Jump to content

Freni a disco posteriori


tonytrade

Post consigliati

Buongiorno a tutti.

Vorrei fare un upgrade alla mia fiat Uno fire 45 , sostituire i freni a tamburo posteriori con dei freni a disco come nella versione turbo.

Mi sono informato un po e tutti dicono che l'ideale sarebbe prendere il ponte di una uno turbo...il problema è che è veramente difficile da reperire e molto costoso, anche acquistando separatamente i pezzi....

 

Mi chiedo non esiste qualche modello compatibile da cui poter prendere i pezzi allo sfascio? 

Quali sono tutti i pezzi necessari? Ho letto qualcosa al riguardo anche in altre discussioni, l'obiettivo è di fare un po di chiarezza e creare un manuale operativo che possa essere utile a tutti.

 

E come ultima cosa...vale la pena fare questa modifica o il vantaggio è minimo?

Link to comment
Share on other sites

Onestamente? Vedo solo problemi, ad andare a modificare un sistema frenante nel modo che hai descritto. La Uno turbo aveva un assetto profondamente diverso: per ottenere la stessa frenata, al minimo, dovresti: cambiare la pompa dei freni (e metterne una della turbo, per ripartire correttamente la potenza frenante), cambiare ruote, molle e sospensioni, anteriori e posteriori, per ottenere lo stesso assetto e la stessa impronta a terra, onde evitare di bloccare le ruote posteriori. Naturalmente, anche le barre di torsione ed i loro attacchi andranno modificati.

Onestamente, non ricordo poi se la scocca delle versioni turbo era irrigidita, probabilmente si. In quel caso, sarà un fattore da analizzare. Direi che non ne vale proprio la pena! Fra l'altro, il freno a mano sarà da sostituire integralmente (maniglia e cavi), dato che sui dischi usa un rapporto di leva diverso.

 

Proviamo un approccio alternativo? Che problema hai, con l'attuale sistema frenante?

Link to comment
Share on other sites

Non ho problemi grossi con l'attuale impianto frenante, (ho da poco cambiato la pompa e lubrificato la zona flottante delle pinze perchè dopo qualche frenata davanti rimaneva frenata, problema risolto) solo alla revisione mi dicono da anni che dietro frena poco, e anche il freno a mano nonostante sia stato regolato non riesce assolutamente a fermare l'auto quando la parcheggio in discesa.

Link to comment
Share on other sites

Non ho problemi grossi con l'attuale impianto frenante, (ho da poco cambiato la pompa e lubrificato la zona flottante delle pinze perchè dopo qualche frenata davanti rimaneva frenata, problema risolto) solo alla revisione mi dicono da anni che dietro frena poco, e anche il freno a mano nonostante sia stato regolato non riesce assolutamente a fermare l'auto quando la parcheggio in discesa.

fatti sistemare ganasce e tamburi e risolverai

Link to comment
Share on other sites

Il problema è che le ganasce erano nate con l'amianto, che poi non s'è più potuto usare. I nuovi materiali di attrito fanno meno resistenza, purtroppo.

L'unica è far ri-alesare i tamburi, mettere le ganasce migliori che trovi e far regolare alla perfezione il freno a mano ed il ripartitore di frenata. Anche la sostituzione del fluido e la verifica attenta delle parti in gomma aiuterà. Quando i tubi invecchiano, tendono a dilatarsi con la pressione (cioè quando freni), riducendo la pressione che arriva ai pistoncini delle ganasce.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Qualcuno possiede il manuale officina della Uno seconda serie magari in italiano?

Ho trovato in rete il manuale haynes in inglese ma sinceramente è molto confusionario e mancano dei capitoli.

 

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...