Jump to content

Valvole testata da sostituire?


krikkio75

Post consigliati

Ciao a tutti,

ho una Peugeot 206 1.1cc con 267mila Km. di cui 100mila a benzina ed i restanti a gpl.

Da qualche tempo la macchina quando la accendo la mattina il motore gira molto irregolare e sembra che vada a tre cilindri.

A caldo il fenomeno si affievolisce ma non del tutto, e a 1500 giri con acceleratore parzializzato vibra quasi come se andasse a tre cilindri.

Oltretutto ho notato un aumento dei consumi ed un decremento della potenza.

Lavori effettuati:

Sostituzione candele

sostituzione bobine d'accensione

cambio olio e filtri tutti

Non so più cosa andare a vedere, un meccanico mi diceva di un certo sensore di temperatura sulla testata ma non era molto convinto, un altro stamattina ascoltando il motore e lo scarico ha subito ipotizzato che ci possa essere una valvola che non chiude bene...Oltretutto non ho mai regolato le punterie....

Potrebbe essere qualcosa del genere?

O che comunque i 167mila Km,. a gpl abbiano potuto usurare e/o consumare sedi e valvole?

Aspetto consigli da voi esperti e ringrazio

Link to comment
Share on other sites

IMHO…escluderei le valvole usurate perche la dilatazione A CALDO ne peggiora il funzionamento

 

Inizierei a verificare i parametri vitali.....Hai uno smartphone? E hai un ELM327 o simili?

Link to comment
Share on other sites

Si, ho tutti e due, un ELM 327 che si collega via bluetooth ma non sono mai riuscito a visualizzare i parametri tramite la OBD...

il cellulare e l' ELM si collegano, ma poi l'ELM non riesce a dialogare con la centralina...

Link to comment
Share on other sites

 

Ciao a tutti,

ho una Peugeot 206 1.1cc con 267mila Km.

ogni quanto era prevista a benzina il controllo Delle valvole? Forse la hai un po'trascurata.

 

:blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink: :blink:

Mi sa che non siano state mai controllate.....

Forse a 90mila Km. ma non ne sono sicuro...

Link to comment
Share on other sites

<_< mi sa che era a 60mila km.... :angry:  :angry: . Non trovo il manuale della vecchia AX che monta lo stesso motore, altrimenti ti dicevo con certezza.

Il controllo si fa in meno di mezz'ora, ti conviene fargli dare un'occhiata.

 

Se hai spessimetro ed un po' di manualità puoi farlo anche tu.

 

Preventiva la sostituzione della guarnizione delle punterie (10€) che è facile che si screpoli appena la tocchi.

Link to comment
Share on other sites

Cavolo...

il mio meccanico avrebbe dovuto controllarle.. e senza che glielo chiedessi io... :unsure: :unsure:

Comunque da libretto il motore è HFZ tipoTU1JP.

Per adesso devo solo trovare un altro meccanico che mi fa il controllo, non vorrei addentrarmi personalmente e fare casini visto che non ho grande conoscenza in merito...

Cmq grazie mille per i consigli :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: 

Vi terrò aggiornati sugli sviluppi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Azzardo un'ipotesi...magari andando a gpl per molto tempo ti si è starata la centralina benzina...Stacca la batteria per una notte, poi gira per un po' solo a benzina e vedi se migliora (proverei anche una pulizia degli iniettori a benzina con liquido apposito). Andando a gpl la ecu gas riceve i segnali (anche se errati dalla centralina benzina) e cerca di adattarli al meglio, e se va male a benzina a gpl sarà peggio.

 

Consiglio da affezionato peugeottista :-) 

Link to comment
Share on other sites

Azzardo un'ipotesi...magari andando a gpl per molto tempo ti si è starata la centralina benzina...Stacca la batteria per una notte, poi gira per un po' solo a benzina e vedi se migliora (proverei anche una pulizia degli iniettori a benzina con liquido apposito). Andando a gpl la ecu gas riceve i segnali (anche se errati dalla centralina benzina) e cerca di adattarli al meglio, e se va male a benzina a gpl sarà peggio.

 

Consiglio da affezionato peugeottista :-) 

Ciao ti ringrazio per il consiglio..già provato, anche staccando la batteria parte male a benzina, non ho provato ad andare solo a benzina per un pò ma credo che non risolva il problema..Oltretutto al minimo sento una sorta di sfiato intermittente dalla marmitta e giurerei di non averlo sentito prima d'ora...

Link to comment
Share on other sites

Ciò che riferisci fa pensare ad un foro o crepa nei collettori di scarico. Che porterebbe ad ingannare la lambda, alterando la carburazione.

Al di là dei rischi di incendio, naturalmente. Falla controllare bene da un marmittaro esperto.

Link to comment
Share on other sites

Il meccanico ha ritirato stamattina la macchina....

Speriamo bene...

Spero non ci sia la testata da rifare...non saprei proprio quanto andrei a spendere...

Link to comment
Share on other sites

Finalmente la diagnosi: valvole puntate ma ancora buone, regolate a dovere, adesso il motore va come un orologio, sembra nuovo ed ha anche più coppia...

Costo dell'intervento 20 Euro e caffè al bar :D

 

Mi annoterò l'intervallo di controllo a 60mila km come consigliato da Tascappane :lol:

 

Detto ciò vi saluto e ringrazio :P

Link to comment
Share on other sites

Si, l'ho ringraziato venti volte, persona onestissima...adesso mi rivolgerò sempre a lui per ogni intervento.

E l'altro meccanico che ancora sta a scervellarsi con il sensore della temperatura testata da modificare...beh....non mi rivedrà più...

Mi domando ancora come non abbia fatto ad accorgersi delle valvole puntate...anche il rumore allo scarico prima sembrava che sbuffasse, adesso invece è regolare e gira come un orologio svizzero...

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...

Si, l'ho ringraziato venti volte, persona onestissima...adesso mi rivolgerò sempre a lui per ogni intervento.

E l'altro meccanico che ancora sta a scervellarsi con il sensore della temperatura testata da modificare...beh....non mi rivedrà più...

Mi domando ancora come non abbia fatto ad accorgersi delle valvole puntate...anche il rumore allo scarico prima sembrava che sbuffasse, adesso invece è regolare e gira come un orologio svizzero...

Io ho un 1.4 73c PSA, penso sia simile come motore, controllate le valvole a 65.000km erano ok, non sono state registrate.
Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...