in più mi autocito

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho il gpl ed impianto landi su skoda roomster,  diciamo ed ho avuto varie misfire con le candele finite, e con alcuni tipi di candele per'altro corrette per la vettura ma che il sistema non digeriva questo però quando avevo circa 120.000 km ed ho avuto spesso miscela grassa e spia motore accesa.

 

Intanto verifica, come detto da altri, il funzionamento a benzina, se tutto è corretto significa che il problema è nel metano, le mancate accensioni puoi provare a risolverle con candele specifiche per metano, io ho risolto ad esempio montando bosch super 4 con quattro elettrodi di massa (4 punte), sparite le mancate accensioni ed i seghettamenti ad alti regimi, eppure quelle che avevo su erano ngk specifiche per la benzina...

 

Poi dici di avere gli iniettori da sostituire, anche qui può essere e se davvero son da sostituire i med allora avrai molto spesso errore di miscela ricca, può essere che appunto un iniettore fatichi un pò...ma anche in questo caso se hai manualità potresti sostituirli da solo...

Poi per il resto devi valutare tu...

Link to comment
Share on other sites

  • 11 months later...

io ho lo stesso problema di mancata accensione cilindro 1 a gpl , ho cambiato iniettore, riduttore di pressione bobina e candele , ma non ho risolto, tu come hai risolto????ora il meccanico dice che potrebbe essere puleggia albero motore che si sta rompendo!!perche ogni tanto sento i rumori di pallini all'interno , quando la cambiero' faro' sapere!

Link to comment
Share on other sites

io ho lo stesso problema di mancata accensione cilindro 1 a gpl , ho cambiato iniettore, riduttore di pressione bobina e candele , ma non ho risolto, tu come hai risolto????ora il meccanico dice che potrebbe essere puleggia albero motore che si sta rompendo!!perche ogni tanto sento i rumori di pallini all'interno , quando la cambiero' faro' sapere!

 

Hai sostituito solo 1 iniettore?

System Too Rich (Bank 1) non significa che il problema è al cilindro 1. Potrebbe essere in uno qualsiasi dei 4 cilindri, o anche più di uno.

L'errore p0172 System Too Rich (Bank 1) nel 95% dei casi è provocato da un iniettore.

Link to comment
Share on other sites

  • 5 months later...

 

io ho lo stesso problema di mancata accensione cilindro 1 a gpl , ho cambiato iniettore, riduttore di pressione bobina e candele , ma non ho risolto, tu come hai risolto????ora il meccanico dice che potrebbe essere puleggia albero motore che si sta rompendo!!perche ogni tanto sento i rumori di pallini all'interno , quando la cambiero' faro' sapere!

 

Hai sostituito solo 1 iniettore?

System Too Rich (Bank 1) non significa che il problema è al cilindro 1. Potrebbe essere in uno qualsiasi dei 4 cilindri, o anche più di uno.

L'errore p0172 System Too Rich (Bank 1) nel 95% dei casi è provocato da un iniettore.

 

System Too Rich (Bank 1) significa che il sistema è ricco.Potrebbe essere anche una perdita degli iniettori o  del riduttore.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...