Jump to content

Gasare una seat Ateca


lumapere

Post consigliati

Chiedo a voi esperti del settore se è possibile gasare la mia seat Ateca 1.4 eco TSI con codice motore CZEA.... Contattando Landi, Zavoli e BRC,sembrerebbe che sono ancora in sperimentazione.... un buon installatore in Emilia Romagna mi ha comunicato che l'unico che avrebbe già commercializzato il kit sarebbe Prince.... avete notizie in merito???? Ringrazio anticipatamente per qualsiasi informazione....

Link to comment
Share on other sites

  • Risposte 68
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Ciao. Inutile che cerchi Zavoli perché Zavoli è 100% BRC, gli impianti sono quasi speculari e anche le auto trasformabili.

Landi effettivamente non si sbilancia ( ma un buon installatore credo riuscirebbe a metterlo senza problemi) BRC ha appena aggiornato (dicembre) l'impianto al CZCA che penso sia sostanzialmente lo stesso ma meno potente:

http://www.brc.it/it/dettaglio-news.asp?id=70371

 

Credo che quel kit anche lì con un bravo installatore funzionerebbe.

 

Poi certo se puoi spendere per il Prins è un altra cosa....però costa.

Link to comment
Share on other sites

Scherzi a parte, per trasformare a gas i motori iniezione diretta ci sono 2 strade:

1 Iniezione liquida di gas

viene utilizzata la pompa e gli iniettori alta pressione dell'auto, facendovi circolare (tramite una serie di valvole è pompe) il gas invece della benzina.

Sulla carta una buona soluzione, in realtà si hanno problemi di compatibilità componenti con il gas e con l'elettronica dell'auto che va in errore. Inoltre l'impianto è sofisticato è "nuovo" e molto costoso. Più di un costruttore sta abbandonando questa soluzione (Brc in primis). Qualche di buona riuscita con vialle.

2 iniezione gassosa (come il primis vsi) con contributo benzina.

Praticamente è un impianto normale ma la centralina gestisce iniettate di benzina che servono per raffreddarne gli iniettori che essendo nella camera di scoppio è non lavorando, si friggerebbero in breve tempo. Questa soluzione ha il grosso svantaggio che nel normale funzionamento si consumano entrambi i combustibili (cioè si riduce la convenienza del gas) e nessuno potrà mai dirti la percentuale di funzionamento a benzina ( perché dipende dal tipo di percorso) così come nessuno ti garantirà mai che dopo 50.000km non avrai danneggiato gli iniettori benzina.

Se a questo non confortante quadro ci aggiungi pure il 1.4 Tsi, vecchia conoscenza... del forum...

https://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=49266&page=1

ti dico che, secondo me, se volevi un auto a gas dovevi scegliere altro....poi....per carità, ognuno è libero di fare ciò che vuole.

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ringrazio tutti per gli interventi effettuati....

Project volevo chiederti una cosa, il link che mi hai girato risale ad utenti che hanno gasato le proprie vetture nel 2012 2013 2014, secondo la tua esperienza oggi che siamo nel 2018 a distanza di 4 anni le case produttrici di impianti gpl non pensi che abbiano trovato il modo di risolvere le problematiche citate????? Quando mi viene proposto un impianto Prince a 2.600 euro anziché i soliti a 700, 900 o 1000 ed oltre che siano, non ci dovrebbero essere delle rassicurazioni in più???? Non so se è ogico come pensiero,

Link to comment
Share on other sites

Più che altro il link si riferisce a problemi congeniti della motorizzazione in questione sia trasformata (a metano) dalla casa che no.

Spero per voi possessori di 1.4TSI le cose siano cambiate.

Relativamente agli impianti per I.D., ti devo dire che purtroppo, negli ultimi tempi, le cose sono cambiate forse in peggio.

Se fino a qualche anno si sperava (o almeno io lo speravo) che prima o dopo qualcuno avrebbe trovato una VALIDA soluzione per i motori iniezione diretta, oggi sembra delinearsi un quadro poco rassicurante: Gli iniettati liquidi sono complicati, problematici (tranne qualche fortunato caso) e costosi, gli iniettati gassosi poco risparmiosi e potrebbero rovinare gli iniettori benzina.

2600 Euro per un impianto gassoso, seppure Prins (con iniettori kehin, riduttore dal pieno ecc. ecc.) è un furto.

Sicuro che non sia il Prins Liquimax? che se non sbaglio dalla tabella che puoi scaricare qui

https://www.prinsautogas.com/en/products/directliquimax_system/directliquimax_system.html

è compatibile con il tuo motore?

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Ma qualcuno sa spegarmi bene come sono riusciti in VW a risolvere questo problema degli iniettori benzina nei loro motori TGI? Come saprete sono motori ad iniezione diretta di benzina ed indiretta di metano e sembrano non avere contributi benzina, girano solo un paio di km a benzina dopo ogni rifornimento di metano. Solo questo può essere sufficiente ad ovviare al problema?

Link to comment
Share on other sites

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...

×
×
  • Create New...