Jump to content

Problemi impianto Eg@s su Mazda MX5


Cavax13

Post consigliati

Buonasera a tutti.

 

Possiedo una Mazda MX5 1.6 del 2000, con 265000km.

Quando l'ho presa nel 2015, ha sempre avuto qualche piccolo problema nel funzionamento a GPL, soprattutto il minimo ballerino, ma a benzina andava egregiamente.

L'impianto a GPL era stato fatto installare nel 2009 dal precedente proprietario.

 

Nello specifico, l'auto soprattutto quando ci si ferma agli stop o quando si effettuano manovre a bassa velocità, tipo parcheggi, non tiene bene il minimo. A volte è molto ballerino.

Ultimamente ha iniziato a fare questo scherzetto anche a benzina.

 

Altro problema che mi si presenta ogni tanto è che quando l'auto sta commutando a GPL si sente che fa molta fatica a passare a GPL e a salire di velocità, fa uno strano rumore e se cambio marcia, quindi premo frizione e lascio l'acceleratore, l'auto si spegne in corsa. Però questo problema fino ad adesso non me lo ha fatto molte volte.

 

Se può essere d'aiuto ho fatto una lista dei componenti che da quanto ho notato sono di varie marche, e non credo sia un bene.

 

Centralina CDC01 Eg@s

Riduttore GPL RG10 Eg@s

Sensore MAP SP01 Eg@s

 

Filtro GPL Matrix XF301 01

 

Iniettore a 4 Vie Matrix MJ XJM marca sconosciuta

 

Multivalvola GPL Achille Tomasetti AT02

Camera Stagna Achille Tomasetti AT03

 

Serbatoio GPL F.lli Ghezzi

 

Spero che questo mescolarsi di marche non sia un accrocchio infernale senza uscita.

 

Attendo fiducioso qualche consiglio.

 

Grazie a chi risponderà.

 

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

Motore Mazda/ford di 265k km, la prima cosa da fare è verificare il gioco delle valvole, in quanto entrambi i marchi non sono famosi per avere testate affidabili a gpl.

Se le valvole fossero fuori specifiche la testata potrebbe subire gravi danni.

 

Iniettori Matrix: gioia e dolori in quanto erano molto prestazionali (veloci) ma sensibili allo sporco. (se hai manualità è presente sul forum una guida per la pulizia).

Un errore di carburazione dato da iniettori sporchi aggrava i malfunzionamenti e le irregolarità.

 

Vai da un meccanico per controllare le valvole, dopo di che vai da un installatore per chiedere la pulizia degli iniettori.

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie per le risposte.

 

Da quello che mi diceva il meccanico, nonostante l'età il motore sta ancora discretamente bene.

So che aveva fatto la prova di tenuta delle valvole e non c'erano perdite, però non essendo impiantista non ha messo mani sull'impianto a GPL.

Come so che non è sicuramente stato cambiato il filtro del GPL, e come primo pensiero l'indiziato numero 1 era lui, però il presentarsi di certi sintomi mi aveva fatto presuppore che ci potesse essere qualcosa di più grosso.

 

Per la pulizia degli iniettori ci posso provare, ma eventualmente se I Matrix sono così sensibili non mi converrebbe eventualmente cambiare iniettori? E' una procedura che posso fare da solo?

 

Questo Sabato mi metto subito all'opera e vediamo come si evolve la situazione.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...