Jump to content

Consiglio riduzione consumi


aroux

Post consigliati

consigli:

 

1 - installa il variatore di anticipo (da 6 a 15 gradi per la tua vettura)

2 - controlla che la sonda lambda funzioni bene, altrimenti sostituiscila con una NGK

3 - monta candele all'iridiio

4 - fatti riprogramamre la centralina del GAS a dovere

 

credo che con questo tuning - light tu possa risparmiare anche il 10% di carburante.

 

 

p.s. avevo un problema simile con la mia opel corsa 1.2, che a benzina beveva come una bestia... il problema in quel caso era la lambda che diceva sempre magro magro..... e la centralina ingrassava ingrassavo... ed io pagavo pagavo...

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 86
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

consigli:

 

1 - installa il variatore di anticipo (da 6 a 15 gradi per la tua vettura)

2 - controlla che la sonda lambda funzioni bene, altrimenti sostituiscila con una NGK

3 - monta candele all'iridiio

4 - fatti riprogramamre la centralina del GAS a dovere

 

credo che con questo tuning - light tu possa risparmiare anche il 10% di carburante.

 

 

p.s. avevo un problema simile con la mia opel corsa 1.2, che a benzina beveva come una bestia... il problema in quel caso era la lambda che diceva sempre magro magro..... e la centralina ingrassava ingrassavo... ed io pagavo pagavo...

 

 

TEcnoAirClean....... E' PRATICAMENTE UN FURTO' DI QUELLI CHE UNO EVITA DI DENUNCIARE PER NON PASSARE DA SPROVVEDUTO DAVANTI ALLE AUTORITA' COMPETENTI!!!

Link to comment
Share on other sites

sulle scatoline o centraline che dir si voglia si legge "JUST" e "Modular Hi".

 

CentralinE?

 

Ho il sospetto che siano un emulatore iniettori e un emulatore lambda.... hmmmmmmmmmm....

 

 

allego le foto del vano motore, magari ne venite fuori...

 

Dico solo che se è un aspirato mi sono stati rubai dei soldi, quindi ci tengo a saperlo...

 

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040319.JPG

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040320.JPG

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040321.JPG

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040322.JPG

 

Segui i tubi del gas.

Se e' un sequenziale, il tubo del gas passa in un apparecchietto (il rail iniettori), dal quale escono 4 tubicini (corti!) che vanno a innestarsi sul collettore di aspirazione, vicino alla testata.

In alternativa, il tubo si divide in 4 e passa ai singoli iniettori, installati direttamente sul collettore di aspirazione, sempre vicino alla testata, oppure il tubo passa attraverso ciascuno dei quattro iniettori, come se fossero "perle" di una "collana".

 

Se invece e' aspirato, avrai il tubo del gas che va a finire su una specie di collare fissato sul condotto di aspirazione, poco dopo la valvola a farfalla (il comando dell'acceleratore).

 

In alternativa, potresti avere solo un iniettore, che si affaccia sul condotto di aspirazione PRIMA che questo si divida nei 4 rami per i cilindri. In questo caso e' un impianto a iniezione continua (bel bidone).

 

Per i consumi: a benzina quanto fai? Se fai un 10-15% in piu', allora sei nella norma. Metti delle candele performanti (all'iridio, anche se aiutano piu' la regolarita' dell'erogazione che i consumi. Tipico: denso iridium, le vendono au apwonline.com a 9,99$ + 15$ di spedizione), un filtro aria piu' permeabile (filtro a olio K&N), eventualmente variatore di anticipo.

 

Pero' l'unica cosa davvero discriminante e' il piede, non c'e' niente da fare. Non hai un'auto potente, se ti piace girare "allegro" come piace a me, tenderai sempre a spingere parecchio il motore, cambiare molto in alto, allungare anche quando non serve perche' tanto 500 metri piu' avanti c'e' il semaforo che e' gia' arancione, partire a fuoco, e tutte questi giochetti costano caro, soprattutto con auto che di potenza da erogare ne hanno pochina.

 

cia'

Max

Link to comment
Share on other sites

consigli:

 

1 - installa il variatore di anticipo (da 6 a 15 gradi per la tua vettura)

2 - controlla che la sonda lambda funzioni bene, altrimenti sostituiscila con una NGK

3 - monta candele all'iridiio

4 - fatti riprogramamre la centralina del GAS a dovere

 

credo che con questo tuning - light tu possa risparmiare anche il 10% di carburante.

 

 

p.s. avevo un problema simile con la mia opel corsa 1.2, che a benzina beveva come una bestia... il problema in quel caso era la lambda che diceva sempre magro magro..... e la centralina ingrassava ingrassavo... ed io pagavo pagavo...

 

 

TEcnoAirClean....... E' PRATICAMENTE UN FURTO' DI QUELLI CHE UNO EVITA DI DENUNCIARE PER NON PASSARE DA SPROVVEDUTO DAVANTI ALLE AUTORITA' COMPETENTI!!!

 

Si penso anchio che non valga la pena di spendere 50€ per una cosa con tutti quei dubbi !! e poi perche con tutti i problemi di inquinamento che ci ritroviamo non sono i comuni a consigliare tali dispositivi ?

Link to comment
Share on other sites

si è vero probabilmente c'è ma in posizione diversa.

 

sulle scatoline o centraline che dir si voglia si legge "JUST" e "Modular Hi".

 

allego le foto del vano motore, magari ne venite fuori...

 

Dico solo che se è un aspirato mi sono stati rubai dei soldi, quindi ci tengo a saperlo...

 

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040319.JPG

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040320.JPG

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040321.JPG

www.brucebrothers.net/livio/car/P1040322.JPG

 

 

mi sa che è il just heavy a iniezione continua....

 

però non ci sono gli iniettori nei collettori, ci sono dei tappini a vite, perchè nell'impianto precedente, il Fly, c'erao eccome.

Lui mi ha detto che mi cavava il Fly ad iniezione che non funzionava e me lo sostituiva con uno migliore e più costoso perchè sequenziale.

Mi ha tirato un bidone?

 

 

Mi sembra tanto uguale al mio :) <_<

 

che è aspirato :angry: :angry:

 

 

anke a me sembra anto un aspirato, solo che non si vede bene e x intero la scatola filtro....lì dovrebbe esserci l'ingresso di un tubo in più che è quello del gas :angry:

Link to comment
Share on other sites

nella prima foto si vede abbastanza bene che c'è un tubo grosso circa 2 cm o un po' di più che si innesta dove il collettore di aspirazione che viene dal filtro dell'aria si raccorda sull'anello metallico, dove poi c'è anche la valvola dell'acceleratore...

 

Siccome mi pare che quel tubo provenga dal polmone, credo sia il tubo del gas.

 

E quindi è un impianto aspirato...

 

E allora perchè nelle "scatolette" (vedi foto 4 http://www.brucebrothers.net/livio/car/P1040322.JPG) c'è scritto BRC JUST, che dovrebbe essere quello a iniezione continua?

 

E soprattutto, con quale faccia l'installatore mi ha detto di avermi installato un sequenziale?

 

E perchè all'inizio mi aveva detto che un aspirato non era installabile su questa macchina perchè metteva a rischio i collettori in plastica?

 

SIAMO MATTI?

Link to comment
Share on other sites

nella prima foto si vede abbastanza bene che c'è un tubo grosso circa 2 cm o un po' di più che si innesta dove il collettore di aspirazione che viene dal filtro dell'aria si raccorda sull'anello metallico, dove poi c'è anche la valvola dell'acceleratore...

 

Siccome mi pare che quel tubo provenga dal polmone, credo sia il tubo del gas.

 

E quindi è un impianto aspirato...

 

E allora perchè nelle "scatolette" (vedi foto 4 http://www.brucebrothers.net/livio/car/P1040322.JPG) c'è scritto BRC JUST, che dovrebbe essere quello a iniezione continua?

 

E soprattutto, con quale faccia l'installatore mi ha detto di avermi installato un sequenziale?

 

E perchè all'inizio mi aveva detto che un aspirato non era installabile su questa macchina perchè metteva a rischio i collettori in plastica?

 

SIAMO MATTI?

 

 

il sito brc non aiuta visto ke pratikamente è solo x i rivenditori accreditati

:D

 

tuttavia credo che l'iniezione continua brc sia l'impianto flying injection :)

 

ora riguardo la prima foto.... :D

Link to comment
Share on other sites

nella prima foto si vede abbastanza bene che c'è un tubo grosso circa 2 cm o un po' di più che si innesta dove il collettore di aspirazione che viene dal filtro dell'aria si raccorda sull'anello metallico, dove poi c'è anche la valvola dell'acceleratore...

 

Siccome mi pare che quel tubo provenga dal polmone, credo sia il tubo del gas.

 

E quindi è un impianto aspirato...

 

E allora perchè nelle "scatolette" (vedi foto 4 http://www.brucebrothers.net/livio/car/P1040322.JPG) c'è scritto BRC JUST, che dovrebbe essere quello a iniezione continua?

 

E soprattutto, con quale faccia l'installatore mi ha detto di avermi installato un sequenziale?

 

E perchè all'inizio mi aveva detto che un aspirato non era installabile su questa macchina perchè metteva a rischio i collettori in plastica?

 

SIAMO MATTI?

 

Sarebbe meglio che dessi una pulita al tuo motore perche e un vero letamaio^^

Link to comment
Share on other sites

nella prima foto si vede abbastanza bene che c'è un tubo grosso circa 2 cm o un po' di più che si innesta dove il collettore di aspirazione che viene dal filtro dell'aria si raccorda sull'anello metallico, dove poi c'è anche la valvola dell'acceleratore...

 

Siccome mi pare che quel tubo provenga dal polmone, credo sia il tubo del gas.

 

E quindi è un impianto aspirato...

 

E allora perchè nelle "scatolette" (vedi foto 4 http://www.brucebrothers.net/livio/car/P1040322.JPG) c'è scritto BRC JUST, che dovrebbe essere quello a iniezione continua?

 

E soprattutto, con quale faccia l'installatore mi ha detto di avermi installato un sequenziale?

 

E perchè all'inizio mi aveva detto che un aspirato non era installabile su questa macchina perchè metteva a rischio i collettori in plastica?

 

SIAMO MATTI?

 

no, solo ladri.

 

E comunque anch'io ti consiglio una lavatina al motore. restano validi tutti gli altri consigli, magari fai qualche altra foto neo dettagli.

 

ciao

Link to comment
Share on other sites

Lavare il motore?

 

ma davvero il motore si lava?

 

Pensavo fosse una cosa da soli smanettoni dell tuning estremo...

 

e come lo lavo, col cif e la spugnetta? cillit bang?

 

o all'autolavaggio te lo lavano?

 

e non si rischiano danni? quanto costa farlo lavare in media?

Link to comment
Share on other sites

Ci sono dei prodotti apposta per lavare il motore , comunque sarebbe buona cosa che un meccanico quando mette mano al motore pulisca dove tocca , al mio meccanico lo fatto capire con le buone !!

Gli ho detto che se non vuole sporcarsi le mani basta solo he quando opera sulla mia auto pulisca il motore !!

Non ci dobbiamo mangiare sopra ma nemmeno sporcarsi ogni volta per fare un semplice controllo !!!

Link to comment
Share on other sites

Lavare il motore?

 

ma davvero il motore si lava?

 

Pensavo fosse una cosa da soli smanettoni dell tuning estremo...

 

e come lo lavo, col cif e la spugnetta? cillit bang?

 

o all'autolavaggio te lo lavano?

 

e non si rischiano danni? quanto costa farlo lavare in media?

 

 

vai in un negozio di articoli x auto (NORAUTO o simile) vendono lo spray da spruzzare sul motore x sciogliere lo sporco, poi pyuoi usare la canna dell'acqua x sciaquare :)

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia monnellaccio non dire queste cose l acqua non va d accordo con le parti del motore !! Se proprio devi usare acqua almeno usa quella demineralizzata , per evitare incrostazioni !!

 

La vecchia pistola ad aria e la cosa piu salutare !!! dopo aver applicato gli additivi appositi !!

Link to comment
Share on other sites

Mamma mia monnellaccio non dire queste cose l acqua non va d accordo con le parti del motore !! Se proprio devi usare acqua almeno usa quella demineralizzata , per evitare incrostazioni !!

 

La vecchia pistola ad aria e la cosa piu salutare !!! dopo aver applicato gli additivi appositi !!

 

 

boh, io l'ho sempre fato senza alcun problema :D lasciando poi il cofano aperto sotto un bel sole estivo :)

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...