Jump to content

Problema valvole su Toyota Corolla (valvole)


Bicchio1983

Post consigliati

Buonasera a tutti!

 

mi presento, sono Fabrizio e sono nuovo del forum....peraltro ottimo! Da tanti consigli ai poco esperti come me.....

 

Passo alla mia esperienza/problema....cerco qualche consiglio  :rolleyes:  :D !

 

Ho acquistato da pochi mesi una Toyota Corolla Verso 1.6 16v sulla quale, nel 2009, è stato montato un impianto Gpl Vialle e ad oggi  dovrebbe aver percorso circa 80.000 (non posso purtroppo esserne certo).

Dopo che la spia motore si è accesa (pochi giorni fa) mi è stato detto che con tutta probabilità è da fare un lavoro sulla testata e sulle valvole poichè usurate dalle alte temperature del Gpl.....

Visto che il lavoro lo deve eseguire la concessionario dove l'ho acquistata (e di solito le concessionarie che hanno venduto l'usato sono un po "facili" nei lavori) volevo mostrare un po di sicurezza su ciò che deve essere fatto.

 

Quindi per me:

 

- spianatura testata 

- rettifica sedi

- rinforzo sedi (che tipo?? sinterizzato sarebbe ok?)

- cambio guarnizione testa

- sostituzione guida valvole (e adattamento)

- cambio valvole aspirazione e scarico (che tipo mi consigliereste?? ho sentito che per Gpl è meglio montare valvole di materiali più resistenti...)    

 

Che dite, aggiungereste altro per scongiurare lo stesso problema in futuro?

 

1000 grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Non esiste che se si accende la spia del motore bisogna rifare la testate......Serve la diagnosi e capire l'errore che ha acceso la spia. A volte l'accensione della spia è legata agli iniettori sporchi...(errore missfire cilindro n°)

 

Di solito se la sede delle valvole è consumata hai altri problemi più visibili (gira a tre ed è irregolare) e per testare se non chiudono bene, spesso fanno il test di compressione....

 

Che prove hanno fatto per dire che la sede delle valvole sono consumate?

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Quoto in toto quanto detto da Bilancino.

Quando si accende la spia motore il 95% delle volte significa che bisogna sostituire gli iniettori.

Se vuoi essere sicuro al 100% che il problema sia nel GPL, metti l'auto a benzina e percorri almeno 600km sempre a benzina. Se la spia si spegne significa che il motore è ok (sia le valvole che la parte elettrica) e il problema è nell'impianto GPL.

 

Quando avrai un problema alle valvole tale da dover rifare la testa te ne accorgerai. La spia forse non si accenderà nemmeno, ma il motore perderà un 35% di potenza e vibrerà tutto.

Link to comment
Share on other sites

Se le valvole sono arrivate, quindi chiudono male, te ne accorgi soprattutto ai bassi regimi e ancora di più al minimo, che diventa traballante e, se la situazione è grave, addirittura tende a spegnersi. Se l'auto gira bene e il problema è "solo" la spia, guarderei di tutto prima della testa (iniettori, sistema d'accensione, sonda lambda, aspirazione, sensoristica varia, ...). 

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti,

 

scusate, ho omesso di dire che una prima diagnosi regolare è stata fatta dal mio meccanico ed il problema risulta essere sulle valvole e testata.  

 

E' stato fatto il test pressione nei cilindri e risulta che il cil. n1 ha 7 bar e il terzo 10 (in teoria dovrebbero essere da 12 a 13 bar). Gli altri due hanno 11 bar.

2 valvole di scarico hanno gioco 0,00 mm e una ha 0,10.

Il problema spia da appunto missfire cil.1.

La mia domanda è, visto che l'auto è in garanzia, se devo avere particolari accorgimenti sul tipo di valvole da montare (fatte di un materiale più resistente) e se i lavori che ho elencato dovrebbero scongiurare il problema.

 

Questo perchè i lavori dovrà eseguirli l'autosalone che me l'ha venduta e si sa che a volta vanno un po a risparmio...

 

Grazie    

Link to comment
Share on other sites

PS...l'auto gira male soprattutto i salita sia a Gpl che a benza....quindi credo proprio sia un discorso di mancato scoppio o poca compressione.

 

A proposito, mi consigliereste di far fare una pulizia agli iniettori (sia gas che benza a sto punto) oltre a quello che ho elencato?

 

1000 grazie a tutti  :)

Link to comment
Share on other sites

se l'auto è in garanzia devono riparartela in garanzia 

 

Penso si tratti di garanzia sull'usato, quindi non equivalente alla garanzia di conformità tipica del nuovo, però la testa a 80mila km non dovrebbe essere un tipo di problema che normalmente si dovrebbe manifestare e che sarebbe lecito attendersi da un'auto con quel chilometraggio. Peraltro i difetti che si manifestano prima dei 6 mesi dalla vendita si suppongono pre-esistenti, salvo dimostrazione contraria, dunque se è questo è il caso si è a cavallo.

 

Chiaramente non si può pretendere al riparazione in un certo modo piuttosto che un altro, e nemmeno pretendere pezzi nuovi (in tal caso il venditore potrebbe richiedere la partecipazione alla spesa, ma li sta alla "cortesia commerciale"). Nel caso la riparazione fosse troppo onerosa per il venditore, si può procedere con la risoluzione del contratto di vendita

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
×
×
  • Create New...