Jump to content

Alfa 147 1.9 vs Alfa 159 1.8

Post consigliati

ciao a tutti, scrivo per chiedervi una mano su un dubbio che mi perseguita. In questo momento ho 2 auto:

• una 147 jtdm 1.9 da 120 cv con 270.000 km che però è tenuta in ottime condizioni (considerate che ancora in media si riescono a percorrere più di 16 km/l);
  • una 159 1.8 da 140 cv  (per favore non insultatemi sulla scelta di questa motorizzazione perché credetemi non è stata colpa mia...) con 90.000 km ma con la quale si riescono a percorrere al massimo 12 km/l (a velocità costante in leggera discesa e il vento in poppa!).

Secondo voi, se dovessi comprare una macchina nuova, quale delle due auto dovrei dare via? (tenendo conto che la 147 la potrei solo rottamare mentre dalla vendita della 159 potrei recuperare qualche migliaio di euro).

P.S. : all'anno percorro circa 25.000 km.

se la 147 è in buone condizioni, penso che un privato che ti dia 1000 euro lo trovi. perlomeno è la cifra che ho ottenuto io dalla vendita della mia ex A4 a GPL con 344mila km.

Boh, sarà... io per auto con quel chilometraggio/età, per quanto l'auto possa essere ben tenuta, visto che magari potrebbe andare benissimo per altri 100mila km, così come per altri 10, prima di manifestare un potenziale problema dispendioso (come tempo o soldi), non offrirei mai una cifra superiore alla semplice voltura (che già è comunque cara). Siamo in una tipologia di mercato nel quale di fatto il mercato non c'è affatto, inteso come prezzo, è più una valutazione a sentimento/intuito/necessità. Certo... provare non costa nulla, sperando in qualche offerta generosa.

Detto questo tra le due, visto che si afferma che la 159 abbia qualche migliaia di euro di valore (?), proverei a vendere quella, magari quello interessato che fa pochi km lo si trova, e portando la 147 alla fine dei suoi giorni, a quel punto mi porrei il problema di cosa comprare. Questo ipotizzando che la 159 non sia gasabile facilmente (sinceramente non lo so, non conosco il motore), perché in tal caso, per prendere poco o niente, e spendere per un'auto nuova, valuterei di portare alla fine quella con un impianto a gas, giustificabile dai 25mila km/anno (a quel punto regalando, o quasi, la 147).

se la 147 è in buone condizioni, penso che un privato che ti dia 1000 euro lo trovi. perlomeno è la cifra che ho ottenuto io dalla vendita della mia ex A4 a GPL con 344mila km.

Boh, sarà... io per auto con quel chilometraggio/età, per quanto l'auto possa essere ben tenuta, visto che magari potrebbe andare benissimo per altri 100mila km, così come per altri 10, prima di manifestare un potenziale problema dispendioso (come tempo o soldi), non offrirei mai una cifra superiore alla semplice voltura (che già è comunque cara). Siamo in una tipologia di mercato nel quale di fatto il mercato non c'è affatto, inteso come prezzo, è più una valutazione a sentimento/intuito/necessità. Certo... provare non costa nulla, sperando in qualche offerta generosa.

Detto questo tra le due, visto che si afferma che la 159 abbia qualche migliaia di euro di valore (?), proverei a vendere quella, magari quello interessato che fa pochi km lo si trova, e portando la 147 alla fine dei suoi giorni, a quel punto mi porrei il problema di cosa comprare. Questo ipotizzando che la 159 non sia gasabile facilmente (sinceramente non lo so, non conosco il motore), perché in tal caso, per prendere poco o niente, e spendere per un'auto nuova, valuterei di portare alla fine quella con un impianto a gas, giustificabile dai 25mila km/anno (a quel punto regalando, o quasi, la 147).

sinceramente non credo di trovare qualcuno che mi possa dare 1000 euro per la 147 e poi di solito le concessionarie fanno uno sconto in caso di rottamazione che si aggira su queste cifre quindi non mi conviene cimentarmi nella vendita. Per quanto riguarda l'ipotesi di montare un impianto a gas sulla 159 mi ero informato e mi costerebbe sui 1000 euro ma potrei avere in seguito dei seri problemi al motore quindi il meccanico mi ha consigliato di lasciare perdere.

inoltre non so quanto può essere conveniente nel mio caso avere una macchina a gpl o metano:  nuove costano quanto le diesel ma le prime hanno un consumo relativamente elevato, che sul mio chilometraggio annuo non so se sono ancora convenienti, e per il metano è difficile trovare i distributori attrezzati..

ciao.

La 159 ha motore GM con sedi valvola delicate, sconsigliato gasarla e farci 25000 km l'anno; potresti provare a venderla - magari trovi qualcuno disposto a comprarsela.

La 147....vedo dura venderla a più di 1000€, IMHO per prendere quella cifra ridicola sfruttala tu fino alla fine e quando sarà il momento la dai dentro come rottamazione

La 147 potrebbe farti come ti han gia detto 10000 o 100000 km, devi iniziare a guardarti intorno; per cosa prendere dipende da dove abiti e se sui tuoi percorsi abituali ci sono blocchi del traffico; in tal caso valuta bene se prendere un diesel, altrimenti prenditi un usato fresco a gasolio e fai prima.

Non sono d'accordo sul fatto che col GPL spendi di più che col gasolio, sicuramente c'è più sbattone per trovare un'auto gasabile in modo semplice e per la scocciatura dei distributori non self. Il clk che ho fa circa 10-11 km con 60 cents di gpl, è come fare i 25 a gasolio; per fare quelle percorrenze devi prendere una panda diesel ed andare ai 90 costanti. La mia ha quasi 200 cv...

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...