Jump to content

Gasare una seat Ateca


lumapere

Post consigliati

Ma qualcuno sa spegarmi bene come sono riusciti in VW a risolvere questo problema degli iniettori benzina nei loro motori TGI? Come saprete sono motori ad iniezione diretta di benzina ed indiretta di metano e sembrano non avere contributi benzina, girano solo un paio di km a benzina dopo ogni rifornimento di metano. Solo questo può essere sufficiente ad ovviare al problema?

 

No, i TGI non girano mai a benzina,a meno che non finisca il metano. 

L'auto parte direttamente a metano sia a freddo che a caldo. Il motore è decisamente diverso dal tuo.

 

In tutta onestà non gaserei mai e poi mai un'auto con il tuo motore, a meno di non voler far da cavia, e permuterei il mezzo con un'altra Ateca in versione diesel.

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Limpianto da preventivo è un Prins VSI 2.0 gassoso

A quel prezzo è una follia. Tieni conto che il kit della Prins (distribuito dalla rete Brc/Emer) all'installatore costa circa 200€ più degli altri. Se a 1300 ti fanno un impianto "normale" il giusto prezzo del Prins è 1600, massimo 1700.

A 2600 metti il liquido (che, se va bene, è tutta un'altra storia).

Con un impianto che va all'80% a gas quanto ci metti ad ammortizzarlo? 50.000KM?

Link to comment
Share on other sites

 

Ma qualcuno sa spegarmi bene come sono riusciti in VW a risolvere questo problema degli iniettori benzina nei loro motori TGI? Come saprete sono motori ad iniezione diretta di benzina ed indiretta di metano e sembrano non avere contributi benzina, girano solo un paio di km a benzina dopo ogni rifornimento di metano. Solo questo può essere sufficiente ad ovviare al problema?

 

No, i TGI non girano mai a benzina,a meno che non finisca il metano. 

L'auto parte direttamente a metano sia a freddo che a caldo. Il motore è decisamente diverso dal tuo.

 

In tutta onestà non gaserei mai e poi mai un'auto con il tuo motore, a meno di non voler far da cavia, e permuterei il mezzo con un'altra Ateca in versione diesel.

 

 

 

 

 

sicuro?

io ho un'amico con un passat ma non ha saputo dirmelo.

Il mio combo parte a benzina per passare subito a metano in 1/2 secondi,mentre la zafira,a detta del conce opel parte direttamente a metano.

secondo me va meglio la soluzione tipo il mio combo,almeno tieni in funzione gli iniettori a benzina,facendo magari qualche migliaia di km a metano,quella volta che ti finisce e passa a benzina,magari ti trovi gli iniettori incrostati.....

anche se i residui dalla combustione del metano mi sembrano quasi zero.....

Link to comment
Share on other sites

Occhio a non confondere i vecchi TSI Ecofuel montati su Passat/Touran e, credo caddy, quel motore credo partisse a benzina, il nuovo TGI va diretto a metano.

Anche la punto natural power che ho preso nuova lo scorso anno parte a benzina, ma commuta dopo pochissimi secondi, anche con temperature abbondantemente sotto lo 0.

Link to comment
Share on other sites

Vuoi la mia opinione? Cambia installatore!

Quel motore lì dovrebbe essere esattamente quello di Tiguan e Passat che, come riportato sul sito, è nella lista dei trasformabili con il DLM. Anzi nella lista è riportato come anni 2014-2018, quindi al 99,9 è proprio quello.

Trovane uno che ti faccia 2600 per il DLM e secondo me vai tranquillo...anche perché come sottolineava Project il risparmio con gli altri è finto, se pensi di tenere l'auto un pò alla fine di "contributi benzina" spendi ben più dei 1000-1200 euro che risparmi.

Come già riportato nell'altro topic ricordo che, detto da fonte interna, BRC non ha abbandonato l'LDi per problemi diversi dall'incapacità di trovare un filtro che pulisse il GPL sporco del sud e della Sardegna.

Perché di per sè l'impianto andava benissimo.

Link to comment
Share on other sites

Certo con l' iniettato liquido vai al 100% a gas non bruci gli iniettori ma hai altri problemi....la modifica sulla pompa alta pressione , il problema delle guarnizioni incompatibili con il gpl ,l' emulazione della pressione hp per correggere la carburazione a gas.......e se ci aggiungi come dici il gas sardo....

A pari prezzo concordo con te...la rischierei con il liquido anzi il gassoso non lo prenderei mai in considerazione è una mezza trasformazione per di più rischiosa.

Link to comment
Share on other sites

Allora, Vi aggiorno della situazione...

Grazie ai vostri consigli e le mie ricerche direttecon Landi Zavoli e BRC dove ad oggi non hanno ancora prodotto kit, ho cercato di contattare direttamente la Prins,dove a sua volta mi hanno dirottato sul consorzio Gasdoctor i quali sembrerebbero gli unici a poterli ordinare ed avere banchi prova collegati online con l'Olanda per il settaggio delle centraline.... ho contattato circa 68 officine sparse per tutta Italia, dal Piemonte Lombardia alla Puglia Calabria e gran parte di loro mi hanno confermato la possibilità di montare l'impianto ad un prezzo che va dai 3000 euro a salire.... quindi quello da me contattato sarebbe il più economico... alcuni mi hanno consigliato di aspettare i costruttori italiani quelli citati prima per montarli ad un costo che varia tra i 1300 ai 1700 euro.... chiaramente sono tutti gassosi anche i Prince... un Po mi rode il culto sapendo che in Olanda o in Turchia il kit costerebbe intorno ai 1400 euro, e da aggiungere tasse e manodopera, però se penso che in 5 mesi già sono a circa 9000 km percorsi e dove il mio rincaro in benzina si aggira intorno ai 500 euro penso che la settimana prossima anche con un pizzico sulla pancia farò ordinare il kit.... le differenze del Prince con quelli italiani sono che il Prince dovrebbe usare una percentuale di benzina che si aggira intorno al 7% mentre quelli italiani intorno al 20%... se si pensa che percorro circa 25000 km l'anno, in un paio di anni dovrei ammortizzare la spesa anche se già ero pronto a spendere tra i 1600/2000 euro quando ho acquistato la macchina....

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...