Jump to content

Consiglio riduzione consumi


aroux

Post consigliati

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

X Mystr e chi ci capisce...

 

Per una ford fiesta motore zetec-s 16v immatricolata 2002 prima dell'uscita dell'ultimo modello un consiglio e le misure (se le sapete...non mi fido del mio istallatore...)

 

1)denso IK22 (ma che misura sul sito della denso la fiesta nun ce sta....)

2)variatore d'anticipo (dove acquistarlo in rete e che tipo?)

3)olio 10W40 (o 15W50?)

4)filtro aria lavabile (che marca-tipo-che sito?)

 

Scusate le tante domande ma non sono molto pratico...rimarrebbe la taratura ma ho un lovato e quest'ultimo particolare lo dovrò affidare per forza al mio istallatore.

 

grazie comunque

Link to comment
Share on other sites

Quello che lunedì metterà le mani alla mia auto, dice che il variatore di anticipo lo monta solo con gli impianti a metano, mentre per quelli a gpl é preferibile non installarlo perché crea delle conflittualità con il sistema originario. Ve la vendo per come me l'ha detta; posso solo aggiungere che da una parte sembrava convinto ed in buona fede, dall'altra continuo a raccogliere commenti positivi da piu' clienti sul personaggio.

Ah.....per le candele all'iridio ha detto Ok, al prossimo cambio; meno sicuro sugli effetti di ceramic power liquid e piu' accondiscendente verso l'uso di flashlube, ma non per tutte le auto.......alla fine mi ha detto: " ma el vardi che el ga de andarghe in giro, miga in tal leto con ea machina!! " ( trad. - ma guardi che le serve per il trasporto, mica per andarci a letto l'auto....)

Link to comment
Share on other sites

Io penso che finche' voi gpellomani non vi ficcherete in testa di montare il variatore di anticipo, le candele all'iridio e smagrare le costre mappe, continuerete a lamentarvi dei vostri cosumi.

 

nudo e crudo.

 

ciao

 

Hey Mystr.....

io non ho montato ne il variatore di anticipo ne ho smagrito la mappa......

la macchina ha sempre consumato poco....tra 10,5 e 11,5 km al litro e non mi sono mai lamentato....poi ho montato le ''mitiche iridio''...risultato i consumi sono aumentati di un pelino ma sicuramente l'auto ha piu' spunto in ripresa e minimo piu' stabile....

a proposito ho fatto due calcoli: mettiamo che montassi il variatore di anticipo...costo circa 100 euro...mettiamo il caso che riesca a spuntare circa 0,5 km a lit in piu' di percorrenza(ipotetico).....un pieno della mia sono 45 lt ....quindi diciamo circa 22,5 km in piu' di percorrenza.....per recuperare i 100 euro di spesa devo fare 140 pieni....ti accorcio il calcolo.....devo fare circa 69.000 km per recuperare la spesa.....

ne vale la pena????

Ciao!!

Link to comment
Share on other sites

:( Stamane ordinate le candele della denso IK22.

Spero di non dover aspettare un mese per averle...

Il 16/01/06 ho l'installazione dell'impianto e sarebbe buona cosa averle già su. :P

Volevo chiedere una delucidazione sul variatore d'anticipo:

il variatore viene settato con un anticipo fisso?

E questo anticipo rimane fisso ad ogni regime di rotazione?

 

In questo caso ho una soluzione molto più economica :(

Link to comment
Share on other sites

:( Stamane ordinate le candele della denso IK22.

Spero di non dover aspettare un mese per averle...

 

Cattive notizie per te... recentemente, le poste italiane hanno preso una pessima abitudine: tutti i pacchetti da paesi estra UE vengono dirottati a Milano Roserio (dogana postale) e sdoganati.

Nulla di nuovo, senonche' adesso dopo lo sdoganamento si premurano di inviarti il plico a casa tramite posta raccomandata, ovviamente a tuo carico, chiedendoti peraltro di pagare le spese di sdoganamento (che in teoria dovrebbero essere pagate con il costo della spedizione internazionale...). Non tanto, sono 5 euro in piu' da pagare (e un'incazzatura senza precedenti... 'sti porci!) ma si prendono piu' o meno due settimane per sdoganare un pacchetto...

 

Ah, e spero che tu abbia fatto la spedizione assicurata, i pacchi non assicurati a volte vengono "ispezionati" con particolare premura e talvolta, ehm, "riportati nei limiti di peso" da solerti impiegati...

 

il variatore viene settato con un anticipo fisso?

E questo anticipo rimane fisso ad ogni regime di rotazione?

 

Si e quasi: si puo' regolare il variatore perche' entri solo dopo una certa apertura della farfalla (i.e. non al minimo e non in rilascio).

 

In questo caso ho una soluzione molto più economica :angry:

 

Una volta l'anticipo si regolava ruotando la calotta dello spinterogeno, adesso a meno che non apri il motore e ruoti di qualche grado la ruota fonica credo che sia ben difficile... e se stai pensando a qualcosa del genere sappi che quando poi giri a benzina batti in testa come un pazzo (e ti trovi il cielo dei pistoni sfondato dopo un po').

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

Be se mi sdoganano il pacco e vogliono altri soldi è la volta buona che faccio saltare la posta del mio paese.

Vi racconto due episodi:

a fine agosto ho smarrito il libretto della moto. Dopo l'incazzatura perchè non lo trovavo più ho fatto la denuncia. In teoria 60giorni per la consegna a domicilio del nuovo.

A fine novembre vado in posta e loro mi dicono che non ce l'hanno. Chiamo la motorizzazione e mi danno il numero dell'assicurata. Chiamo il numero verde e mi dicono che ce l'ha la mia posta.

Torno in posta e mi dicono che l'avevano li dal 4/11 e mi avevano mandato a casa il tagliandino. Mai visto.

Sempre ai primi di novembre ho mandato la raccomandata con ricevuta di ritorno per disdire l'assicurazione.

La ricevuta di ritorno non è mai ritornata. Almeno in assicurazione hanno ricevuto la raccomandata altrimenti mi toccava rifare con loro l'assicurazione e smenarci 300E.

 

Per la modifica dell'anticipo sul sito della leon, di cui sono un fortunato possessore, hanno bypassato il sensore IAP che in base alla temperatura dell'aria che entra nel condotto di aspirazione da l'impulso per variare l'anticipo. Mettendo una resistenza si dice al sensore che la temperatura è sempre costante.

Dalla prova è emersa una migliore erogazione di coppia ai bassi regimi fino a circa 4000g/min.

Poi certo c'è da fare una sperimentazione sulla propria car, vedrò...

Link to comment
Share on other sites

Per la modifica dell'anticipo sul sito della leon, di cui sono un fortunato possessore, hanno bypassato il sensore IAP che in base alla temperatura dell'aria che entra nel condotto di aspirazione da l'impulso per variare l'anticipo. Mettendo una resistenza si dice al sensore che la temperatura è sempre costante.

Dalla prova è emersa una migliore erogazione di coppia ai bassi regimi fino a circa 4000g/min.

Poi certo c'è da fare una sperimentazione sulla propria car, vedrò...

Ciao da quello che so il sensore IAP oltre a variare l'anticipo varia anche la carburazione...ho fatto anch'io delle prove con un trimmer in parallelo alla NTC(resistenza a coefficente di temperatura negativo che è lo IAP) per cercare di ridurre i consumi...effettivamente riducendo il valore si smagrisce la carburazione e si perde coppia ai bassi regimi molto probabilmente per la riduzione dell'anticipo...i consumi invece non variano in modo apprezzabile...proverò a fare il contrario e cioè a mettere un altro trimmer in serie oppure al posto dello IAP...anche se poi si ingrassa un pochino la carburazione che però si potrebbe correggere agendo sullo IAF(misuratore di portata aria) :angry:

Ciao Alberto

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...