Jump to content

Multipla: bipower vs JTD: confronto consumi


proboscide99

Post consigliati

Ciao a tutti

 

Sono possessore di una multipla bipower del 99 che ha percorso 211 mila Km.

Mi viene offerta la possibilita` di "barattarla" con un'altra multipla, ma

JTD 1.9 con 100mila Km e di qualche anno piu` giovane (non so ancora di

preciso).

 

Sono molto dubbioso; percorro circa 35 mila Km annui e con un "pieno"

(metano) spendo 20 euro per 400Km. Qualcuno potrebbe darmi la percorrenza

corrispondente del modello JTD? Un mio amico che ne ha una mi ha sparato

22Km/litro in ciclo misto, ma mi sembra decisamente una esagerazione.

 

Il punto e`: quanto puo` ancora durare la mia (alla quale pero` ho gia`

sostituito freni, frizione e guarnizione della testa)? Potrebbe essere

un'occasione per non doverla poi dare via come "usato che vale zero".

 

Inoltre mi dispiacerebbe molto rinunciare al metano, che mi consente di

risparmiare, inquinare meno e fregarmene delle targhe alterne.

 

C'e' qualcuno che possa darmi ragguagli sulle prestazioni (consumo) della

JTD e consigliarmi su questa cosa?

 

Grazie!

Alessandro

Link to comment
Share on other sites

secondo me se qualcuno ti ha fatto questa proposta avrà fatto i suoi conti e avrà visto un guadagno,per me una multipla jtd non fa più di 15 km al litro,fossi in te mi terrei la mia auto fino a che non si fermano le ruote,(altri 100k km) fai conto che a mantenere la jtd spenderesti 1200 euro in più all'anno ergo non c'è risparmio

Link to comment
Share on other sites

Grazie della risposta. Come hai calcolato i 1200 euro in piu` di mantenimento? Io sulla base di questi parametri: 35K Km annui, 20 euro per 400Km a metano = 1764 euro/anno. Se a gasolio percorro circa 15Km/litro al prezzo di 1,12 euro circa, dovrei spendere 2610 euro e quindi 846 in piu`.

 

Ti risulta che la JDT percorra meno km con un litro? O stavi valutando altri costi di manutenzione che differiscono fra i due motori?

 

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

ho ipotizzato per la tua auto 10km/litro a benzina,sapendo che il rendimento del metano è il 65% ottengo 16,5km/kg.Per 35000 km necessiti di 2121kg di metano al costo di 0,72 ho un totale di 1527€.

La versione diesel se fa 15 km al litro ti consuma 2333 litri al prezzo di 1.138 fa 2655€.Differenza 1128 ai quali va sommato qualcosina per il maggior costo dei tagliandi,assicurazione e bollo quindi 1200.Male che vada sei comunque in netto risparmio se non è 1200 sarà 1000 o magari 800

Link to comment
Share on other sites

ho ipotizzato per la tua auto 10km/litro a benzina,sapendo che il rendimento del metano è il 65% ottengo 16,5km/kg.Per 35000 km necessiti di 2121kg di metano al costo di 0,72 ho un totale di 1527€.

La versione diesel se fa 15 km al litro ti consuma 2333 litri al prezzo di 1.138 fa 2655€.Differenza 1128 ai quali va sommato qualcosina per il maggior costo dei tagliandi,assicurazione e bollo quindi 1200.Male che vada sei comunque in netto risparmio se non è 1200 sarà 1000 o magari 800

 

Solo per precisare la jtd fa 12,5- 13 Km/litro.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io se fossi in te mi terrei la Multipla a metano e lascerei stare il JTD.

Non perche' non sia un buon motore, ci mancherebbe. Ma perche' secondo me non ha senso cambiare auto se la tua va ancora bene.

Certo, 211.000 km non sono pochi, pero' se hai gia' fatto un tot di manutenzione e se va ancora bene, ti conviene tenerla.

Sfruttala il piu' possibile e quando e' consumata buttala via.

A quel punto sara' il momento di valutare l' acquisto di un altro mezzo.

Ma la tua auto quanto te la valutano? Mi sembra abbastanza difficile credere che qualcuno possa essere disposto a pagare un prezzo significativo per un' auto con 200.000 km, quindi secondo me a questo punto non ha molto senso cambiarla, tutto qui. Anche nell' ipotesi del baratto, tu dovresti comunque metterci del denaro, giusto?

 

Per i consumi... un mio amico ha una Punto con il 1.9 versione da 86 cavalli ed in autostrada a 130 fa poco meno dei 20 km/lt.

Quindi sulla Multipla che pesa di piu' ed ha un' aerodinamica molto piu' sfavorita dubito che si possano fare consumi di 22 - 23 km/lt, a meno di non andare a 50 km/h fissi, senza accerate, frenate o simili!!!

Ciao!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Concordo con andre79.

 

Sul risparmio della bipower non ci sono dubbi.

 

Sicuramente il JTD è più prestazionale e comodo da guidare (es. grande coppia gia in basso), ma io eviterei un motore del genere usato. E' sofisticato e delicato ed eventuali riparazioni nn in garanzia sono carissime. Problemi nn presenti sul benzina.

 

Fossi in te terrei l'auto attuale, che ti potra durare ancora un bel pò.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con andre79.

 

Sul risparmio della bipower non ci sono dubbi.

 

Sicuramente il JTD è più prestazionale e comodo da guidare (es. grande coppia gia in basso), ma io eviterei un motore del genere usato. E' sofisticato e delicato ed eventuali riparazioni nn in garanzia sono carissime. Problemi nn presenti sul benzina.

 

Fossi in te terrei l'auto attuale, che ti potra durare ancora un bel pò.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con andre79.

 

Sul risparmio della bipower non ci sono dubbi.

 

Sicuramente il JTD è più prestazionale e comodo da guidare (es. grande coppia gia in basso), ma io eviterei un motore del genere usato. E' sofisticato e delicato ed eventuali riparazioni nn in garanzia sono carissime. Problemi nn presenti sul benzina.

 

Fossi in te terrei l'auto attuale, che ti potra durare ancora un bel pò.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con andre79.

 

Sul risparmio della bipower non ci sono dubbi.

 

Sicuramente il JTD è più prestazionale e comodo da guidare (es. grande coppia gia in basso), ma io eviterei un motore del genere usato. E' sofisticato e delicato ed eventuali riparazioni nn in garanzia sono carissime. Problemi nn presenti sul benzina.

 

Fossi in te terrei l'auto attuale, che ti potra durare ancora un bel pò.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...