Jump to content

Sempre più nera per il gpl


Domenica

Post consigliati

Ultima notizia:

Nuova auris a iniezione diretta.

Chissà se è vero. Perché parlano anche di cambio cvt.

Comunque fra inieziomi dirette e motori delicati credo che già ora i motori trasformabili si contano sulle dita.

Come facciano a reggere ancora le aziende che si occupano di queste alimentazioni è un mistero.

Oltretutto si sono ridotti quasi a scomparire i modelli di fabbrica a gpl. Qualche citroen, fiat e renault.

Ho letto che Suzuki fa i gpl col sistema microibrido masul sito non c'è traccia.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 122
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Posted Images

Suzuki non fa nessun GPL, lo fa fare a BRC tramite la filiale italiana, si tratta di impianti indiretti con funzionamento misto benzina/gpl SDI tarati per ogni singola applicazione. Il mircoibrido non è altro che un alternatore reversibile che fa da motorino d'avviamento per lo S&S, ricarica in frenata e dà una spintarella in accelerazione.

Il futuro dei benzina è l'i.d.

per il gpl vedremo, certo che messo fuori gioco il diesel a breve e il gpl in forse a noi poveri con benzina a 1.6€/l si prospetta solo il futuro elettrico...della bici elettrica :blink:

Link to comment
Share on other sites

Però lo garantisce Suzuki. Forse.

La soluzione micro ibrido credo sia molto vantaggiosa.

Nelle prove consumi la scenic consuma poco di più della prius ma il gasolio costa (ancora) meno della benzina.

Ma gli impianti con iniezione di benzina sono tarabili nella percentuale o sono fissi?

Link to comment
Share on other sites

 

Il futuro dei benzina è l'i.d.

 

Scusami ma non sono d'accordo. Ancora non riesco a vedere i vantaggi dell'iniezione diretta. I consumi più bassi? Non mi risulta. Ricordo ancora la comparativa golf TSI 122cv Vs Giulietta 120Cv (nemmeno multiair). Prestazioni equivalenti e consumi anche. Forse le prestazioni pure, da un ID puoi tirare fuori più cavalli. Ma per auto di tutti i giorni non vedo grossi vantaggi. Se poi ci aggiungi i problemi di miscelazione aria benzina a bassi carichi (risolti da qualcuno con doppia iniezione, diretta ed indiretta) ed il fatto che dall'anno prossimo dovranno obbligatoriamente avere il filtro anti particolato (ebbene si ...gli i.d. fanno polveri fini i non i.d. no)......sperando che non sia un bagno di sangue come per i diesel....

Da questo punto di vista apprezzo la scelta di FCA, i.d. solo per i (pochi) motori più potenti, multiair sui motori media potenza e niente sui piccoli.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

io vieterei alla suzuki di poter chiamare il loro sistema ibrido.

Effettivamente non ha molto a che vedere con l'brido vero, anche se come consumi medi la Suzuki Baleno equivale la Yaris (che resta però imbattibile nell'urbano)

Link to comment
Share on other sites

Infatti credo che un motore elettrico di ausilio sia la soluzione più semplice ed efficace facendo i debiti conti costi benefici.

Inoltre credo sia di facile applicazione su veicoli non progettati appositamente.

Sull'iniezione diretta nei diesel i cosumi erano molto più bassi, sui benzina non credo.

Comunque i diesel se i fap funzionano le polveri sottili sono risolte, e per gli NO c'è l'adBlue.

Ormai si sono complicati,o si cambiava prima, ma ormai...

Ora complicano pure i benzina, pompe alta pressione, antiparticolato,...

Col risultato che le trasformazioni a gpl saranno impossibili...

Link to comment
Share on other sites

Ma la yaris se la usi in citta' per pochi km, accendi e spegni, consuma quanto un auto normale visto che la batteria non si carica mai e stai sempre con il termico in funzione

Le prove delle riviste (serie) specializzate parlano di quasi 25 km/l in urbano, visto che in queste condizioni si riesce a recuperare energia dalle frequenti fermate.

Poi se nell'utilizzo reale fai molti percorsi brevissimi e consuma come una normale......può darsi.

Di mio posso dirti che l'ho noleggiata in vacanza e sono rimasto stupito dei consumi, anche se i percorsi erano prevalentemente extraurbani.

Certo che quello che hanno ottenuto alla Suzuki con il mild hibrid è veramente degno di nota. Tutto è molto più semplice (e leggero) ma mai avrei pensato potessero arrivare a valori così sorprendenti anche migliori di Toyota. Se poi è vero che Suzuki queste auto le vende anche a gpl..........

post-6084-0-09020500-1519764192_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Se fosse possibile sarebbe bello. Ma cambiano anche le esigenze per cui diventa necessario cambiare auto. E la scelta é sempre più difficile.

Tjet o multiair per tuttiiiiiiiiiiiiii :P  :P  :P  :P

Link to comment
Share on other sites

 

Ma la yaris se la usi in citta' per pochi km, accendi e spegni, consuma quanto un auto normale visto che la batteria non si carica mai e stai sempre con il termico in funzione

Le prove delle riviste (serie) specializzate parlano di quasi 25 km/l in urbano, visto che in queste condizioni si riesce a recuperare energia dalle frequenti fermate.

Poi se nell'utilizzo reale fai molti percorsi brevissimi e consuma come una normale......può darsi.

Di mio posso dirti che l'ho noleggiata in vacanza e sono rimasto stupito dei consumi, anche se i percorsi erano prevalentemente extraurbani.

Certo che quello che hanno ottenuto alla Suzuki con il mild hibrid è veramente degno di nota. Tutto è molto più semplice (e leggero) ma mai avrei pensato potessero arrivare a valori così sorprendenti anche migliori di Toyota. Se poi è vero che Suzuki queste auto le vende anche a gpl..........

 

 

 

mi sembra che le riviste specializzate parlano di 17/18 km/l.

i 25 li dichiarano le case.

Link to comment
Share on other sites

Io invece la vedo bene. Se anche FCA ha deciso di demolire i diesel vuol dire che davvero il diesel è morto, visto quanto ci hanno investito. Nel "buco" tra un ibrida e una benzina, e nell'attesa di sviluppare ibride, credo che altre case faranno come Suzuki e cioé torneranno a proporre motori GPL

Link to comment
Share on other sites

 

 

Ma la yaris se la usi in citta' per pochi km, accendi e spegni, consuma quanto un auto normale visto che la batteria non si carica mai e stai sempre con il termico in funzione

Le prove delle riviste (serie) specializzate parlano di quasi 25 km/l in urbano, visto che in queste condizioni si riesce a recuperare energia dalle frequenti fermate.

Poi se nell'utilizzo reale fai molti percorsi brevissimi e consuma come una normale......può darsi.

Di mio posso dirti che l'ho noleggiata in vacanza e sono rimasto stupito dei consumi, anche se i percorsi erano prevalentemente extraurbani.

Certo che quello che hanno ottenuto alla Suzuki con il mild hibrid è veramente degno di nota. Tutto è molto più semplice (e leggero) ma mai avrei pensato potessero arrivare a valori così sorprendenti anche migliori di Toyota. Se poi è vero che Suzuki queste auto le vende anche a gpl..........

 

 

 

mi sembra che le riviste specializzate parlano di 17/18 km/l.

i 25 li dichiarano le case.

 

Nella prova allegata sopra  22.6 km/l. Nella mia prova (extraurbano mooolto tranquillo) anche qualcosina di più.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...