Jump to content

Vw polo 1,4 16v singhiozzi strattonamenti

elenox

Post consigliati

Ho da pochissimo acquistato una polo 14 16v del 2000 da mia zia a soli 55000km e subito trasformata a gas impianto landi omegas.
Sia in rilascio che in leggera accelerazione tende a singhiozzare sotto a 2000giri ma non ho ben capito se è una sua caratteristica (sia a benzina che a gpl e questo esclude tantissime cose).
In vw non hanno riscontrato nulla da VAg e ho appena rifatto sia frizione che distribuzione con tutto ok.
Se in seconda sono a 20km/h a velocità fissa e devo accelerare vado a scatti.
Ho cambiato anche le candele e mentre prima mi faceva due singhiozzi ora me ne fanno molti ravvicinati.
Fatto smontare e pulire corpofarfallato con reset con vag.
Sicuramente qui nel forum ci saranno possessori di questo motore, può avere qualcosa di strano? In progressione nessun problema.
Anno 2000 con motore AHW.

Purtroppo sono abituato al diesel dal 2003 e non ricordo cose del genere nel benzina!

Mille grazie a tutti.

Avevo la variant, che monta un motore con un codice diverso, se non ricordo male.

Prova a vedere al buio se i cavi candele perdono. Se dalle tue parti c'è un bravo elettrauto farei controllare l'alta tensione (bobine, cavi e candele).

Tieni conto che sotto i 2.500 giri è comunque un motore con poca coppia. Poi allunga bene, ma è un motore benzina aspirato.

Senza una diagnosi elettronica, è difficile fare ipotesi. Per questo ti consigliavo di andare da un bravo elettrauto e far controllare la parte ad alta tensione. Cambiare i cavi senza sapere se vanno bene o sono guasti, mi sembra poco serio, da parte di chi ti ha fatto il lavoro. Cambia e trova qualcuno che ne capisca. Sei vicino a Piacenza?

Vw non avendo trovato nulla ho pensato di cambiare i cavi visto che la vettura ha 18 anni.

Male che va li ho nuovi per altri 10 anni. Ora ho ordinato il vag così potrò iniziare ad escludere una alla volta i sensori per capire come si comporta senza.

A me fa pensare ad eccesso di ossigeno o per corpo farfallato o EGR... Non penso siano i collettori di aspirazione.Sono di Roma purtroppo!

Uhm. Se un concessionario VW si mette a cambiare pezzi a casaccio, siamo proprio messi bene... Almeno una diagnosi l'hanno fatta? Tieni conto che il motori come il tuo (e come il mio, però codice APE), erano agli albori dello standard OBD, quindi non sarà troppo facile trovare un sistema di diagnosi che riesca a dialogare.

Avevo trovato un tizio, dalle mie parti, che era riuscito a connettersi, fornendomi le informazioni che mi servivano per la diagnosi, usando uno strano aggeggio, piuttosto grosso per i tempi moderni, collegato ad OBD, e poi via Bluetooth con un PC, su cui girava Delphi.

Così siamo riusciti a capire che il problema, nel mio caso, era il sensore della temperatura dell'acqua, che dava numeri a casaccio, innescando assai di frequente un pesante arricchimento della miscela, facendo "pensare" alla centralina che il motore fosse freddo.

Un'interfaccia di cui parlando tutti molto bene è quella della OBDLink. Che viene fornita con un software base, che consente già di fare alcune attività di base, ma non ho esperienza diretta. Io ho preferito pagare il tempo di questo professionista, anche se alla fine si è trattato di una ventina di euro.

Ti consiglio quindi, prima, di trovare qualcuno ben attrezzato per la diagnosi elettronica, anche della centralina GPL.

Pulizia corpo farfallato e allineamento fatto in VW.

Diagnosi fatta in vw e tutto regolare per loro.

I cavi li ho cambiati io perchè comunque vecchi!

Che sintomi ti dava  la tua con il sensore temperatura???

Non penso sia impianto gpl perchè lo face già prima.

Grazie

Sia a benzina che a GPl, all'improvviso "si ingolfava", con bruschi strattoni, scoppi alla marmitta (di rado ma è successo), spegnimenti improvvisi, specie in mezzo alle rotonde. <_<  dove, se no? :)

Un paio di volte mi ha anche segnalato insufficiente pressione olio: il motore spegnendosi faceva apparire le cose più strane. Con il Delphi in funzione, abbiamo fatto un giro, monitorando il segnale dei vari sensori (pressione olio, ecc.), fino a quando siamo arrivati a quello della temperatura del refrigerante presente sul motore (la lancetta sul cruscotto è comandata da un altro sensore, installato sul radiatore). Il segnale, mostrava un grafico stile "montagne russe"! Da -110° C a +125° C nello spazio di una frazione di secondo. Cambiato quello, resettati tutti gli errori (insufficiente pressione olio, misfire, cioè mancate accensioni, temperatura eccessiva refrigerante, ecc. ecc.), l'auto è tornata nuova.

L'ho venduta ad un amico ed insieme ne curiamo la manutenzione. Le uniche cose che si rompono, invariabilmente, sono parte dell'impianto elettrico! :rolleyes:

Sia a benzina che a GPl, all'improvviso "si ingolfava", con bruschi strattoni, scoppi alla marmitta (di rado ma è successo), spegnimenti improvvisi, specie in mezzo alle rotonde. <_<  dove, se no? :)

Un paio di volte mi ha anche segnalato insufficiente pressione olio: il motore spegnendosi faceva apparire le cose più strane. Con il Delphi in funzione, abbiamo fatto un giro, monitorando il segnale dei vari sensori (pressione olio, ecc.), fino a quando siamo arrivati a quello della temperatura del refrigerante presente sul motore (la lancetta sul cruscotto è comandata da un altro sensore, installato sul radiatore). Il segnale, mostrava un grafico stile "montagne russe"! Da -110° C a +125° C nello spazio di una frazione di secondo. Cambiato quello, resettati tutti gli errori (insufficiente pressione olio, misfire, cioè mancate accensioni, temperatura eccessiva refrigerante, ecc. ecc.), l'auto è tornata nuova.

L'ho venduta ad un amico ed insieme ne curiamo la manutenzione. Le uniche cose che si rompono, invariabilmente, sono parte dell'impianto elettrico! :rolleyes:

E a freddo come ti andava???

• 2 weeks later...

Ma il sensore di temperatura aria dove è posizionato?

La centralina mi dice 58 gradi... Mi sembrano un po tantini..

Oggi ci sono 8 gradi

Quella rilevante è la pressione e temperatura dell'aria aspirata, dunque questi parametri dovrebbero essere misurati nel collettore d'aspirazione. 58°C sembra elevata anche a me, ma ci potrebbe stare, se ad esempio è rilevata a motore caldo, ad esempio dopo parecchio tempo che l'auto è ferma a motore acceso. Al minimo peraltro l'aria si scalda facilmente, perché la portata è molto bassa. Se fai la stessa misura in movimento, la misura tendenzialmente scende molto rapidamente. Dipende in quali condizioni ti da questi 58°C

Era ferma in strada da 1 ora. La sera dopo 3 ore di fermo sono andato con la diagnosi e senza accenderla mi dava 20 gradi temperatura acqua e 25 gradi sensore aria. Ho VCDS con can e mi apre solo gruppi 1-6 e 98. Non vedo pressione aria purtroppo!

• 2 weeks later...

Buongiorno a tutti, ho fatto proprio tutte le prove del caso.Staccando la sonda lamda ovviamente la macchina in recovery mi va ingrassata del 20% come si evince da diagnosi e i sintomi sono identici. Staccando l'egr va identica . Staccando Sensore MAP in recovery va a pressione 1bar fissa e regola la carburazione con sensore corpo farfallato e la macchina strappa veramente di brutto specialmente in rilascio! Sembra forse sensore posizione farfalla anche se da vag non vedo valori strani anzi... Sensore temperatura perfetto. Sensore acqua indica massimo 78gradi di temperatura anche se i valori dovrebbero essere tra 85-110. NON NE ESCO... Dopo molto utilizzo il motore a 1800gg e 2300gg osclilla come squilibrato.. Cavi e candele nuovi

Partecipa alla discussione

Puoi scrivere ora e registrarti in seguito. Se hai un account, accedi ora

Guest
Rispondi a questo topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
  • Create New...